Quante volte hai spedito il tuo pacco e non sei rimasto soddisfatto del trasporto? E quante volte invece hai deciso di non spedire un oggetto perché troppo ingombrante, delicato, fragile, oppure semplicemente perché troppo costoso? Probabilmente non hai mai considerato la spedizione su pallet.
Questa tipologia di spedizione è ad oggi non soltanto la più sicura, ma anche la più economica. È indicata soprattutto per merci pesanti ed estremamente delicate o di valore.
Ma se è vero che il pallet rappresenta la soluzione migliore per i tuoi oggetti, è anche vero che la scelta del corriere con cui spedire pallet è fondamentale. Questo perché non sempre i corrieri tradizionali dispongono dei mezzi necessari per questo tipo di spedizioni.
Ecco perché dovresti scegliere un’azienda specializzata come Porto Franco Italia, evitando qualsiasi tipo di sorpresa durante tutto il tragitto del pacco.
In questo articolo ti spieghiamo quali sono le differenze fondamentali tra una spedizione su pallet e un metodo tradizionale.
Iniziamo subito!
Differenza principali tra una spedizione su pallet e un metodo tradizionale
Come anticipato, ci sono alcune differenze importanti tra una spedizione su pallet e un metodo tradizionale di spedizione.
Prima di andare a vedere nel dettaglio quali sono i 5 aspetti fondamentali da considerare nella scelta dell’uno o dell’altro, ricorda che quando spedisci pacchi pesanti o di valore le necessità del cliente sono sostanzialmente tre: sicurezza, efficienza e assistenza.
È soltanto con un’azienda specializzata che potrai ricevere puntuale e continua assistenza, instaurando un rapporto di fiducia fondato sulla condivisione di informazioni e garanzie.
Noi di Porto Franco Italia garantiamo assistenza sia nella disponibilità del personale – come ad esempio tramite un servizio di assistenza telefonica dedicata – sia nel fornire strumenti tecnologici di garanzia e sicurezza – come i più avanzati sistemi di tracking.
Vediamo adesso i 5 aspetti da considerare nella tua scelta.
1. Spedizione su pallet: meno costi, più sicurezza
Spedire su pallet è sinonimo di sicurezza ed economicità.
Innanzitutto spedire su pallet è il metodo più sicuro per evitare danni ai tuoi pacchi. In più, con un dispositivo intelligente dato in dotazione dalla nostra azienda, potrai conoscere l’esatta ubicazione del pacco, la sua temperatura e se si è eventualmente ribaltato durante il trasporto.
Per quanto riguarda il costo per la spedizione di pallet, i prezzi dipendono sia dal peso volumetrico che dal peso effettivo del pacco, comprensivo di merce e imballaggio – esterno e interno. Inoltre incide sul prezzo finale anche la tipologia di pallet.
Proprio per questo motivo si devono sempre specificare le misure (lunghezza, altezza e profondità) e l’indirizzo di destinazione, oltre a quello di partenza del pacco.
Con Porto Franco Italia è possibile simulare in pochissimi click il costo della tua spedizione. Ecco come:
Ti basterà seguire questi 4 passaggi:
- Simula i costi: ti basta inserire il luogo di partenza e di destinazione, il peso, la quantità e le dimensioni del pallet. Ti rimane soltanto da verificare il prezzo;
- Personalizza la spedizione: sono disponibili diversi accessori studiati per soddisfare ogni tipo di esigenza;
- Dove e quando: indica una data di ritiro e i dettagli degli indirizzi di partenza e destinazione;
- Concludi la spedizione: inserisci i dati per la fatturazione, controlla il riepilogo e aggiungi la spedizione al carrello.
In questo modo potrai testare direttamente la convenienza dei nostri servizi.
2. Tempi di spedizione pallet
A seconda della destinazione del tuo pacco, possono variare i tempi di spedizione, ma soltanto un corriere specializzato potrà garantire efficienza, sicurezza, affidabilità, professionalità, ma anche velocità.
Porto Franco Italia realizza ogni trasporto pallet in tempi standard e rapidi, sia in Italia che in Europa.
Se si parla di una spedizione pallet Italia, solitamente la consegna avviene dopo 1-2 giorni lavorativi, mentre se devi spedire all’estero vengono generalmente impiegati 3 – 4 giorni lavorativi.
3. Spedizione multicollo: i colli arrivano tutti nello stesso momento
La spedizione multicollo è un tipo particolare di spedizione in cui è possibile inviare più pacchi insieme attraverso un’unica spedizione.
Con Porto Franco Italia i pacchi che hai spedito insieme arriveranno a destinazione nello stesso momento. Se invece affidi la tua spedizione a corrieri standard questo non sempre è possibile perché spesso i pacchi vengono affidati a più corrieri che possono anche non seguire lo stesso percorso.
I vantaggi principali nell’affidarsi ad un’azienda specializzata sono tre:
- Contenere i costi della spedizione
- Riuscire a consegnare tutti i pacchi senza stress
- Seguire il percorso dei pacchi con un solo codice tracking
4. Sicurezza nella spedizione
Spedire su pallet è ad oggi il modo più sicuro per evitare che i tuoi pacchi si danneggino. Inoltre, ricorda che Porto Franco Italia fornisce un servizio tracking per monitorare in ogni momento la tua spedizione.
Con il metodo tradizionale non sempre si può essere assicurati sul pacco, né si ha la possibilità di monitorarlo.
Se spedisci oggetti fragili o di valore questa componente risulta essere fondamentale per evitare sorprese una volta che il pacco è arrivato a destinazione.
5. Supporto nell’imballaggio di pacchi voluminosi
L’imballaggio rappresenta un momento fondamentale per la spedizione dei tuoi pacchi.
Grazie alla facilità di questa operazione, ma anche a una corretta operazione di imballaggio, questa tipologia di trasporto risulta essere la più affidabile.
Per questo motivo Porto Franco Italia ha deciso di aiutarti nella tua spedizione anche nel momento dell’imballaggio. Ecco tre consigli utili che puoi seguire:
- Organizzare il pallet in colonne;
- Assicurarsi che il pallet abbia una forma regolare e cubica;
- Avvolgere il pallet con una pellicola.
Ricorda che siamo sempre disponibili per offrirti assistenza e supporto nelle tue spedizioni.
Quali sono le merci più spedite su pallet?
La spedizione su pallet è una delle più utilizzate, specialmente per il trasporto di materiali pesanti ed ingombranti, ma anche di oggetti fragili e merci proibite.
Puoi spedire mobili, come ad esempio un materasso, un tavolo o un divano, senza avere preoccupazioni su eventuali danneggiamenti. Se in particolare sei interessato a spedire un divano, ti consigliamo di leggere questo articolo su come spedire un divano su pallet.
Con la spedizione pallet possono essere trasportati anche elettrodomestici, oggetti particolarmente fragili per natura e che necessitano di una certa cura ed attenzione. Ad esempio potresti avere la necessità di trasportare un frigorifero, oppure una lavatrice. Con il pallet puoi farlo in tutta tranquillità e sicurezza.
Infine è possibile spedire anche merci proibite, in cui è necessario seguire tutta una serie di passaggi per assicurarsi che la spedizione sia conforme alla normativa vigente. Porto Franco Italia è autorizzata al trasporto della maggior parte delle merci, soprattutto con una particolare attenzione ai prodotti ADR. Abbiamo deciso di utilizzare il pallet per garantire una spedizione sicura e sempre tracciabile, caratteristiche ancora più importanti quando si parla di merci pericolose.
Grazie all’alta specializzazione in trasporti e spedizioni di pacchi pesanti e pallet, noi di Porto Franco Italia ti offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per contare su un partner di fiducia per le proprie spedizioni.
Il nostro punto di forza è il servizio clienti: forniamo un’assistenza dedicata, con un account manager che ti segue in ogni momento delle tue spedizioni.
Spedire su pallet non è mai stato così facile e sicuro!