Devi cambiare casa e stai valutando una soluzione di trasloco fai-da-te?
Attenzione! La soluzione fai-da-te non è sempre quella migliore!
Anche se in alcuni casi consente un buon risparmio economico, sono tantissime le situazioni in cui è decisamente meglio farsi aiutare da ditte specializzate. Il nostro consiglio è quindi quello di valutare attentamente le tue necessità e richieste, e di cercare dei professionisti del settore che siano in grado di offrire soluzioni flessibili.
Continua a leggere per scoprire quali sono i rischi di un trasloco fai-da-te!
Trasloco fai-da-te: tutti i rischi
Movimentare, trasportare, smontare e rimontare dei mobili: tutto questo richiede una particolare attenzione che solo chi è del mestiere ha. Nel caso in cui non siate esperti, forse è meglio rinunciare al trasloco fai-da-te di mobili e oggetti pesanti – soprattutto se si tratta di mobili di antiquariato!
Oltre alle difficoltà inerenti allo smontaggio e rimontaggio dei mobili, il rischio è anche quello di provocare danni durante la loro movimentazione. Questi possono verificarsi sia nei confronti dell’arredamento che nei confronti di voi stessi. Infatti, in un trasloco fai-da-te il rischio d’infortunio è molto alto.
Inoltre, non puoi trascurare il fatto che potresti provocare eventuali danni a terzi durante il procedimento di movimentazione di oggetti pesanti e ingombranti.
Le difficoltà in un trasloco fai-da-te
Dopo aver visto i rischi, procediamo la nostra panoramica individuando quali sono le principali difficoltà da affrontare in un trasloco fai-da-te.
Trovare chi ti aiuta
Anche se si tratta di un trasloco fai-da-te, avrai comunque bisogno di altre persone che possano aiutarti. Solitamente si chiede aiuto a parenti e amici, che a loro volta dovranno sottrarre tempo al loro lavoro o ad altre attività. Nel caso in cui l’aiuto che ti forniscono sia a titolo gratuito, potrebbe non essere così facile trovare qualcuno che sia disposto a darti una mano.
Tempo ed energie
Traslocare da soli porta via molto tempo ed energie. Ecco perché prima di fare questa scelta devi attentamente valutare se hai la possibilità o la volontà di sottrarre spazio al lavoro e al tuo tempo libero. Devi essere consapevole del fatto che un trasloco fai-da-te richiede grande responsabilità, concentrazione e impegno: dovrai avere sempre tutto sotto controllo, per evitare perdite e danni.
Attrezzature necessarie
La maggior parte delle volte vi è la necessità di noleggiare un furgone. Ma la parte più difficile è avere a che fare con il trasporto di oggetti voluminosi in edifici o palazzi senza poter usufruire del trasporto aereo! Puoi valutare di noleggiare elevatori e altri strumenti, ma il costo del noleggio potrebbe essere davvero molto elevato.
Competenze necessarie
Inoltre, non basta semplicemente avere le attrezzature idonee. Per saperle utilizzare e per affrontare e gestire ogni situazione, è necessario avere le competenze giuste. Ad esempio per effettuare un trasloco mentre piove, per liberare un soppalco o una cantina, o ancora per trasportare un pianoforte.
6 motivi per scegliere una ditta specializzata in traslochi
Nella maggior parte dei casi, scegliere una ditta specializzata risulta essere la soluzione migliore – e meno rischiosa.
Di seguito trovi 6 motivi per sceglierla.
Esperienza e cura degli oggetti duranto il trasporto
Una ditta specializzata si avvale di personale con esperienza, evitando in questo modo gli errori più comuni che si possono commettere eseguendo un trasloco fai-da-te. E questo partendo sin dall’imballaggio: proteggere adeguatamente e attentamente gli oggetti più fragili è l’unico modo per evitare il rischio di rotture durante le fasi di carico, trasporto e scarico.
Copertura assicurativa
Se si dovesse verificare un incidente che provoca danni ai tuoi beni, è l’assicurazione della ditta che esegue il trasloco a risponderne. Per le aziende specializzate, la polizza è obbligatoria e consente il risarcimento di eventuali danni legati alle diverse fasi del trasporto.
Possibilità di smontaggio mobili e imballaggio
Se hai la necessità di smontare grandi mobili prima del trasporto, oppure se hai molte cose da organizzare e poco tempo a disposizione, potete delegare queste operazioni alla ditta che effettuerà il trasloco. In questo modo avrai la certezza di affidarti a personale competente, che realizzerà velocemente tutte le operazioni evitando di perdere o distruggere componenti importanti dei tuoi mobili od oggetti.
Velocità
Affidarsi a dei professionisti vuol dire anche risparmiare molto tempo. Chiedere aiuto a parenti ed amici può essere divertente, ma difficilmente compensa l’assenza di competenze professionali nello smontaggio dei mobili, nel loro imballaggio, nel loro trasporto e infine nella loro ricollocazione.
Possibilità di deposito
Come ben saprai, durante il trasloco il tempo è un elemento chiave. Inoltre, non sempre le scadenze per l’abbandono della vecchia casa coincidono con l’ingresso in quella nuova. In questo caso, la ditta che si occupa del trasloco può farsi carico anche del deposito dei mobili e dei vostri oggetti, che sono coperti da assicurazione durante tutto il periodo di immagazzinamento. In questo modo non dovrai attivarti in prima persona per cercare e trovare un deposito, e per organizzare il trasporto e il successivo spostamento di tutti i tuoi oggetti.
Servizio smaltimento rifiuti solidi
Durante il trasloco puoi cogliere al balzo l’occasione di liberarsi di vecchi mobili e oggetti ingombranti che non ti servono più. Ecco che sarà proprio la ditta di traslochi a farsi carico dell’organizzazione dello smaltimento dei rifiuti solidi ingombranti. Niente stress!
Come funziona il trasloco con Porto Franco Italia
Con noi spedisci in sicurezza qualsiasi oggetto, da piccole scatole a grandi elettrodomestici. Usa il pallet per il tuo trasloco: te lo forniamo noi e ti aiutiamo ad imballarlo!
- Facci trovare gli oggetti che devi spedire in scatole chiuse;
- Imballiamo noi le tue scatole su un pallet con materiali idonei per il trasporto, così il tuo trasloco è sempre sicuro;
- I nostri facchini sono attrezzati per caricare in sicurezza il pallet sul mezzo e consegnarlo in tempi rapidi in tutta Italia, isole incluse!
Non fare fatica, ci pensiamo noi a ritirare la merce e a consegnarla al piano, anche senza ascensore.
Contattaci per ricevere un preventivo immediato per il tuo trasloco!