Come la logistica digitale migliora la customer experience

Hai mai sentito parlare di logistica digitale e customer experience? 

La customer experience consiste nella complessiva esperienza che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l’azienda. Ad oggi garantire ai tuoi clienti la migliore esperienza possibile è fondamentale. Molto spesso gli utenti tendono ad abbandonare una fase d’acquisto non tanto perché non vogliono acquistare, ma perché il customer journey non risulta essere all’altezza delle proprie aspettative. 

In un mondo digitale come il nostro, anche il settore della logistica deve rimanere al passo per poter attirare i clienti. La stessa esperienza di spedizione tipica delle grandi aziende deve essere garantita anche ai privati, per spedizioni italiane ed internazionali. 

Ecco che in questo contesto la logistica digitale rende possibile l’ottimizzazione dei servizi di spedizione per l’intera filiera del trasporto. In questo modo viene garantito il posizionamento preciso in tempo reale.

Come fa la logistica digitale a migliorare la customer experience?

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Customer experience: cos’è e perché è così importante per le aziende

Possiamo definire la customer experience come la somma delle esperienze che una persona matura e vive quando interagisce con un brand lungo tutte le fasi di questa interazione/relazione.

Nell’economia dell’esperienza, per un’azienda l’elemento differenziante è rappresentato dal valore esperienziale che è in grado di offrire ai propri clienti/utenti. Oggi questo valore non può più fondarsi sul mero servizio o prodotto, ma dev’essere costruito e gestito attorno ai desideri, alle aspettative e alle esigenze delle persone.

Recenti studi hanno evidenziato la presenza di elementi di correlazione tra le performance delle aziende in termini di customer experience e i risultati economici ottenuti. Ciò che è stato messo in evidenza è come la customer experience ricopra un ruolo fondamentale e strategico per l’intero business delle aziende.

Di fronte a queste tendenze appare assolutamente evidente come anche le aziende più innovative stiano cercando nuove modalità fidelizzazione, ingaggio e interazione con gli utenti. Questa ricerca sta portando molte realtà a sperimentare le potenzialità della realtà virtuale, delle chatbot e dell’Intelligenza Artificiale.

Scendendo nel dettaglio, per migliorare la customer experience è stato proposto un modello innovativo che attualizza il tradizionale marketing. Parliamo del modello delle 4C, totalmente centrato sulle esperienze vissute dai clienti:

  • Consumer wants and needs – bisogni e desideri dei clienti;
  • Costi monetari e non monetari che sono sopportati dal cliente per accedere e fruire dei servizi;
  • Convenienza ad avere il singolo cliente nel proprio portfolio;
  • Comunicazione con il cliente durante tutti i passaggi. 

Logistica digitale: cos’è

Negli ultimi anni il settore della logistica è stato messo a dura prova. Nonostante i rischi non si è però fermato, ma ha deciso di evolversi e rimanere al passo con le più recenti innovazioni e con la più sofisticata tecnologia. 

La logistica è parte della supply chain, ovvero l’insieme delle attività strategiche ed organizzative messe in atto per ottenere una gestione efficiente del flusso merci. La supply chain consente il passaggio di un servizio o di un prodotto dal fornitore fino al cliente. La sua gestione risulta difficile perché comprende più figure professionali.  

L’esigenza di passare ad una logistica digitale è subentrata nel momento in cui le imprese di trasporto merci hanno capito l’importanza di dover ottimizzare la comunicazione all’interno dell’intera catena della supply chain attraverso l’applicazione di soluzioni innovative. 

Ecco perché le aziende hanno cercato di rendere tracciabili, affidabili e veloci le spedizioni attraverso la digitalizzazione.

La logistica digitale consente di:

  • localizzare le spedizioni e i mezzi;
  • snellire i processi;
  • conoscere in che punto della supply chain si trova la merce;
  • gestire i trasporti in modo preciso e rapido;
  • diminuire i costi;
  • automatizzare le attività di magazzino);
  • pianificare e gestire le rotte.

Supply chain e logistica digitale rappresentano l’evoluzione dei processi aziendali nel settore della logistica, oltre che elemento necessario per rimanere competitivi sul mercato.

Perché intervenire adesso sulla tua customer experience

Le aziende devono essere consapevoli del fatto che tutte le interazioni – sia quelle virtuali che quelle fisiche – che hanno con i propri utenti o clienti, concorrono a creare un’esperienza personale e unica. Se questa esperienza risulta essere soddisfacente, ecco che tra la tua azienda e il l’utente potrà instaurarsi un rapporto stabile e di fiducia

Di conseguenza, anche le strategie marketing saranno sempre meno incentrate sul servizio o sul prodotto, ma piuttosto saranno molto più attente a ciò che pensa o desidera il cliente. Il tutto all’insegna di una filosofia che ormai è passata dall’essere product-centric all’essere customer-centric. Del resto, la diffusione dei device digitali ha portato le persone ad abbracciare un approccio cosiddetto self-service alla comunicazione con i brand. 

Porto Franco Italia: ecco come miglioriamo la customer experience

Il settore della logistica è forse l’ambito più difficile da gestire. Questo è vero non soltanto per le aziende, ma anche per i clienti, che non di rado si trovano ad avere problemi con i corrieri perché non riescono a comunicare con loro o semplicemente perché abitano in una zona poco servita. 

Noi di Porto Franco Italia miglioriamo costantemente l’esperienza di chi spedisce e di chi riceve, soprattutto grazie ad un servizio clienti che si prende davvero cura di ogni singola richiesta. Inoltre riusciamo a:

  • Garantire una consegna personalizzata assecondando le esigenze dei clienti:
  • Comunicare in modo preciso e immediato grazie al nostro servizio clienti, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  

La customer experience è immediatamente migliorata grazie alla certezza di una spedizione rapida e di un’assistenza continua. 

Contattaci per maggiori informazioni! 

Abbiamo a cuore le tue spedizioni. 

La redazione di Porto Franco Italia

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