Spedire una tavola da surf: come si fa

Se stai programmando un viaggio oppure per altri motivi devi spedire una tavola da surf ma hai paura che questa si danneggi durante il trasporto, non preoccuparti! 

La tavola da surf è un oggetto molto particolare nelle sue dimensioni oltre che molto fragile, per cui è assolutamente normale chiedersi come poter organizzare al meglio la propria spedizione senza incappare in eventuali imprevisti. 

Noi di Porto Franco Italia sappiamo benissimo quanto i tuoi prodotti siano importanti. Per questo motivo abbiamo deciso di elaborare questa piccola guida dove ti spieghiamo passo dopo passo come rendere sicura la tua spedizione

Iniziamo!

Come spedire una tavola da surf

Innanzitutto, ti consigliamo di seguire tre semplici passaggi che ti consentiranno di organizzare al meglio la spedizione e il trasporto della tua tavola da surf. Ecco cosa devi fare: 

  • Calcolare il tempo stimato della consegna e di conseguenza organizzare la spedizione per spedire l’oggetto verso la destinazione desiderata; 
  • Procedere all’imballaggio della tavola da surf seguendo le indicazioni che trovi qui sotto; 
  • Misurare le dimensioni della tavola da surf imballata e verificare qual è il tipo di spedizione più adatto alle tue necessità.

È bene però anche sottolineare come spedire una tavola da surf via terra risulti molto più vantaggioso che trasportarla con sé ad esempio in aereo. Vediamo quali sono i vantaggi

Spedizione tavola da surf: i vantaggi in termini di costo

Il costo del trasporto di una tavola da surf in aereo è solitamente abbastanza elevato, non considerando poi che ogni compagnia aerea ha la sua politica e i suoi regolamenti – per cui potrebbe succedere che non sia possibile trasportare il tuo oggetto. 

Le compagnie aeree non sembrano gradire molto caricare oggetti particolarmente fragili e voluminosi e considerano le tavole da surf come una vera e propria seccatura, per questo spesso decidono di far pagare tariffe molto alte per ripagare il disturbo.

Andando nel dettaglio, tavole da surf che sono sotto i 190 cm di lunghezza e 23 kg volano gratuitamente soltanto se si trovano all’interno della franchigia bagaglio controllato. Alle tavole più grandi viene solitamente applicata una tariffa di 150€, mentre per le tavole tra i 161 e 292 cm (lunghezza + larghezza + altezza) si prevede un costo di 60€.

È intuibile come il trasporto via terra sia molto più sicuro ed economico! Per fare una stima dei costi puoi inserire tutte le informazioni nel nostro sito all’interno del simulatore dei costi

Spedire tavola da surf con corriere: vantaggi anche in termini di risparmio di fatica

Considerando le dimensioni e la fragilità di un oggetto come la tavola da surf, è normale che trasportarla autonomamente possa rappresentare una difficoltà – o addirittura una sfida! 
Scegliendo la spedizione della tavola si può beneficiare di un grosso risparmio di fatica. Da non sottovalutare è poi l’aspetto della comodità: il corriere ritira il pacco direttamente a casa, e sarà lui poi il designato a portare il vostro prodotto a destinazione. Il nostro consiglio è quello di scegliere un partner di fiducia che sia specializzato in trasporto di materiali ingombranti e fragili. Se non sai come scegliere il tuo corriere, ti consigliamo di leggere questo articolo su Spedizione su pallet vs corriere tradizionale: 5 aspetti da considerare.

Perché scegliere un corriere specializzato per spedire tavola da surf

Trasportare attrezzatura sportiva da surf non è per tutti i corrieri, perché potresti incorrere nel rischio di danneggiare il tuo prodotto. 
I corrieri specializzati offrono ai propri clienti non solo la sicurezza di un trasporto sicuro – grazie anche all’utilizzo di sofisticati sistemi di tracciamento – ma anche le garanzie necessarie per tutelare la tua tavola da surf. La fragilità dell’oggetto deve essere tenuta in considerazione, e sarà questa a determinare la maneggiabilità dell’oggetto stesso e le modalità di trattamento.

Preparare la tavola per la spedizione

Come in ogni spedizione, anche nello spedire una tavola da surf l’imballaggio è fondamentale. Ecco perché abbiamo deciso di fornire alcuni pratici consigli – da seguire attentamente – per rendere il tuo prezioso prodotto ancora più sicuro.  

Innanzitutto per proteggere la tua tavola da surf da urti e graffi è necessario procurarsi una sacca da viaggio, del nastro adesivo e del pluriball. Un consiglio? Utilizza del nastro adesivo trasparente, che a differenza di quello marrone tende a non lasciare alcuna macchia. 

Vediamo adesso tutti i passaggi per l’imballaggio

  • Il primo passo è quello di avvolgere la tavola da surf completamente nel pluriball. Così facendo crei un forte strato di protezione;
  • Successivamente dovete inserire la tavola all’interno di un’apposita custodia. Ti consigliamo di acquistare una sacca da viaggio di dimensioni leggermente più grandi della tavola, in modo tale che sia in grado di contenere anche l’aumento di volume dovuto dalla carta protettiva messa in precedenza;
  • Per evitare che si danneggi, è utile avvolgere nuovamente il tutto con ulteriore pluriball; 
  • L’ultimo consiglio è quello di acquistare una scatola in cartone che sia idonea a contenere la vostra tavola da surf, utile a rafforzare ulteriormente la barriera protettiva;

Infine riempi gli spazi vuoti con del materiale di riempimento.

E per spedire uno snowboard?

Spedire uno snowboard non è tanto diverso che spedire una tavola da surf. Al fine di preparare al meglio anche questo prodotto, ti consigliamo di seguire attentamente questi brevi passaggi: 

  • Avvolgi la tavola da snowboard con del pluriball o della pellicola trasparente;
  • Riponi la tavola all’interno della sua custodia originale. È fondamentale che la custodia sia imbottita al fine di garantire massima protezione durante il tutto il tragitto; 
  • Ricopri il fondo di uno scatolone con del materiale da imballaggio, come ad esempio carta di giornale o polistirolo. Dopo aver inserito la tavola da snowboard nello scatolone procedi a riempire gli spazi vuoti con altro materiale da imballaggio;
  • Chiudi e sigilla la scatola utilizzando abbondante nastro adesivo.

Contattaci se vuoi sapere come spedire la tua tavola da surf o il tuo snowboard in tutta sicurezza! Il nostro servizio clienti è sempre attivo!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777