Tra le varie modalità di spedizione merci, l’industria logistica e dei trasporti impiega largamente il pallet per le spedizioni di merce pesante o voluminosa in Italia, in Europa e nel mondo. I corrieri espressi, poi, richiedono obbligatoriamente l’uso del pallet quando il peso del pacco da trasportare supera i 70 kg.
Tuttavia, il pallet è disponibile in diversi materiali, misure e modalità di trasporto. Perciò, non sempre è facile orientarsi tra le varie tipologie di spedizione. Ecco perché, prima di effettuare una spedizione pallet, è meglio capire nel dettaglio di cosa si tratta, come funziona generalmente e perché è assolutamente consigliabile evitare i metodi fai-da-te, affidandosi piuttosto a professionisti altamente specializzati in questa modalità di stoccaggio e trasporto merci.
Pallet: che cos’è?
Innanzitutto: che cos’è un pallet? “Pallet”, traducibile in italiano come “paletta”, è un termine ampiamente usato nel linguaggio della logistica. Tuttavia, non è di uso nel quotidiano. Inoltre, è il termine internazionale per indicare quelli che in Italia sono spesso chiamati comunemente “bancali”, o anche semplicemente “pedane”.
I pallet sono delle strutture piatte (in genere in legno, ma esistono anche in plastica o metallo) usate come unità di carico. Esse consentono il trasporto e lo stoccaggio di merce pesante e/o voluminosa. Grazie al pallet, tale merce può essere spostata tramite carrelli elevatori, transpallet, e analoghi, che ne facilitano enormemente il trasporto.
La funzione dei pallet è quella di velocizzare gli spostamenti in blocco o sfusi di grosse quantità di merce da un luogo ad un altro. Ecco perché sono principalmente utilizzati da aziende B2B che operano in ambito industriale o commerciale. Esse ricorrono alle spedizioni pallet per ridurre la complessità e il rischio delle operazioni di trasporto di grandi carichi di merce.
Occorre, tuttavia, capire come funzionano le spedizioni pallet e quali accorgimenti prendere per eseguirle in totale sicurezza.
Spedizione pallet: come funziona
Come funziona, concretamente, una spedizione pallet? Per le aziende che operano nella grande distribuzione, spedire pallet è un’operazione di routine. Non è così, invece, per le piccole aziende o per i privati, che potrebbero anche non aver mai effettuato un’operazione del genere.
Prima di tutto, bisogna considerare che il pallet, oltre a essere un supporto per la movimentazione di merci, è di fatto esso stesso una merce vera e propria e “a perdere”, nel senso che non tornerà indietro dopo la spedizione. Questo deve essere considerato nel momento in cui si scelgono pallet più costosi, come quelli in plastica o in metallo. I quali sono adatti per settori in cui si richiedono determinati standard di sicurezza (come quello alimentare e farmaceutico).
Scegliere di spedire pallet significa avere la sicurezza di un trasporto sicuro e affidabile. Ma bisognerà, prima di tutto, ottimizzare la spedizione con alcuni accorgimenti che riguardano il confezionamento del bancale stesso:
- Organizzare il pallet in colonne: un pallet ben confezionato deve essere impilato, cioè organizzato in colonne, per agevolare lo stoccaggio.
- Assicurarsi che il pallet abbia una forma cubica e regolare: il pallet deve essere piatto su ogni lato, senza sporgenze o irregolarità. Ciò è fondamentale per permettere un trasporto agevole.
- Avvolgere il pallet con una pellicola: al fine di ridurre al massimo il rischio di cadute, bisogna legare saldamente i pacchi e/o avvolgere l’intero pallet con una pellicola di contenimento e protezione.
Costo spedizione pallet: cosa tenere in considerazione
Una volta preparata la spedizione, bisognerà rivolgersi a un trasportatore ed ottenere un preventivo della spedizione. Si deve tenere presente, tuttavia, che esistono trasportatori che si occupano anche di tutta questa fase di sistemazione e imballaggio.
Il costo della spedizione pallet dipenderà da due fattori fondamentali:
- Distanza da percorrere: come per tutte le spedizioni, più ampia è la distanza da percorrere, maggiore sarà il costo. Di conseguenza, spedire un pallet all’estero avrà un costo più alto rispetto ad una spedizione in Italia.
- Peso e dimensioni del pallet: il corriere calcola il costo della spedizione di pallet utilizzando una formula per calcolare il peso volumetrico del pacco imballato. In alcuni casi il corriere potrebbe decidere di usare il peso reale del pacco se questo è maggiore del peso volumetrico.
Le voci di costo nei preventivi per spedire pallet di merce possono essere soggette a sovrapprezzo per pallet fuori misura. Sarà utile, perciò, tenere presente che a livello europeo le misure europallet sono 80×120 cm.
È molto più semplice, tuttavia, non incorrere in errori nella spedizione pallet rivolgendosi a professionisti del settore.
Potrebbe interessarti anche l’articolo Servizi logistici e spedizione pallet per settori industriali: tutto quello che c’è da sapere.
Spedizione pallet: perché affidarsi a professionisti
La scelta del corriere con cui spedire pallet è fondamentale. Non sempre, infatti, i corrieri non specializzati dispongono dei mezzi necessari per questo tipo di spedizioni. Un corriere esperto, oltre che specializzato, sarà in grado di garantire velocità, efficienza, sicurezza e affidabilità.
Ad esempio, un professionista del settore includerà nel preventivo della spedizione tutte le informazioni necessarie circa la modalità di trasporto, i mezzi utilizzati, le misure di sicurezza intraprese e i tempi previsti.
Fornirà puntuale e continua assistenza al cliente, instaurando un rapporto di fiducia fondato sulla condivisione di informazioni e garanzie. L’assistenza consisterà nella disponibilità del personale, ad esempio tramite un servizio di assistenza telefonica dedicata. Ma anche fornirà anche strumenti tecnologici di garanzia e sicurezza come i più avanzati sistemi di tracking.
Noi di Porto Franco Italia offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per aziende e privati che desiderano contare su un partner di fiducia. Siamo altamente specializzati in trasporti e spedizioni di pacchi pesanti e pallet. Cosa ci distingue? Impegno, affidabilità, correttezza ed elevata specializzazione.