Spedire oggetti ingombranti come un divano spesso può essere motivo di preoccupazione. Una delle paure principali è quella di danneggiare il prodotto da spedire, andando incontro a spiacevoli inconvenienti.
Che tu sia un privato o un’attività commerciale, devi sapere che in realtà spedire un oggetto di grande dimensioni non è così difficile come possa sembrare.
La soluzione perfetta è quella di spedire utilizzando il pallet, il modo più semplice e sicuro per movimentare merci pesanti e di grandi dimensioni – proprio come un divano!
Ecco perché.
Spedizione mobili: come funziona
Ogni giorno vengono spediti migliaia di prodotti. Una buona percentuale di questi è rappresentata dai mobili.
Le motivazioni dietro la necessità di spedire questi prodotti possono essere davvero tante. Si va dal negozio di arredamento che deve consegnare un proprio oggetto, fino ad arrivare ad un semplice trasloco – ad esempio da una città all’altra.
Il fine è però sempre lo stesso: spedire un mobile da un determinato punto ad un altro.
Ecco allora qualche indicazione utile per spedire i mobili più comuni:
- Spedire un materasso: per spedire un materasso in modo pratico e sicuro basta utilizzare una semplice fodera specifica. È in questo modo che il tuo materasso potrà essere al riparo da polvere e graffi. Considera anche che per un fatto di igiene la fodera viene richiesta espressamente dai corrieri stessi.
- Spedire un tavolo: il consiglio è sempre quello di smontarlo, ma sappiamo benissimo che non sempre è possibile. Se così non fosse, cerca di proteggere le gambe con il pluriball e utilizza degli angolari protettivi per gli spigoli. Per proteggere la superficie usa poi una fodera o un interfalda.
- Spedire un armadio: smonta tutte le parti che lo compongono e raccogli le parti più piccole in sacchetti di plastica. Proteggi sempre angoli e spigoli con angolari. Mi raccomando: utilizza sempre scatole adatte al peso e alla misura dei vari componenti per evitare che si danneggino.
- Spedire un divano: il nostro team di professionisti ti consiglia di utilizzare il pallet, in modo da evitare che il tuo divano subisca danni. Ti consigliamo di usare anche una fodera in plastica e di proteggere i piedini del divano con del pluriball, o anche con del cartone ondulato.
In questo articolo vogliamo soffermarci proprio sul come come imballare un divano da spedire su pallet. Ecco allora cosa devi fare.
Come imballare un divano da spedire su pallet
Come abbiamo già detto, spedire un divano non è un’operazione così complessa come si potrebbe credere. Per facilitare la spedizione e renderla completamente sicura, è necessario seguire alcuni passaggi che riguardano perlopiù il suo imballaggio. Si evita così che il divano si danneggi durante il trasporto.
Ecco cosa devi fare:
- La prima cosa da fare è pulire il tessuto del divano. Va benissimo utilizzare anche un semplice panno. Ricordati però di lucidare anche le eventuali parti metalliche e parti in legno;
- Dopodiché devi rimuovere tutti i cuscini in dotazione. Il nostro consiglio è quello di avvolgere ciascun cuscino con della pellicola trasparente in plastica. In questo modo non si sciupano durante tutto il tragitto;
- Arrivati a questo punto devi staccare ogni parte removibile. Se sono presenti delle parti molto piccole – ad esempio delle viti – il nostro consiglio è sempre quello di inserirle in una busta di plastica. Si scrive su ciascuna di esse a quale parte del divano corrispondono – sarà più facile poi rimontarlo;
- Adesso devi ricoprire il divano con una coperta o – meglio ancora – con del film di plastica, fissandoli con del nastro adesivo ove necessario;
- Ecco che adesso entra in gioco il pallet. Devi infatti ricoprire il fondo del pallet con del cartone, e posizionare il divano al centro;
- L’ultima cosa che rimane da fare è di fissare il divano al pallet utilizzando cinghie e cellophane.
Scegliere il pallet giusto è fondamentale per la buona riuscita della spedizione. Ecco allora tra quali puoi scegliere:
- Pallet in legno;
- Pallet in plastica;
- Pallet in metallo;
- Pallet in cartone;
- Pallet pressati.
Per sapere quale si adatta meglio alle tue esigenze ti consigliamo di leggere questo articolo sul come scegliere il pallet giusto per la tua spedizione.
Se invece hai bisogno di approfondire le modalità di spedizione dei pallet e i relativi costi, ti consigliamo questo articolo sul come spedire pallet online in modo economico, semplice e sicuro.
Spedizione internazionale di un divano: la normativa
Cosa succede se devi spedire un divano al di fuori del territorio europeo? Di quali norme devi essere a conoscenza? Ci sono richieste particolari?
La risposta sta nel certificato ISPM15. Per spedire al di fuori dell’Europa, infatti, è richiesto che i pallet siano certificati ISPM15.
Cosa vuol dire? Soltanto che i pallet devono essere trattati termicamente e spruzzati in un determinato modo, così che siano repellenti a funghi e scarafaggi.
Il certificato ISPM15 infatti altro non è che uno standard dell’IPPC – Convenzione Internazionale per la Protezione dei Vegetali – che descrive alcune misure fitosanitarie. In particolare presenta quelle che hanno come obiettivo quello di attenuare il rischio di introduzione e/o diffusione di organismi nocivi e che sono associati al materiale da imballaggio in legno grezzo, tipico proprio del commercio internazionale.
Essere conformi a questo standard significa che il legno – e quindi il materiale da imballaggio – deve essere trattato termicamente seguendo uno specifico programma. In pratica la temperatura interna del legno deve raggiungere almeno i 59,5 °C per un minimo di 30 minuti.
I requisiti dell’ISPM-15 si applicano infatti a tutte le tipologie di materiale da imballaggio in legno ottenuto da piante latifoglie e/o conifere. Risulta quindi fondamentale utilizzare versioni professionali di scatoloni da trasloco – meglio se sono nuovi o comunque quasi nuovi.
Per qualsiasi altro dubbio o per ricevere informazioni inerenti la spedizione di mobili, sul loro imballaggio o su quanto costa spedire un divano, noi di Porto Franco Italia siamo sempre a tua disposizione.
Soddisfare tutte le necessità del cliente è da sempre ciò che ci contraddistingue.