spedire opere d'arte

Spedire opere d’arte: una guida step by step

Che tu sia un appassionato di arte, un gallerista o un collezionista, ti sarai spesso ritrovato davanti all’esigenza di dover spedire opere d’arte. Oppure stai facendo un trasloco e vuoi trasferire un quadro nel tuo nuovo appartamento o hai venduto un’opera ad un acquirente. 

Cosa fare in questi casi? Come garantire la massima sicurezza del tuo prodotto e fare in modo che questo giunga a destinazione senza che venga in alcun modo rovinato? 

Quando infatti parliamo di opere d’arte – come un quadro – stiamo facendo riferimento a degli oggetti particolarmente fragili e probabilmente anche di valore. Per questo motivo non puoi trascurare alcun passaggio della sua spedizione. 

Spedire un quadro può quindi sembrare un’impresa molto complicata.

Il lato positivo è che seguendo semplici accorgimenti è possibile spedire il tuo oggetto fragile e di valore senza pensieri, garantendone la sua perfetta incolumità fino al momento in cui raggiunge la destinazione.

Noi di Porto Franco Italia abbiamo a cuore le tue spedizioni, e questa nostra cura ci ha spinti a realizzare una guida su come spedire un’opera d’arte step by step. 

Spedire opere d’arte: perché non basta un semplice corriere

Coloro che ritengono che un quadro – o le opere d’arte in generale – non possano essere spedite con un corriere, si sta sbagliando. Ovviamente non tutti i corrieri sono specializzati nella spedizione di materiali così fragili e di valore, e proprio per questo motivo non solo non puoi affidarti al classico fai-da-te, ma devi cercare un partner di fiducia specializzato

Anche nel caso delle spedizioni di opere d’arte, il passaggio più importante è rappresentato da un adeguato imballaggio. Per merci delicate come quadri esistono speciali e appositi materiali di imballaggio, al fine di garantire che questi prodotti raggiungano la destinazione in perfetto stato – o comunque nello stato in cui sono partite. 

Non solo, ma un’opera d’arte non è certamente uguale all’altra e l’imballo cambia in funzione del tipo di merce che devi spedire. 

È importante anche sottolineare che oggi la logistica delle opere d’arte può sfruttare tutte le potenzialità dell’Internet of Things (IoT), garantendo informazioni certe e il monitoraggio in tempo reale della spedizione per prevenire eventuali incidenti.

Come imballare un quadro

L’operazione di imballaggio di un quadro varia a seconda di alcuni fattori, come:

  • Valore dell’opera;
  • Struttura del quadro, la cornice e l’intelaiatura;
  • Materiale dell’opera stessa.

In ogni caso con un corretto imballaggio il quadro viaggerà in maggiore sicurezza – l’intera struttura risulterà infatti molto meno fragile – e il pacco occuperà minore spazio – facendoti risparmiare sui costi della spedizione. 

La prima cosa che devi fare è avvolgere il quadro in una pellicola protettiva. Se il quadro è dotato di una cornice dovrai aggiungere un pezzo più grande di pellicola sul pavimento e appoggiare il quadro – con la fronte verso il basso – sulla pellicola. Ricorda che i noduli della pellicola devono sempre essere all’interno: è solo in questo modo che la pellicola riuscirà a proteggere la cornice direttamente. 

spedire opere d'arte

Puoi coprire il retro del quadro se lo appoggi soltanto su una metà del polietilene, per cui con la seconda metà puoi coprire l’intero oggetto e fissare il tutto con nastro adesivo. Se la pellicola non basta per avvolgere interamente il quadro, devi sapere che i singoli pezzi di polietilene a bolle d’aria possono anche essere incollati. 

In ogni caso, la cosa fondamentale è che alla fine il quadro risulti essere coperto interamente dalla pellicola. Ricorda di proteggere soprattutto gli angoli, che devono essere avvolti più volte al fine di rendere più morbidi i bordi e prevenire eventuali danni. Per rafforzare la superficie del quadro puoi anche applicare un pezzo di cartone della grandezza del quadro come strato ulteriore su fronte e retro, evitando in questo modo una pressione diretta sulla tela.

Una volta imballato il quadro, devi inserirlo in un cartone di adeguate dimensioni. Se il cartone ha dimensioni perfettamente adeguate, lo spazio in più deve essere riempito utilizzando alcuni diversi materiali, come polistirolo, carta o polietilene a bolle d’aria. Se non hai a disposizione un cartone di queste dimensioni, anche i singoli pezzi possono essere sufficienti per ottenere uno strato aggiuntivo.

Come spedire un’opera su carta incorniciata

Innanzitutto è bene distinguere due situazioni diverse: 

  • Il caso in cui tu possa rimuovere la cornice;
  • Il caso in cui non possa rimuovere la cornice

Vediamo cosa fare in entrambi i casi. 

Se puoi smontare il quadro dividi il quadro in cornice, opera e vetro. Una volta smontato devi procedere ad imballare le parti singolarmente. Ecco come: 

Cornice:

  • Proteggi le singole parti avvolgendole in uno o più strati di pluriball;
  • Proteggi gli angoli della coprendoli con del nastro adesivo da pacchi;
  • Avvolgi le singole parti con la carta da imballaggio e sigilla con del nastro adesivo.

Opera:

  • Arrotola la tela e inseriscila nel Tubo Pack chiudendo il tutto con del nastro adesivo;
  • Inserisci il Tubo Pack in una busta di plastica.

Vetro:

  • Proteggi il vetro avvolgendolo in tre o più strati di pluriball;
  • Ripa i bordi seguendo con del nastro adesivo da pacchi;
  • Avvolgi in due strati di carta da imballaggio e sigilla utilizzando del nastro adesivo da pacchi.

Per preparare la scatola per la spedizione devi avvolgere il Tubo Pack, vetro e cornice nel pluriball e inserire il tutto nella scatola esterna per la spedizione e assicurare la sua chiusura con del nastro adesivo da imballaggio.

Nel caso in cui tu non possa separare le componenti del quadro, devi:

  • Avvolgere l’intera opera in tre o più strati di pluriball;
  • Proteggere gli angoli e il perimetro con del nastro adesivo da pacchi;
  • Avvolgere il quadro in due o più strati di carta;
  • Sigillare con almeno due giri di nastro adesivo da pacchi.

Adesso devi preparare l’imballaggio esterno: 

  • Fodera l’interno della confezione con fogli di polistirolo;
  • Inserisci il quadro e riempi gli spazi vuoti con del pluriball;
  • Utilizza una sparapunti per sigillare la confezione.

Come spedire stampe fotografiche o disegni

Anche spedire stampe fotografiche o disegni vuol dire avere a che fare con oggetti fragili quanto preziosi. Per spedire queste opere in totale sicurezza ti consigliamo una custodia del tipo cartelle, acquistabili online in negozi di carta specializzati. In questo modo gli elementi di cartone della cartella garantiscono la protezione delle opere su carta da influenze estere. 

In questi casi però prima di spedire dovrai cautamente inserire l’opera in una cartella e procedere poi ad imballare il tutto utilizzando alcuni strati di polietilene a bolle d’aria.

Dopodiché la cartella può essere inserita in un cartone fino, in modo da evitare una pressione diretta sulla cartella stessa. 

Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati nella spedizione di materiale fragile e di valore. Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sul come spedire le tue opere d’arte in tutta sicurezza! 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777