Hai la necessità di trasportare mobili di antiquariato durante il trasloco?
Non sai bene come imballare al meglio i tuoi oggetti fragili e di valore?
Non preoccuparti! Noi di Porto Franco Italia abbiamo a cuore i tuoi prodotti!
Per questo abbiamo realizzato una piccola guida su come trasportare mobili di antiquariato senza imbattersi in spiacevoli inconvenienti e rendendo l’operazione il più sicura possibile.
Non ti resta che continuare a leggere per saperne di più!
Trasportare mobili di antiquariato durante il trasporto: fasi preliminari
Proteggere e custodire oggetti preziosi e particolarmente fragili e delicati rappresenta un impegno gravoso che richiede costanza, cura e pazienza. Insomma, per pulire un mobile di antiquariato non si possono certamente usare le stesse modalità con cui si pulisce un armadio moderno. Questo perché i materiali che li compongono sono molto diversi tra loro e di conseguenza le attenzioni e la cura devono essere maggiori nel momento in cui si tratta di mobili antichi.
Quando devi fare un trasloco e devi liberare la casa da tutto ciò che c’è al suo interno, il nostro consiglio è quello di iniziare una fase di organizzazione di tutte le operazioni da realizzare. Se poi la tua casa è ricca di mobili di antiquariato, ecco che le operazioni di trasporto e di spostamento sono ancora più delicate e dovranno essere il più precise possibile. In questi casi è cosa buona e giusta seguire dei semplici accorgimenti al fine di evitare di rovinare o danneggiare queste preziose opere d’arte.
Per approfondire il tema sul trasloco casa, ti consigliamo di leggere questo articolo su Trasloco casa: perché scegliere dei professionisti.
Trasportare mobili di antiquariato durante il trasporto: imballaggio
Vediamo adesso come procedere con la fase di imballaggio per trasportare mobili di antiquariato durante il trasloco e in totale sicurezza.
Dopo aver svuotato sportelli e cassetti, la prima cosa da fare è quella di stilare un elenco di tutti gli oggetti d’epoca e i mobili di antiquariato che possiedi. Questa operazione è importante per evitare di “perdere pezzi” durante il trasporto, oltre che per riuscire a velocizzare il controllo al momento dello scarico. Inoltre, al fine di rendere le operazioni di rimontaggio ancora più rapide e semplici quando dovrai posizionare nuovamente i tuoi oggetti e/o mobili nella nuova casa, potresti procedere anche fotografando tutti i pezzi prima di impacchettarli.
Dopo aver registrato il tutto, arriviamo alla fase vera e propria di imballaggio. Ecco tutto quello che ti occorre:
- pallet in legno e cinghie;
- casse di legno o scatoloni della giusta misura;
- polietilene espanso per imballaggio, rotoli di pluriball;
- nastro adesivo, carta da imballaggio e spago.
La prima cosa da fare è iniziare ad imballare con cura tutto, in modo tale che chi dovrà trasportare mobili di antiquariato lo possa fare in totale sicurezza, riducendo al minimo la possibilità di recare danni ai tuoi antichi arredi.
Le cassettiere, i cassetti e le ante di comò, comodini e mobili vari, ti consigliamo di bloccarli utilizzando del nastro di carta e poi di avvolgerli con pluriball e scotch. Mettili successivamente sul pallet in legno – bloccandoli con delle cinghie – oppure inseriscili in casse di legno inserendo del polietilene espanso al fine di ridurre al minimo i movimenti. Infine, sigilla bene la cassa con del nastro adesivo o con dei chiodi.
Per quanto riguarda l’esterno, ricordati sempre di specificare il contenuto delle casse o degli scatoloni attaccando un biglietto che ne faciliti l’identificazione e possa essere anche d’aiuto a coloro che devono trasportare mobili di antiquariato. Per fare questo potresti usare una penna o un adesivo di colore diverso e disegnare una freccia e la scritta “alto” per fare in modo che i contenitori non vengano ribaltati durante il trasloco.
Come imballare sedie, tavoli o divani di valore
Se invece devi imballare sedie, tavoli o divani di valore, usa sempre dello scotch e dei fogli di pluriball. In alternativa puoi usare dei teli di stoffa o di plastica.
Dopo aver imballato il tutto, inizia a sistemare tutti i tuoi oggetti d’antiquariato seguendo con lo stesso procedimento che abbiamo visto per i mobili di antiquariato:
- fai le foto agli oggetti e inseriscili all’interno di un’apposita lista;
- smonta le eventuali parti sporgenti;
- imballa con dei fogli di giornale o del pluriball e con del nastro adesivo;
- inseriscili gli oggetti all’interno degli scatoloni cercando di riempire gli spazi vuoti con pezzi di polietilene espanso o con patatine di polistirolo;
- chiudi per bene gli scatoloni con dello scotch e scrivi all’esterno qual è il contenuto dei vari scatoli.
Trasportare mobili di antiquariato durante il trasloco: l’importanza di affidarsi a dei professionisti
A chi rivolgersi per trasportare mobili di antiquariato durante il trasporto?
Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre ad esperti! Per poter trasportare mobili di antiquariato è necessario fare rivolgersi sempre a gente esperta e ferrata in queste particolari tipologie di traslochi.
Nell’organizzazione logistica delle nostre spedizioni pesanti, le parole d’ordine di Porto Franco Italia sono sicurezza e affidabilità, anche grazie all’utilizzo dei più moderni sistemi di tracciabilità: è proprio l’assistenza al cliente e la massima attenzione alle sue necessità a costituire la nostra marcia in più.
Siamo a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda, che sia sulla scelta tra i vari tipi di pallet, sul metodo migliore per trasportare mobili di antiquariato o su come imballare un pallet correttamente, con affidabilità e competenza.