Se stai traslocando, sei un privato o sei titolare di un e-commerce, probabilmente ti sarai posto almeno una volta questa domanda: “Come faccio a spedire elettrodomestici in totale sicurezza?“
Per farlo è indispensabile attrezzarsi con il corretto materiale da imballaggio e seguire dei semplici consigli che abbiamo racchiuso in questa breve guida.
Iniziamo!
Spedire elettrodomestici di piccole dimensioni
Naturalmente gli elettrodomestici non sono tutti uguali tra loro. Se devi spedire elettrodomestici di piccole dimensioni – ad esempio un robot da cucina, un tostapane, un ferro da stiro e altri oggetti di piccole/medie dimensioni – ti basterà avere una robusta scatola. Se vuoi spedire in tutta sicurezza ti consigliamo di usare una scatola di cartone ad onda doppia, che deve essere non molto più grande dell’elettrodomestico che vuoi imballare.
Per una ulteriore protezione ti consigliamo di avvolgere il tutto con fogli di pluriball. Ricorda di non lasciare spazi tra l’elettrodomestico e le pareti della scatola. In questo caso puoi utilizzare materiale di riempimento come cuscinetti ad aria, pannelli in polistirolo o patatine.
Se vuoi spedire l’elettrodomestico in una scatola più grande con altri oggetti, cerca di sistemarlo al centro della scatola, ben isolato dalle pareti e dagli angoli.
Spedire elettrodomestici di grandi dimensioni
Se devi spedire una lavastoviglie, una lavatrice o un altro elettrodomestico di grandi dimensioni, non puoi limitarti all’uso di una scatola. Ciò che devi fare è imballare la scatola su un pallet. Questo perché oggetti così pesanti sono gestiti dai corrieri con appositi mezzi che richiedono un particolare confezionamento delle merci che devono essere spedite.
La prima cosa da fare, quindi, è scegliere un pallet di qualità. Nel caso in cui tu debba spedire elettrodomestici all’estero, controlla che il pallet sia conforme al protocollo standard IPPC (ISPM15) per la sicurezza e salubrità del legno.
Dopo aver protetto gli angoli con gli appositi profili e angolari in polistirolo, sistema l’elettrodomestico sul pallet. Avvolgi i cavi elettrici di alimentazione e fissali sul retro dell’elettrodomestico nel modo più compatto possibile con del nastro adesivo resistente.
Se devi spedire un frigorifero, ricordati di staccare i cavi elettrici di alimentazione almeno 48h prima, per poterlo sbrinare, asciugare e pulire accuratamente.
Invece, se devi spedire una lavatrice è importante che il tubo di carico non contenga più acqua. Dopo averlo staccato e asciugato puoi metterlo in un sacchetto a chiusura ermetica.
Per sapere nel dettaglio come spedire una lavatrice, ti consigliamo di leggere questo articolo Spedire una lavatrice: il pallet è la soluzione migliore e sicura.
Per immobilizzare meglio gli angolari e avere una maggior sicurezza, avvolgi l’elettrodomestico nel pluriball prima di caricarlo sul pallet. Puoi anche inserirlo dentro una cassa in legno, che successivamente caricherai sul pallet.
Nel caso in cui siano presenti parti fragili – ad esempio i ripiani in vetro del frigorifero -, il nostro consiglio è quello di toglierle e imballarle separatamente utilizzando fogli di pluriball.
Perché conservare le scatole originali degli elettrodomestici
Per la durata del periodo di garanzia non è obbligatorio conservare l’imballaggio originale di un elettrodomestico. Tuttavia, può essere di aiuto nel caso in cui ti trovassi costretto a inviare un elettrodomestico malfunzionante al negozio o alla casa produttrice. In questo caso sarebbe sufficiente inserire la scatola originale all’interno di un’altra adatta per la spedizione.
Il risultato?
Risparmio di tempo e di ulteriori imballaggi.
Spedire elettrodomestici di grandi dimensioni: perché usare il pallet
Quando spedisci oggetti utilizzando il pallet, è importante che tutta la sua superficie sia occupata dalla merce. Inoltre, puoi aggiungere altri oggetti, opportunamente imballati, per ricoprire tutto lo spazio disponibile o rifilare il bancale seguendo il perimetro dell’elettrodomestico.
A questo punto è sufficiente avvolgere il tutto utilizzando della pellicola trasparente resistente, partendo dalla base della pedana. Dal momento che dovrà tenere saldamente unito l’elettrodomestico al pallet, ricorda che il film da imballaggio deve essere ben teso e non avere fori o lacerazioni.
La spedizione su pallet prevede che i colli trasportati siano posizionati uno accanto all’altro, senza essere sovrapposti. E non incastrati tra loro all’interno dei rimorchi dei camion. Questo metodo di spedizione è infatti indicato per prodotti che hanno bisogno di un’attenzione particolare – proprio come un frigorifero o una lavatrice -, per cui risulta molto più sicuro nel caso in cui l’elettrodomestico che devi spedire sia particolarmente grande e pesante o abbia un alto valore commerciale – caratteristiche che rendono le operazione di manovra pericolose per la sua incolumità.
Ad ogni modo, se devi spedire grandi elettrodomestici, il nostro consiglio è quello di affidarti a corrieri specializzati, come Porto Franco Italia.
Porto Franco Italia: il tuo alleato per spedire qualsiasi elettrodomestico
La scelta del corriere con cui spedire un elettrodomestico – soprattutto se di grandi dimensioni – è fondamentale. Non sempre i corrieri non specializzati dispongono dei mezzi necessari per questo tipo di spedizione. Un corriere esperto e specializzato è l’unico in grado di garantire affidabilità, sicurezza, efficienza e velocità.
Grazie all’alta specializzazione in trasporti e spedizioni di pacchi pesanti e pallet, noi di Porto Franco Italia offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per aziende e privati che desiderano contare su un partner di fiducia per le proprie spedizioni.
Contattaci per un preventivo gratuito!