Logistica e-commerce: come funziona?

Con il termine di logistica e-commerce si intendono tutte quelle attività e quei servizi logistici che sono necessari per la gestione dell’ordine, a partire dalla movimentazione della merce in magazzino passando dalla preparazione fino ad arrivare alla spedizione effettiva dei prodotti. 

In questo caso il punto di partenza viene quindi rappresentato dalla fase dell’ordine. Il cliente infatti acquista un certo prodotto, l’ordine viene inoltrato e il pagamento effettuato. È però soltanto attraverso le fasi di organizzazione, gestione, spazio e controllo che l’azienda riesce a realizzare una buona logistica per e-commerce. La logistica e-commerce è quindi un’attività che prevede tutto ciò che accade successivamente all’ordine ricevuto

Realizzare al meglio tutte queste attività consente a ciascuna azienda di mantenere alto il grado di competitività sul mercato. 

Cosa succede nello specifico in queste fasi? 

Come organizzare al meglio la propria logistica e-commerce? 

In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio come funziona la logistica e-commerce, mettendo in evidenza i suoi momenti cruciali. 

Continua a leggere per saperne di più!

Quali sono le fasi della logistica per e-commerce

Come abbiamo visto, la logistica e-commerce ha come obiettivo quello di gestire tutte le attività per movimentare i prodotti, farli arrivare in tempi rapidi alla destinazione finale e soddisfare il cliente.

Per fare questo è necessario seguire alcune importanti fasi. Vediamole nel dettaglio.

Gestione del magazzino 

Soltanto nel momento in cui il magazzino è perfettamente organizzato la distribuzione è in grado di rispondere a criteri di rapidità, efficienza e funzionalità. 

Poco più avanti ci soffermeremo meglio su questo importante aspetto. 

Ricezione delle merci

Perché il magazzino sia funzionale, in ordine e le operazioni di logistica degli e-commerce possano svolgersi con regolarità, assume un ruolo fondamentale anche la fase di ricezione delle merci in arrivo dai fornitori, che deve essere organizzata in modo preciso. Il nostro consiglio è quello di programmare e coordinare il ricevimento delle merci con il resto dei processi legati alla supply chain. Inoltre è necessario che gli addetti al ricevimento siano appositamente formati per eseguire questi interventi – ad esempio sulle procedure di controllo e sulla registrazione ed etichettatura delle merci. 

Picking post checkout

Il punto cruciale di ogni e-commerce è rappresentato dal checkout, ed è proprio qui che principalmente si decide il tasso di conversione. È esattamente in questo momento che iniziano le attività che consentono di evadere l’ordine con i minori costi possibili e nel minor tempo possibile.

Preparazione del prodotto

Arrivati a questo punto la merce viene catalogata – se serve anche processata -, imballata con la necessaria documentazione ed etichettata.

Spedizione

Ricorda che alla logistica spetta il compito di:

  • Ordinare la lista delle consegne, oltre che ottimizzarla sulla base di diversi elementi;
  • Controllare sia i documenti relativi ai prodotti sia i documenti da consegnare ai trasportisti;
  • Verificare il volume e il peso dei colli;
  • Raggruppare più beni provenienti da diverse aree di picking o di magazzino;
  • Caricare i pacchi sui camion. 

Tracciamento delle spedizioni

Uno dei servizi fondamentali che può offrire l’azienda è quello del tracciamento. La soddisfazione del cliente passa infatti anche dall’elemento della trasparenza. Con i moderni sistemi di tracciamento è possibile conoscere in qualsiasi momento l’ubicazione esatta del pacco. 

Per capire meglio come funzionano questi sistemi ti consigliamo di leggere questo articolo su L’importanza della tracciabilità per le spedizioni

Resi e la loro gestione 

Per coloro che acquistano online, la possibilità di rimandare al venditore una merce costituisce un valore aggiunto fondamentale!

Customer care

Noi di Porto Franco Italia sappiamo benissimo come il miglior biglietto da visita per un e-commerce sia un cliente soddisfatto, non soltanto del prodotto ma anche del servizio di logistica! 

Customer satisfaction a 360°

La soddisfazione del cliente non deve essere garantita soltanto in tutte le fasi della vendita, ma anche nei momenti successivi ad essa ed è legata a una serie di fattori distribuiti lungo tutta la catena di spedizione. Ecco quali sono i principali: 

  • Modalità e tempi di consegna;
  • Scelta dei metodi di trasporto;
  • Possibilità di personalizzare l’invio;
  • Possibilità di monitorare lo stato degli ordini; 
  • Tipo di imballaggio. 

Valutazione dell’utente

In quest’ultima fase del processo di logistica degli e-commerce si raccolgono i dati e le opinioni degli acquirenti in seguito alle loro esperienze. L’obiettivo è quello di conoscere meglio i propri clienti attraverso l’acquisizione di maggiori informazioni su di loro.

Logistica e-commerce vs logistica tradizionale

La logistica degli e-commerce è molto diversa da quella tradizionale, per cui non è pensabile che stoccaggio, trasporti, spedizioni e servizio clienti siano gestiti allo stesso modo.

Nella logistica digitale l’affidabilità e la puntualità di consegna rappresentano due punti fondamentali. Il cliente che procede all’acquisto online si aspetta infatti un servizio in tempi rapidi, senza costi aggiuntivi, preciso ed impeccabile. Inoltre anche la personalizzazione gioca un ruolo fondamentale, tanto che le consegne devono essere costruite sulla base delle esigenze individuali dei consumatori – modalità, luogo e orario. 

Bisogna anche considerare il fatto che nella logistica digitale la domanda e il flusso delle merci non sono stabili e regolari come invece avviene nella distribuzione tradizionale. Ecco perché per soddisfare questi bisogni è necessario disporre di un magazzino molto fornito e organizzato, un vasto assortimento di articoli, un inventario sempre aggiornato e un sistema di prelievo efficiente.

Leggi anche l’articolo Logistica per aziende: tutto ciò che devi sapere per gestire un e-commerce.

La gestione del magazzino e-commerce

Abbiamo visto che la gestione del magazzino rappresenta la prima fase della logistica per e-commerce. L’ordine e l’organizzazione del magazzino è quindi un elemento fondamentale: solo se il magazzino è organizzato perfettamente la distribuzione può essere rapida ed efficiente.

Per ottimizzare gli spazi e velocizzare le operazioni di prelievo e deposito è utile porre attenzione a soppalchi, portapallet, scaffalature con passerelle, trasportatori a rulli, strutture autoportanti e sistemi a passerelle.

Ecco alcune azioni che puoi iniziare ad adottare da subito: 

  • Realizzare una mappatura del magazzino; 
  • Individuare le scorte di merci di cui disfarsi;
  • Elaborare un’analisi del modello di allocazione dei vari articoli; 
  • Fare controlli di qualità e di quantità dei beni – sia in uscita che in entrata.

Contattaci se vuoi sapere come organizzare al meglio la tua logistica e-commerce! Il nostro servizio clienti è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7! 

La redazione di Porto Franco Italia

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