Devi spedire un telefono cellulare ad un amico o parente oppure sei un negozio di telefonia che sta cercando la miglior soluzione per spedire smartphone o iPhone ai tuoi clienti?
Spedire un telefono cellulare in modo sicuro in Italia o all’estero è davvero facile e conveniente. Ti basta seguire alcune semplici regole, soprattutto per quanto riguarda la fase dell’imballaggio.
Continua a leggere per saperne di più!
Spedire un telefono cellulare per posta o via corriere: tutte le regole
Le spedizioni internazionali di un telefono cellulare, nella maggior parte delle situazioni sono possibili senza rischi o restrizioni. L’unico modello di smartphone di cui è vietata la spedizione via aerea – a causa dei problemi riscontrati con la batteria del dispositivo – è il Samsung Galaxy Note 7.
Articoli alimentati da batterie al litio – come nel caso di iPhone o smartphone in generale – possono essere trasportati e spediti su qualsiasi mezzo, a patto che questi rientrino nei parametri di potenza e di quantità:
- 2 batterie fino ad un massimo di 100 Wh di potenza ciascuna;
- 4 pile fino a 20 Wh ciascuna.
Per spedire tanti telefoni cellulari all’interno di in uno stesso ordine, oppure per spedire dispositivi elettronici che non rispettano i limiti appena visti, non è possibile sfruttare il trasporto via aerea, ma soltanto il trasporto su strada o via marittima.
Per spedire un telefono cellulare in modo sicuro si raccomanda che il livello di carica della batteria non sia superiore al 30%.
Se vuoi approfondire la spedizione delle batterie al litio, ti consigliamo di leggere questo articolo su Spedizione merci pericolose: come trasportare le batterie al litio.
Spedire telefono cellulare: come imballare e proteggere il tuo smartphone
La fase dell’imballaggio è sicuramente la più importante per tutte le spedizioni. In questo caso lo è ancora di più, in quanto si tratta di spedire oggetti fragili e, nella maggior parte dei casi, di grande valore.
Ecco quindi quali sono i passaggi da seguire per imballare e proteggere il telefono cellulare in caso di spedizione:
- Inserire il telefono cellulare nella sua confezione originale;
- Avvolgere la scatola dello smartphone con del pluriball;
- Inserire la confezione del dispositivo all’interno di una seconda scatola;
- Riempire gli spazi rimasti vuoti utilizzando del materiale da imballaggio. Questo passaggio è importante per evitare movimenti eccessivi o danni durante il tragitto;
- Chiudere e sigillare la scatola usando abbondante nastro adesivo.
Domande frequenti
Per cercare di sciogliere ogni dubbio inerente la spedizione di smartphone in modo sicuro, ecco una serie di domande che spesso vengono fatte su questo tema.
Come spedire un telefono cellulare in modo sicuro?
Per spedire un qualsiasi smartphone in modo sicuro, devi sempre ricordare di utilizzare la confezione originale del telefono cellulare. Questa confezione è stata progettata, pensata e disegnata appositamente per proteggere e contenere al meglio il dispositivo. Inoltre, l’assicurazione sulla spedizione si applica soltanto in questa situazione. Infine, per evitare la perdita di dati importanti o spiacevoli inconvenienti, prima della spedizione è sempre consigliato eseguire un backup dei dati che si trovano all’interno dello smartphone.
Posso spedire uno smartphone all’estero?
Assolutamente sì! Assicurati sempre di imballare accuratamente il prodotto da spedire e ricorda che in caso di spedizioni di un telefono cellulare verso o da Paesi extra europei, la spedizione passa la dogana ed affronta il processo di sdoganamento.
Posso prenotare un corriere per spedire un telefono cellulare in assistenza?
Sì, è assolutamente possibile prenotare un corriere per spedire il proprio telefono cellulare in assistenza o un telefono che si trova in un negozio specializzato per la riparazione. Una volta che il dispositivo è stato imballato e la scatola è stata misurata, basta semplicemente inserire i dettagli di consegna e ritiro e le dimensioni del pacco per avere un preventivo immediato e prenotare in pochissimo tempo.
L’assicurazione sulla spedizione copre anche gli eventuali danni allo smartphone durante la spedizione?
Ogni spedizione con Porto Franco Italia ha un’assicurazione inclusa nel prezzo, il cui importo massimo è calcolato sulla base del servizio selezionato e del valore del prodotto. Nel caso di spedizione di un iPhone o smartphone, per avere un’ulteriore sicurezza, è possibile acquistare un’assicurazione aggiuntiva a un prezzo particolarmente conveniente. Ricorda di conservare sempre la ricevuta d’acquisto del telefono cellulare, poiché questa sarà utilizzata come prova di valore nel caso di una richiesta di rimborso.
Qual è il modo più economico per spedire un telefono cellulare all’estero o in Italia?
L’opzione di spedizione più economica per spedire un telefono cellulare o uno smartphone all’estero o in Italia è la spedizione standard. Nel momento in cui prenoti una spedizione tramite Porto Franco Italia per spedire un telefono cellulare, ricevi immediatamente prezzi molto bassi al fine di organizzare la spedizione a domicilio del tuo iPhone o smartphone.
Stai cercando un partner di fiducia per le tue spedizioni!
Contattaci! Saremo felici di trovare insieme la soluzione perfetta per le tue spedizioni!