Spedire oggetti di antiquariato può essere un’operazione complessa e delicata che richiede un’attenzione particolare per garantire che i preziosi beni giungano a destinazione in condizioni ottimali.
Questo perché i materiali con cui sono realizzati gli oggetti di antiquariato sono più fragili rispetto ad esempio a quelli dei mobili più moderni. Ecco che tue attenzioni devono essere maggiori, soprattutto nella fase di scelta del corrieri e di imballaggio. Le regole da seguire per garantire massima sicurezza agli oggetti di antiquariato sono poche, ma devono essere seguite molto attentamente.
Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati in spedizioni di oggetti fragili e di valore. Per questo abbiamo deciso di realizzare questa guida completa per aiutarti passo dopo passo nella spedizione dei tuoi oggetti di antiquariato.
Iniziamo subito!
Spedire oggetto di antiquariato: perché è così importante scegliere il giusto corriere
Quello che devi fare affinché il tuo oggetto di antiquariato arrivi a destinazione senza ammaccature, è scegliere il giusto partner per la tua spedizione. Per poter trasportare mobili così fragili – e magari anche di valore – non puoi affidarti al fai da te, ma hai bisogno di corrieri esperti e ferrati in queste particolari tipologie di traslochi.
La fase più difficile è quella di garantire che durante tutto il tragitto l’oggetto non venga danneggiato, e questo non può che tradursi nel fatto che è sempre meglio affidarsi alla competenza e all’esperienza.
Non solo, ma se vuoi spedire un’opera d’arte devi sapere che esiste una specifica normativa che regola tali spedizioni per paese di provenienza e di arrivo, per categorie di oggetti e per certificazioni necessarie. In questo caso ad esempio il corriere è tenuto a disporre di un magazzino speciale che sia idoneo ad accogliere questo tipo di oggetti, ma anche di mezzi che siano adatti al trasporto di materiale fragile e sensibile. Per avere la certezza che il corriere da voi scelto sia in possesso di tali requisiti, puoi consultare l’unico albo di associazione esistente per questi professionisti.
Come imballare un oggetto di antiquariato
Come in ogni altra spedizione, l’imballaggio rappresenta un’altra fase fondamentale. Ecco cosa occorre per realizzarlo correttamente:
- pallet e cinghie;
- casse di legno oppure scatoloni della giusta misura;
- rotoli di pluriball, polietilene espanso per imballaggi;
- carta da imballaggio, nastro adesivo e spago.
Innanzitutto devi imballare tutto con estrema cura. In questo modo aiuterai il corriere a rendere la spedizione ancora più sicura, riducendo al minimo la possibilità di procurare dei danni ai tuoi oggetti di antiquariato.
Se devi spedire mobili di antiquariato, i cassetti e le ante devono essere bloccati con del nastro di carta e dopo avvolti con pluriball e scotch. Successivamente vanno posti sul pallet, bloccandoli con delle cinghie o inserendoli all’interno di casse di legno – ricorda di inserire del polietilene espanso per ridurre al minimo i movimenti degli oggetti. Dopodiché sigilla bene la cassa con del nastro adesivo o con dei chiodi.
All’esterno dell’imballaggio devi sempre specificare il suo contenuto attaccando un bigliettino che possa contemporaneamente facilitare l’identificazione del contenuto e essere così d’aiuto a chi prenderà in carico la spedizione.
Se invece hai la necessità di imballare sedie, divani o tavoli di antiquariato, usa sempre dello scotch o dei fogli di pluriball – vanno bene anche dei teli di plastica o di stoffa.
Inoltre devi sempre ricordare che:
- le casse e le scatole utilizzate devono obbligatoriamente rispettare gli standard per l’archiviazione;
- i materiali utilizzati per la fase dell’imballaggio devono essere idonei alla conservazione;
- la tipologia di imballaggio scelta deve essere idonea alla tipologia di trasporto da realizzare – strada, treno, aereo, nave – e alla tipologia di opera da trasportare.
L’imballaggio deve seguire le direttive della normativa Europea, perciò deve sempre essere accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia, integrato inoltre da un’apposita documentazione fotografica a supporto della spedizione.
Trasportare un mobile antico: qualche consiglio
Il costo della spedizione di mobili antichi sul territorio nazionale è calcolato sulla base del cosiddetto peso tassabile, cioè il rapporto peso/volume. Questo dato deve essere specificato al momento in cui affidi la tua spedizione al corriere sulla bolla di accompagnamento.
È bene anche sottolineare come il fornire dettagli sul contenuto dei singoli pacchi non sia in realtà obbligatorio – tranne in casi particolari – ma nonostante questo è comunque consigliabile dare precise informazioni al corriere in modo tale da facilitarlo nella gestione delle varie operazioni. E’ inoltre utile sapere che per spedire oggetti preziosi come mobili antichi, lampadari o quadri ci sono maggiori restrizioni.
Per questi motivi non tutti i corrieri effettuano questo tipo di servizio. Alcuni trasportatori privati invece lo fanno solo a precise condizioni – cioè solo in presenza di oggetti imballati in casse di legno su misura, una copertura assicurativa e una persona autorizzata al ritiro nel momento della consegna.
Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati nel trasporto di materiali fragili, ingombranti e di valore. In tutte le nostre spedizioni usiamo il pallet, il metodo più sicuro per tutti i tuoi oggetti – anche per i tuoi mobili antichi o oggetti di antiquariato. Non solo, ma garantiamo sempre un sistema avanzato di tracking, in modo tale che tu possa sempre sapere l’ubicazione esatta del bene spedito.
Inoltre solo con Porto Franco Italia puoi contare su un servizio personalizzato di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare tutte le tue esigenze di spedizione, per questo puoi sempre fare affidamento su di noi!
Contattaci e troveremo insieme la soluzione ideale per trasportare i tuoi oggetti di antiquariato!