Hai mai sentito parlare di dropshipping o spedizione in triangolazione?
Si tratta di un modello di vendita in cui sono coinvolte tre figure diverse: chi fornisce, chi vende e chi acquista. In sostanza, un intermediario – il venditore – si occupa di pubblicizzare e successivamente di vendere ad un cliente i prodotti di un fornitore. Ecco che in questo modo si crea una vera e propria triangolazione.
Il guadagno del venditore corrisponde alla differenza tra il costo del prodotto pagato al fornitore e il prezzo di vendita nei confronti del cliente finale.
Il dropshipping è una vera e propria svolta per la vendita tramite e-commerce e per le imprese che vendono e spediscono prodotti di cui non hanno una diretta disponibilità all’interno del proprio magazzino – per cui devono servirsi di un fornitore sia per la spedizione che per la merce.
Vediamo più nel dettaglio questo particolare modello di vendita.
Dropshipping: cos’è
Il dropshipping è un modello di vendita per cui è possibile vendere prodotti senza direttamente possederli. Effettuata la vendita, il venditore deve infatti soltanto limitarsi a trasmettere l’ordine al fornitore – il cosiddetto dropshipper – che spedisce il prodotto direttamente al cliente finale.
Dunque, il primo elemento che distingue il dropshipping da tutti gli altri metodi di vendita on-line è proprio l’intervento – all’interno della compravendita – di tre soggetti, quali:
- dropshipper: ovvero colui che fornisce la merce;
- marketer: il venditore del prodotto al cliente finale;
- customer: cioè l’acquirente del prodotto.
Spedizione in triangolazione: come funziona
Ma come funziona nella pratica la spedizione in triangolazione?
Per capire il funzionamento del dropshipping è utile disegnare un triangolo e identificare i tre angoli con le lettere A, B e C, che tendono a definire i protagonisti della triangolazione:
- A, il promotore della triangolazione – il cosiddetto cedente intermedio: è il portale online in cui sono acquistati i prodotti;
- B, il destinatario finale, il cliente: rappresenta il soggetto che naviga sul portale, viene incuriosito da una proposta di acquisto e compra l’oggetto in questione;
- C, il primo cedente: cioè il produttore/fornitore, il cui compito è quello di inviare a B ciò che ha acquistato sul sito di A.
Nel caso in cui il promotore – A – non dispone di un magazzino e ha deciso di condurre il suo business grazie a delle partnership con diversi fornitori – C – al promotore è utile e più conveniente spedire in triangolazione. L’ordine è girato all’addetto aziendale, che come da accordi provvede a impacchettare e successivamente spedire il prodotto al cliente in breve tempo. Sulla lettera di vettura sono però stampati i dati di A.
In questo modo a B arriva quanto acquistato, ma non saprà mai che in realtà l’oggetto è stato spedito da C e non da A.
In sostanza non è a conoscenza del passaggio intermedio, inoltre i tempi ed i processi sono più rapidi e ottimizzati rispetto a una spedizione classica.
Dropshipping: quali sono i vantaggi
In sostanza possiamo ridurre i vantaggi del dropshipping a un solo fattore, che si ripercuote in tutti gli aspetti della gestione di un’attività: il risparmio.
Spedire un pacco in dropshipping consente di:
- Risparmiare denaro: scegliere la spedizione in triangolazione consente di risparmiare anche sulle spese di spedizione. Alla fine si salta un passaggio che equivale ad una vera e propria spedizione!
- Risparmiare tempo: prova ad immaginare a tutte quelle circostanze e situazioni in cui sul tuo e-commerce non hai disponibilità del prodotto acquistato. Nel caso in cui tu dovessi ordinarlo dal fornitore, aspettare che la merce arrivi in azienda e poi spedirlo nuovamente, il tempo impiegato sarebbe davvero molto. Questo avrebbe delle conseguenze significative anche sulla customer experience. Spedire un pacco in dropshipping ti permette di dimezzare i tempi di evasione dei tuoi ordini;
- Semplificare la logistica aziendale: questo si traduce poi in un minor carico di lavoro e risparmio sui costi di imballaggio, sui costi necessari alla tenuta di un magazzino e della logistica in generale.
Insomma, il dropshipping può davvero rappresentare quella marcia in più per un’attività quando si parla di ottimizzazione degli utili sul fatturato.
Spedire in triangolazione: tutti gli step da seguire
Per capire quali sono gli step da seguire, è utile ricordare quali sono i protagonisti della triangolazione:
- Venditore;
- Cliente;
- Fornitore.
Facciamo un esempio.
Hai un e-commerce all’interno del quale vendi camicie. Ti arriva un ordine per una specifica camicia.
Non avendo un magazzino e lavorando soltanto con il sistema di triangolazione, hai la possibilità di girare il tuo ordine – con annessi tutti i dati utili – alla persona deputata presso il fornitore di tali camicie – ricorda che la maggior parte delle volte avviene in modo automatizzato.
L’ordine è recepito e la camicia è imballata e provvista della lettere di vettura, che contiene i dati di spedizione del cliente e quelli del venditore all’interno della sezione del mittente.
In base agli accordi che hai stabilito con il corriere, il pacco è preso in consegna e inviato al cliente, mentre tu puoi sempre tenerne traccia.
Il cliente riceve la sua nuova camicia in tempi rapidi, senza sapere del passaggio intermedio realizzato con il fornitore.
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