I comportamenti di acquisto dei consumatori stanno cambiando sempre più velocemente, soprattutto in relazione agli acquisti online. I consumatori, infatti, si aspettano una consegna economica – se non gratuita – e soprattutto veloce.
Per questo motivo, in ottica di rimanere competitive sul mercato, le aziende stanno cercando soluzioni sempre più all’avanguardia per migliorare l’efficienza e tagliare i costi. Forse non tutti sanno che una fase chiave di questo processo risiede nella cosiddetta logistica dell’ultimo miglio.
In questo articolo vedremo insieme che cos’è la logistica dell’ultimo miglio, quali sono le maggiori sfide di questa tipologia di consegna, e scopriremo come la tecnologia può essere usata per risolverle e ottenere un vantaggio competitivo.
Last mile logistics: che cos’è?
La logistica dell’ultimo miglio si riferisce all’ultimo passo del processo di consegna, ovvero quando un pacco viene spostato da un hub di trasporto alla sua destinazione finale, che di solito è una residenza personale o un negozio al dettaglio.
Questo è il passo più critico nel processo di consegna, e quello che le aziende vogliono garantire sia il più veloce ed efficiente possibile. Questo per stare al passo con la sempre crescente domanda dei consumatori per una spedizione veloce, specialmente nelle industrie di e-commerce, alimentari e di vendita al dettaglio. Inoltre, forse non tutti sanno che è anche la tappa più costosa del viaggio che le merci compiono per raggiungere la loro destinazione finale.
L’ultimo miglio, dunque, nella gestione della catena di approvvigionamento e nella pianificazione dei trasporti, è l’ultimo tratto di un viaggio che comprende il movimento di persone e merci da un hub di trasporto a una destinazione finale. “Ultimo miglio” è stato adottato dall’industria delle telecomunicazioni che, in passato, ha affrontato la difficoltà di collegare le singole case alla rete principale delle telecomunicazioni. Allo stesso modo, nella gestione della supply chain l’ultimo miglio descrive la complessità dell’ultima parte del trasporto di persone e pacchi dagli hub alle destinazioni finali.
Man mano che le consegne business to consumer (b2c) crescono sempre di più, la consegna dell’ultimo miglio è un campo sempre più studiato, specialmente da parte delle società di e-commerce nel trasporto merci.
Logistica dell’ultimo miglio in 5 step
Il processo alla base della logistica dell’ultimo miglio può essere suddiviso nelle seguenti cinque fasi:
- Gli ordini vengono inseriti digitalmente in un sistema centralizzato. Questa è la fase in cui gli ordini e le richieste sono monitorati sia dal mittente che dal destinatario finale, che probabilmente segue lo stato della sua consegna attraverso un numero di tracking.
- Gli ordini arrivano all’hub di trasporto e attendono la consegna al destinatario finale. Qui è dove inizia veramente il processo di consegna dell’ultimo miglio: le aziende devono assicurarsi che l’ordine arrivi dall’hub di trasporto al cliente il più velocemente possibile.
- Gli ordini sono designati al personale di consegna in base ai percorsi e agli indirizzi dei destinatari. Ordinare e designare strategicamente i pacchi per la consegna è essenziale per avere una soluzione logistica dell’ultimo miglio ottimizzata e conveniente.
- Gli ordini vengono scansionati prima di essere caricati sui veicoli di consegna. Questo aggiorna lo stato dell’ordine per il mittente, così come il destinatario finale che traccia la spedizione. Riduce anche il rischio che le merci imballate si perdano lungo la strada.
- Gli ordini raggiungono con successo i destinatari finali e si ottiene la prova della consegna. A questo punto, il pacco è arrivato alla sua destinazione finale. Il personale addetto alla consegna aggiorna quindi le informazioni di tracciamento per verificare e confermare che la consegna è stata completata.
Quali sono le sfide della logistica dell’ultimo miglio?
Pensa all’ultima volta che hai ordinato qualcosa online. Hai seguito l’ordine dalla spedizione alla consegna? Potresti aver notato uno scarto significativo nel tempo che intercorre tra quando l’ordine è contrassegnato come “fuori per la consegna” e quando arriva alla tua porta di casa.
Infatti, la fase finale del processo di evasione dell’ordine a volte coinvolge vettori di spedizione indipendenti che prendono il pacco dal magazzino e lo consegnano al cliente. La velocità e l’efficienza con cui questo processo viene completato dipendono da diversi fattori, tra cui i seguenti:
- Le dimensioni dell’azienda o del fornitore terzo di logistica
- Il numero di ordini raccolti e imballati ogni giorno
- La frequenza con cui il trasportatore ritira gli ordini
- La vicinanza dei punti di consegna al magazzino o al centro di distribuzione
- La posizione del magazzino (es: rurale o urbano)
- Il numero di consegne lungo il percorso e il numero di percorsi
Come potete vedere, molte delle sfide associate alla consegna dell’ultimo miglio sono fuori dal controllo dell’azienda. Ciascuna delle cose su questa lista influisce sulla consegna dell’ultimo miglio in modo diverso. Per esempio, un’azienda più grande con un numero maggiore di ordini giornalieri può avere spedizioni ritirate dal magazzino ogni giorno o anche più volte al giorno. In confronto, un’azienda più piccola può avere solo alcuni ritiri ogni settimana.
Nelle zone rurali, i percorsi di consegna possono essere più lunghi, con meno fermate distribuite su distanze maggiori rispetto ai percorsi nelle aree urbane dove i punti di consegna sono più vicini tra loro. Inoltre, c’è l’ulteriore sfida del traffico che rallenta il processo di consegna.
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