Devi realizzare una spedizione pallet?
La prima cosa da fare è capire qual è la differenza tra spedizionieri e trasportatori, per comprendere in che modo questi due vettori trasportano la merce e come questo possa influenzare la tua spedizione.
Continua a leggere per saperne di più!
Spedizioniere di merci pesanti o voluminose
Lo spedizioniere – definito anche con la nozione di forwarder – fa da intermediario nel processo di spedizione. Infatti, gli spedizionieri si affidano a diversi corrieri e vettori per organizzare la consegna delle merci.
Facciamo un esempio.
Se ad esempio vuoi spedire delle merci da Napoli a Londra, prima di tutto un corriere locale ritira la tua merce a Napoli e le consegna all’Hub di spedizione internazionale. Nel momento in cui la spedizione arriva a Londra, un broker doganale si occuperà delle procedure di sdoganamento. Alla fine, un corriere locale consegnerà la spedizione al destinatario.
Grazie all’elevato numero di fornitori con cui collaborano, gli spedizionieri di merci pesanti o voluminose possono essere molto flessibili. Inoltre, per la gestione di una rete di corrieri, veicoli o aerei non devono sostenere costi.
Qual è allora l’aspetto negativo?
Il lato negativo della delega di ogni spostamento a terzi è che hai meno visibilità e controllo su dove si trova la tua merce in un certo momento.
Ad esempio.
Dato che la maggior parte degli spedizionieri tende a fare affidamento sul traffico aereo civile, ecco che la fluttuazione dei viaggi aerei andrà direttamente a influenzare la possibilità di accettare o meno la vostra spedizione.
Questa flessibilità ha un impatto anche sui costi?
Gli spedizionieri delegano i servizi ad altri fornitori, per cui la somma totale dei costi è il risultato di diversi elementi, quali:
- ritiro;
- gestione;
- spedizione;
- spese di sdoganamento;
- consegna.
Infine, è opportuno sapere che gli spedizionieri trasportano solo merci pesanti o voluminose. Se devi realizzare una spedizione che comprende anche colli standard, dovrai rivolgerti a un altro tipo di vettore.
Trasportatore di spedizioni di merci pesanti o voluminose: chi è e cosa fa
Un trasportatore – chiamato anche con il nome di integrator – è un’azienda che possiede e gestisce una propria flotta. Il viaggio delle merci pesanti o voluminose, dal ritiro alla spedizione e dallo sdoganamento alla consegna, è gestito dal personale interno dell’azienda. Tuttavia, essendo presenti molti processi che devono essere gestiti, i trasportatori utilizzano un network prestabilito. Per i clienti, questo si traduce in tempi di transito affidabili e – solitamente – a un prezzo inferiore per il servizio.
Torniamo all’esempio di prima.
Prendiamo il caso in cui la tua merce non sia pronta per essere caricata su un volo pomeridiano da Napoli a Londra. In questo caso, il trasportatore carica la spedizione sul volo diretto successivo, oppure spedisce la merce prima in un’altra città dove verrà successivamente caricata su un volo alternativo diretto a Londra.
Nonostante i prezzi tendano a oscillare nel corso dell’anno, sia per i trasportatori che per gli spedizionieri, i trasportatori solitamente offrono tariffe convenzionate.
Se prevedi di spedire merci in modo regolare, il nostro consiglio è quello di valutare la possibilità di concordare un prezzo al chilogrammo per un certo periodo.
Inoltre, visto che i trasportatori hanno il pieno controllo sul percorso della spedizione, sarà molto più semplice monitorare la tua spedizione. Infine, se hai la necessità di spedire sia merci pesanti o voluminose e colli standard senza gestire più vettori, un trasportatore può occuparsi di entrambi.
Spedire merci pesanti o voluminose: perché affidarsi a Porto Franco Italia
Un’azienda altamente specializzata in spedizioni pesanti è la soluzione più indicata. Soprattutto se si ha la necessità di spedire pacchi con pesi superiori allo standard.
Scegliere di effettuare autonomamente il trasporto di merce voluminosa, infatti, è un’opzione fortemente sconsigliata per diversi motivi, tra cui il fatto che la merce non risulta assicurata – la gestione fai-da-te di una spedizione non copre la merce da eventuali smarrimenti o danneggiamenti durante il trasporto – e la difficoltà di trasportare pacchi di grande peso. Le aziende del settore, infatti, possono contare su team di professionisti, capaci di trasferire in maniera efficace e sicura pacchi voluminosi e, talvolta, molto pesanti.
Affidarsi ad un partner di fiducia come Porto Franco Italia per le spedizioni significa:
- Avere una soluzione personalizzata: le spedizioni pacchi voluminosi necessitano di un servizio sicuro, efficiente e, soprattutto, altamente personalizzato. Scegliere un’azienda esperta nel settore significa optare per un collaboratore del proprio business. Sarà in grado di proporre soluzioni ad hoc per spedire merci ovunque in Italia e nel mondo, in totale sicurezza;
- Contare su affidabilità e flessibilità: un’azienda qualificata offre servizi affidabili dedicati in maniera esclusiva alla spedizione di pacchi di grandi dimensioni, grazie ad un know-how specifico nel trasporto di merce pesante. Ciò significa poter contare su professionalità ed efficienza derivanti dall’esperienza maturata nel settore.
Nell’organizzazione logistica delle nostre spedizioni pesanti, dunque, le parole d’ordine di Porto Franco Italia sono sicurezza e affidabilità, anche grazie all’utilizzo dei più moderni sistemi di tracciabilità: è proprio l’assistenza al cliente e la massima attenzione alle sue necessità a costituire la nostra marcia in più.