Trasporto FTL, LTL e Groupage: quali sono le differenze?
Per i non addetti ai lavori, i termini utilizzati nel settore dei trasporti possono risultare davvero difficili da comprendere. Tra questi si inserisce una classica categorizzazione dei trasferimenti merce: FTL o LTL.
In questo articolo andiamo a vedere qual è il loro significato e cosa li differenzia da un trasporto Groupage.
Continua a leggere per saperne di più!
Trasporto FTL: cos’è
Il trasporto Full Truck Load – FTL – indica un trasporto che mette a disposizione del cliente l’intero pianale del mezzo. In virtù delle sue caratteristiche, il trasporto FTL è particolarmente indicato per lo spostamento di merce voluminosa e che viaggia in grandi quantità. In questo modo il trasporto risulta essere molto più vantaggioso, poiché il prezzo viene distribuito su una quantità maggiore di merce. Inoltre, risulta essere molto veloce nella resa visto che il percorso è diretto verso la destinazione che viene indicata dallo stesso cliente.
Tuttavia, quello relativo alla portata del mezzo è l’unico fattore che può andare a influire sul rapporto quantità/prezzo di un trasporto Full Truck Load. Infatti, esistono dei limiti che regolano il peso massimo che può essere caricato sul veicolo. I limiti possono cambiare a seconda dello Stato in cui si transita. Ecco perché il nostro consiglio è quello di verificare sempre questa voce per gestire al meglio i propri trasferimenti.
Trasporto LTL: cos’è
Il trasporto Less than Truck Load – LTL – indica i trasporti caratterizzati da un buon quantitativo di merce che occupano soltanto in parte il pianale di carico del mezzo. Lo spazio che resta vuoto verrà colmato con la merce di altri clienti. In questo modo andranno a condividere lo stesso mezzo, ottimizzando il costo del trasporto.
La logica alla base di questa tipologia di trasporto è quella di ottenere un carico completo FTL che è formato da più spedizioni LTL. Il risultato è un trasferimento che presenta caratteristiche simili al trasporto Full Truck Load.
Tuttavia, la differenza principale tra trasporto FTL e trasporto LTL sono i tempi di resa più lunghi. Questo perché sarà necessario più tempo per trovare dei carichi abbinabili. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che il trasporto sarà soggetto a più punti di carico e di consegna.
In virtù della sua stessa natura, i costi sono variabili poiché dipenderanno dal peso e/o volume di ogni singola partita di merce e dalla combinazione dei vari LTL raggruppati.
Groupage: cos’è
Con il termine groupage si indica un particolare tipo di spedizione che si basa sul raggruppamento e sulla consolidazione di merci che provengono da partite di clienti diversi, ma appartenenti al medesimo Paese. Le merci vengono raggruppate in un’unica spedizione al fine di ottenere tariffe di trasporto più convenienti.
L’obiettivo del groupage è quello di risparmiare sui costi di spedizione grazie al raggruppamento dei prodotti in un’unica unità di carico. Per realizzare il groupage è quindi necessario il consolidamento delle merci, che all’interno di un magazzino è realizzabile in momenti diversi, quali: stoccaggio, ricevimento, preparazione degli ordini e spedizione dei prodotti.
Tra i principali vantaggi di questo tipo di trasporto abbiamo:
- il servizio guadagna in termini di qualità;
- netto risparmio sui costi operativi;
- più spazio in magazzino.
Se vuoi approfondire tutti gli aspetti di questo tipo di trasporto, ti consigliamo di leggere l’articolo Groupage: come funziona questo metodo di spedizione.