Imballare merce su pallet potrebbe sembrare un’operazione particolarmente complicata, soprattutto se viene realizzata in autonomia. Niente di più sbagliato!
L’importante è seguire attentamente piccoli passaggi. In questo modo la merce su pallet risulterà in totale sicurezza, evitando che questa subisca danni durante tutto il trasporto. Infatti, i pallet sono appositamente usati per offrire una maggiore sicurezza e stabilità alla merce imballata, specialmente quando deve essere spedita con certi mezzi – ad esempio container, imbarcazioni o camion. Tuttavia, per ottenere il meglio dalla tua spedizione, i pallet devono essere realizzati con materiali solidi e resistenti.
Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati in spedizioni su pallet. Per questo possiamo offrirti la migliore guida su come imballare merce su pallet.
Continua a leggere per saperne di più!
Imballare merce su pallet: perché prestare attenzione
Porre la massima attenzione nell’imballare merce su pallet, ti garantisce tutta una serie di importanti vantaggi. Ecco quali sono i principali:
- Maggior spazio a disposizione: i volumi risultano essere ridotti, per cui anche il centro di stoccaggio o il magazzino risulteranno più capienti;
- Risparmio di tempo: eseguendo correttamente l’imballaggio, anche la movimentazione della merce sarà più agevole e lo spostamento avverrà molto più rapidamente;
- Risparmio di denaro: imballare correttamente le merci su pallet significa anche risparmiare sui costi. Questo perché si riduce notevolmente il rischio di danneggiare la merce e si abbassano i costi di spedizione. Infatti, la maggior parte dei corrieri stabilisce le proprie tariffe sulla base del rapporto peso-volume. Quindi, i pallet che non sono imballati correttamente e che presentano merce sporgente, possono far lievitare i costi di spedizione.
Come posizionare correttamente la merce su pallet
Abbiamo visto come un corretto imballaggio delle merce su pallet porti con sé tutta una serie di vantaggi. Per mantenere integra la merce da trasportare, l’assenza di sporgenze oltre i bordi del pallet e una base ben riempita sono imperativi categorici.
Di seguito trovi tutti i passi da seguire per sistemare correttamente la merce su pallet:
- scegli le misure delle scatole, possibilmente tutte uguali tra loro: dovrebbero essere leggermente più grandi rispetto al contenuto che devono ospitare e riempite con materiale di riempimento per offrire alla merce un’adeguata protezione dagli urti – ad esempio polistirolo o cartone;
- sigilla i colli utilizzando del nastro adesivo;
- sistema gli scatoloni sul pallet, evitando dislivelli in verticale e intercapedini laterali. Se hai pacchi con pesi diversi, il nostro consiglio è sempre quello di mettere i pacchi più pesanti nella parte inferiore;
- per consentire eventuali sovrapposizioni con altri pallet, cerca di ottenere un’unità di carico dalla superficie ben livellata e di non superare i 160 cm di altezza. Nel caso in cui questo non fosse possibile, colloca la merce dell’ultimo strato nell’area centrale.
Imballaggio merce su pallet: come avviene l’imballaggio mobili
Per capire meglio come imballare merce su pallet, abbiamo deciso di proporti un esempio, utile soprattutto durante una fase di trasloco: l’imballaggio dei mobili su pallet.
Ogni mobile presenta dimensioni diverse ed è realizzato con materiali più o meno fragili. Ecco perché garantire la sua integrità durante tutta la spedizione non è semplice e richiede particolari attenzioni. Per questo noi di Porto Franco Italia imballiamo la tua merce con materiali idonei per il trasporto, così è sempre al sicuro. Inoltre, ritiriamo e consegniamo il pacco al piano in cui ti trovi, anche senza ascensore.
Quando si parla di mobili, l’imballaggio deve essere adeguato a seconda del materiale con cui è realizzato il prodotto. Ad esempio, una sedia non può sicuramente essere imballata come un piano in vetro o cristallo, a causa delle diverse dimensioni, del differente peso e del diverso grado di fragilità. Inoltre, il tutto deve essere conforme per consentirne una facile gestione e movimentazione, in modo tale che non vi sia il rischio di causare danni al contenuto.
Materiali da utilizzare
In questi casi, la scelta del pallet risulta essere sicuramente la migliore. Tuttavia, è necessario utilizzare anche altri tipi di materiali, idonei a garantire sicurezza alla tua merce. Ecco quali sono i materiali indispensabili:
- nastro adesivo: è il classico strumento da imballaggio. Serve per mantenere salda la merce e l’involucro che la contiene;
- pluriball, chiamato anche airball o millebolle: rappresenta l’imballo ammortizzante per eccellenza. Si tratta di un sottile foglio di polietilene costituito da tante piccole bolle piene d’aria. Il pluriball viene disposto intorno alla merce al fine di attutire gli urti durante la spedizione;
- pellicola estensibile: si tratta di un sottile foglio realizzato in polietilene a bassa densità. La pellicola estensibile viene usata soprattutto per l’imballaggio di unità pallettizzate, poiché rende tutt’uno il pallet e la merce trasportata;
- reggetta: è un nastro in poliestere particolarmente resistente, che viene avvolto intorno all’imballo in due o più punti. La reggetta è indicata per tenere salda la merce al pallet ed è fissata con un sigillo di sicurezza;
- polistirolo: sicuramente uno degli imballi più sicuri e diffusi che possiamo trovare. È leggero, isolante termico e molto utilizzato per il trasporto di complementi d’arredo di piccole e medie dimensioni.
Devi trasportare merce?
Mettila su un pallet!
Al resto ci pensiamo noi!