Spedire una chitarra non è così inusuale come si può pensare. Sarà capitato a chi si trova nell’ambito del commercio di strumenti musicali o a chi semplicemente ha una grande passione per la musica. Spesso questa necessità è però accompagnata da una grande preoccupazione, ovvero che la chitarra possa danneggiarsi durante il tragitto.
Come ogni altro strumento musicale, le chitarre sono oggetti fragili, costosi e il più delle volte carichi di valore affettivo. Proprio per queste ragioni quando devi organizzare una spedizione di una chitarra chitarra non puoi non prendere degli accorgimenti tesi a ridurre il rischio di danneggiamento. In questo modo non dovrai preoccuparti più di nulla!
Ecco allora i migliori consigli per spedire una chitarra!
Continua a leggere per saperne di più.
Come spedire una chitarra: tutti i passaggi da seguire
Quando si spedisce una chitarra, la preoccupazione più grande è legata ad eventuali danni che questa può subire durante il trasporto. Ci sono però dei passaggi – e delle accortezze – che puoi realizzare al fine di ridurre al minimo questo rischio.
Scomponi lo strumento
Il rischio di danneggiamento è direttamente proporzionale a come sono disposti gli oggetti all’interno del pacco. La chitarra si compone di alcune parti mobili che possono creare sporgenze. Ecco perché dovresti smontarle ed imballarle singolarmente, in modo da proteggerle e ridurre il volume generale del pacco.
Se possibile usa custodie rigide
Le custodie rigide sono un grande aiuto quando si deve spedire una chitarra. Sono state appositamente progettate per custodire lo strumento musicale durante tutto il trasporto.
Non lasciare spazi vuoti nella custodia
La fisionomia di una chitarra non è omogenea. Questo fattore potrebbe portare a un movimento improprio dello strumento durante il trasporto. Prima di inserirla nella custodia assicurati di aver riempito qualsiasi spazio vuoto con dei fogli di giornale, del pluriball o delle patatine in polistirolo, che assolvono il compito di ammortizzare gli urti.
Utilizza materiale per imballaggio resistente
La custodia rigida è indispensabile per limitare al massimo il rischio di danni, ma da sola non è sufficiente. Dopo che hai smontato le parti smontabili, imbottito le parti più fragili e inserito la chitarra dentro la sua custodia rigida, il nostro consiglio è quello di inserire il tutto all’interno di una scatola di cartone molto resistente. Questa deve essere preventivamente imbottita con fogli di polistirolo o con pannelli di truciolato.
Affidata la tua spedizione a corrieri specializzati
Trasportare una chitarra è sinonimo di fragilità e necessaria attenzione durante tutta la spedizione. La scelta del corriere è un momento cruciale in quanto non tutti sono specializzati nella spedizione di materiali fragili, ingombranti e di valore. Noi di Porto Franco Italia invece siamo specializzati nella spedizione di questi particolari prodotti! Per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare il pallet, il metodo più sicuro per le tue spedizioni.
Imballare una chitarra da spedire con la custodia
Innanzitutto è bene ricordare come la migliore assicurazione per la tua chitarra è sempre il momento dell’imballaggio. Vediamo quali sono i passaggi a cui fare attenzione se devi spedire una chitarra con la propria custodia.
Per prima cosa devi procedere alla rimozione di eventuali parti staccabili. Rimuovi quindi la cinghia per la tracolla e eventuali altre parti rimovibili. Dopodiché devi avvolgerle nel pluriball.
Successivamente devi posizionare la chitarra nella sua custodia. Usa del materiale da imballaggio per riempire gli eventuali spazi vuoti. Questo passaggio consente di evitare eccessivi movimenti della chitarra lungo tutto il tragitto. Chiudi poi la custodia e se lo ritieni necessario avvolgila con altro pluriball.
Il passaggio successivo è quello di inserire la custodia con dentro la chitarra all’interno della scatola con cui verrà realizzata la spedizione. Ricorda di riempire tutti gli spazi rimasti vuoti usando del materiale da imballaggio in abbondanza.
Infine chiudi e sigilla la scatola con del nastro adesivo.
Imballare una chitarra da spedire senza custodia
Se devi spedire la tua chitarra ma non hai la custodia, non preoccuparti! Ecco cosa devi fare in questo caso.
Innanzitutto devi allentare le corde sia per evitare che queste si rompano sia per ridurre la tensione sul manico. Successivamente avvolgi l’intera chitarra con del pluriball ed inseriscila all’interno di una scatola. Ricorda sempre di riempire gli spazi rimasti vuoti con abbondante materiale da imballaggio.
Chiudi la scatola e inseriscila in un’altra leggermente più grande. Infine usa del materiale da imballaggio in abbondanza per riempire gli spazi vuoti.
Spedire una chitarra: costi
I costi per spedire una chitarra sono variabili e prendono in considerazione i seguenti parametri:
- la profondità del pacco;
- la larghezza;
- l’altezza;
- il peso;
- la distanza tra la città di partenza e di arrivo del pacco.
Porto Franco Italia: il tuo partner di fiducia per spedire la tua chitarra
Il trasporto di strumenti musicali è più diffuso di quanto in realtà si possa immaginare. In virtù della fragilità e del valore di un oggetto come la chitarra, non puoi decidere di affidare la tua spedizione a corrieri standard, ma devi assolutamente fare affidamento ad un’azienda specializzata. Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati in spedizioni di materiali pesanti, fragili e di valore. Il nostro obiettivo è quello di garantire che l’oggetto spedito sia sempre tracciabile e al sicuro.
Inoltre, il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione. Cerchiamo sempre la soluzione migliore per le tue spedizioni.
Se vuoi sapere come spediamo su pallet la tua chitarra e i tuoi strumenti musicali, non esitare a contattarci!