Se ti si è presentata la necessità di inviare pneumatici ma non sai come fare, sei arrivato nel posto giusto! Sono diverse infatti le situazioni all’interno delle quali può nascere l’esigenza di dover spedire degli pneumatici. Sulle piattaforme di vendita on-line più famose si possono trovare molte tipologie di pneumatici che i clienti possono comodamente acquistare anche dal divano di casa.
Ma se ci troviamo dalla parte del venditore, come fare per spedire in tutta sicurezza gomme di moto o auto?
La prima considerazione da fare è che gli pneumatici rappresentano dei prodotti di dimensioni importanti, per cui occuparsi della loro spedizione attraverso il classico fai-da-te potrebbe non essere la soluzione migliore. Dall’altra parte però non tutti i corrieri sono specializzati nelle spedizioni di pacchi particolarmente voluminosi e/o ingombranti, come invece lo è Porto Franco Italia.
Non bisogna spaventarsi, perché spedire gomme per moto o auto non è così difficile se vengono seguite attente procedure e si decide di affidarsi a corrieri specializzati.
Ecco allora tutto quello che devi sapere per spedire i tuoi pneumatici.
Come spedire pneumatici su pallet
La spedizione su pallet è ad oggi il metodo più sicuro ed economico per spedire i tuoi prodotti, specialmente se si tratta di merce particolarmente ingombrante e/o voluminosa – come lo sono gli pneumatici. La funzione dei pallet è quella di velocizzare gli spostamenti sfusi o in blocco di grosse quantità di merce. Ecco perché vengono principalmente utilizzati da aziende B2B che operano nel settore commerciale o industriale, che ricorrono alle spedizioni pallet al fine di ridurre il rischio e la complessità delle operazioni di trasporto di grandi carichi di merce o di merce voluminosa.
Scendendo nel dettaglio, quando parliamo di spedizione di pneumatici è consigliabile che le ruote vengano unite in un unico legamento a coppia, attraverso gli appositi nastri che solitamente vengono usati per gli imballaggi. Successivamente le ruote vanno riposte – una volta legate – in scatole solide e adatte al tipo di spedizione.
Se devi spedire gomme dotate di cerchi in lega o di SUV, cerca di assicurare una buona protezione nell’imballaggio, altrimenti rischi di danneggiarli e scheggiarli. Il consiglio è quello di usare fogli di cellophane e polistirolo tra un cerchio ed un altro.
Per ottimizzare la spedizione è possibile inoltre elaborare alcuni accorgimenti che riguardano il confezionamento del pallet stesso:
- Organizzare il pallet in colonne – per agevolare lo stoccaggio;
- Assicurarsi che il pallet abbia una forma cubica e regolare – fondamentale per permettere un trasporto molto più agevole;
- Avvolgere il pallet con una pellicola – per ridurre al massimo il rischio di cadute.
Spedire gomme auto: perché scegliere il pallet
Spedire su pallet è sinonimo di economicità e sicurezza, in quanto rappresenta il metodo ad oggi più sicuro per evitare che il tuo pacco si danneggi.
Quello della sicurezza è un tema centrale nell’ambito delle spedizioni, indipendentemente da che tipo di materiale stai spedendo. Le gomme auto sono dei prodotti non solo ingombranti, ma anche fragili – pensa ad esempio ai continui e repentini sbalzi di temperatura che possono verificarsi durante il tragitto e che potenzialmente possono arrecare dei danni alle gomme. Proprio per questo motivo non puoi affidare i tuoi prodotti ad un corriere che non sia specializzato nella spedizione di merci su pallet, proprio perché il pallet è sinonimo di sicurezza.
Se ci soffermiamo poi sul costo per la spedizione di pallet, possiamo innanzitutto affermare come i prezzi dipendono sia dal peso volumetrico che dal peso effettivo del pacco, comprensivo di merce e imballaggio, oltre al fatto che sul prezzo finale incide anche la tipologia di pallet utilizzato. Nonostante questo il prezzo rimane fortemente competitivo rispetto alle altre modalità di spedizione, con la differenza che la spedizione su pallet è ad oggi quella che garantisce più sicurezza a te e ai tuoi prodotti. Sul nostro sito puoi verificare tu stesso la convenienza della spedizione su pallet attraverso una simulazione dei costi.
Se invece sei interessato ad approfondire i motivi per cui è meglio scegliere la spedizione su pallet, ti consigliamo di leggere questo articolo su Spedizione su pallet vs corriere tradizionale: 5 aspetti da considerare.
Come imballare pneumatici
La spedizione di pneumatici prevede innanzitutto una corretta organizzazione della fase dell’imballaggio. In primo luogo devi decidere se spedire cerchi e gomme separatamente, in coppia o tutte e quattro insieme. Ti consigliamo di fare questa valutazione anche considerando le dimensioni e il peso degli pneumatici che devi spedire. Se infatti si tratta di gomme destinate a un motociclo, date le misure ridotte gli pneumatici potranno anche essere spediti tutti insieme. Al contrario, se hai a che fare con gomme di grandi dimensioni, il nostro consiglio è quello di spedirle in coppia o una alla volta.
Iniziamo adesso a soffermarci sulle varie fasi dell’imballaggio.
Innanzitutto per spedire gli pneumatici occorre legarli tra loro utilizzando del nastro. Dopodiché devono essere inseriti all’interno di uno scatolone che abbia dimensioni adatte a contenere la merce. In alternativa è possibile anche avvolgere le gomme in più strati di pluriball e successivamente sigillare il tutto con dello scotch.
Nel caso in cui scegli di spedire gli pneumatici insieme ai cerchi, è necessario prendere qualche accorgimento in più. In questo modo si evita che gomme e cerchi si danneggino durante il tragitto. Per proteggere adeguatamente entrambe le parti è sufficiente avvolgerli nel pluriball. Bisogna poi adagiarli con grande cura all’interno di una scatola di cartone foderata sulla base e sui quattro lati con dei fogli di polistirolo. Per una sicurezza maggiore è utile inserire un altro foglio di polistirolo anche tra un cerchio e l’altro.
Per imballare il pallet ti consigliamo di leggere questo articolo su Come imballare un pallet: una guida step by step.
Contattaci se vuoi sapere come spedire i tuoi pneumatici in tutta sicurezza! Il nostro servizio clienti è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7!