Hai mai sentito parlare di spedizioni freight?
Questo termine indica il trasporto di oggetti pesanti, di grandi dimensioni di forma irregolare. Questo tipo di spedizioni possono essere realizzate sia all’estero che in ambito nazionale. Solitamente sono composte da grossi carichi di merci che richiedono l’impiego dei pallet.
In questo articolo vediamo nel dettaglio in cosa consistono e come realizzare delle spedizioni freight.
Spedizioni freight: cosa sono
Come abbiamo brevemente anticipato, quando viene usato il termine spedizioni freight vogliamo indicare il trasporto di oggetti pesanti, di grandi dimensioni o di forma irregolare.
Generalmente, una spedizione viene definita come freight nel momento in cui supera i 68 kg.
Le spedizioni freight possono essere realizzate sia verso l’estero che in ambito nazionale. In virtù delle loro caratteristiche, generalmente sono spedizioni composte da grossi carichi di merci. Ecco perché non si può parlare di spedizioni di piccoli pacchetti, ma di oggetti o elementi che la maggior parte delle volte richiedono l’impiego del pallet per essere trasportati.
Questo tipo di spedizione è usata soprattutto in ambito aziendale, dove è più probabile che vi sia la necessità di movimentare merci voluminose o in grandi quantità.
Tracking di un pacco pesante o fuori misura: come funziona?
In questa guida, può essere utile capire anche come funziona il tracking di un pacco pesante o fuori misura, per rendere le tue spedizioni freight ancora più sicure. Nell’ambito della logistica, quando si parla di tracking si intende la tracciabilità di un pacco. Si tratta della possibilità di seguire lo stato di un ordine e controllare in tempo reale la posizione della merce. In questo modo, è possibile offrire al cliente una previsione riguardo ai tempi di consegna. Ma si ha anche un costante aggiornamento sulla localizzazione del proprio pacco.
Il processo di tracking si fonda su 5 fasi principali:
- Preparazione ordine: in questa prima fase l’ordine viene processato all’interno del magazzino aziendale;
- Fase di transito: la merce è partita dal magazzino ed è in transito;
- Passaggio dal centro di distribuzione: generalmente ogni spedizione ha come riferimento un centro di distribuzione regionale. Questo step, dunque, prevede il passaggio della merce in uno di questi centri;
- Fase di consegna: il cliente riceve una notifica che la merce è in arrivo e il prodotto verrà consegnato nell’arco della giornata;
- Conferma della consegna: il pacco è arrivato nella sua destinazione finale.
L’obiettivo di tracking efficace è garantire la sicurezza e l’integrità della merce, soprattutto in caso di pacchi voluminosi o molto pesanti. In questo modo si riduce al minimo ogni rischio legato al trasporto e si offre un servizio di alta qualità al cliente finale.
Se vuoi approfondire questo argomento, ti consigliamo di leggere l’articolo Spedire pacchi pesanti: tutto ciò che devi sapere.
Spedizione freight e spedizione cargo: sono la stessa cosa?
Uno degli errori più comuni è quello di credere che le spedizioni freight e le spedizioni cargo indichino la stessa cosa. In realtà non è affatto così.
La principale differenza si basa sulla tipologia di trasporto. Infatti, quando si parla di spedizione freight ci si riferisce a una spedizione realizzata su ruote – su treno o con camion -, mentre si parla di spedizione cargo nel momento in cui il trasporto viene effettuato via aereo o via mare.
Tuttavia, dobbiamo anche sottolineare come questi due termini non abbiano confini ben delineati. Non è raro trovare su alcuni siti l’uso di “Air Freight“, che indica la spedizione via aereo di pacchi molto grandi o fuori misura.
Spedizioni freight: l’importanza di scegliere il giusto corriere
Se hai la necessità di realizzare una spedizione freight, è di fondamentale importanza affidarsi a un corriere che sia in grado di soddisfare tutte le esigenze sulla base dei servizi offerti. Ad oggi è possibile trovare molti corrieri che offrono servizi freight ad hoc, perfetti per spedire oggetti particolarmente pesanti e/o voluminosi che hanno bisogno di una gestione diversa rispetto a un ordinario pacchetto.
Tuttavia, se sei un privato potresti preferire la soluzione delle spedizioni multicollo, invece che le spedizioni freight, soprattutto se hai l’esigenza di spedire più pacchi contemporaneamente.
Per le tue spedizioni, affidati a un partner di fiducia come Porto Franco Italia. La nostra piattaforma consente di scegliere tra diversi metodi di spedizione, perfetti per qualsiasi esigenza.
Affidarsi a Porto Franco Italia significa:
- Avere una soluzione personalizzata: le spedizioni pacchi voluminosi necessitano di un servizio sicuro, efficiente e, soprattutto, altamente personalizzato. Scegliere un’azienda esperta nel settore vuol dire optare per un collaboratore del proprio business. Sarà in grado di proporre soluzioni ad hoc per spedire merci ovunque in Italia e nel mondo, in totale sicurezza.
- Contare su affidabilità e flessibilità: un’azienda qualificata offre servizi affidabili dedicati in maniera esclusiva alla spedizione di pacchi di grandi dimensioni, grazie ad un know-how specifico nel trasporto di merce pesante. Ciò significa poter contare su professionalità ed efficienza derivanti dall’esperienza maturata nel settore.
Contattaci per ricevere informazioni!
Troveremo insieme la soluzione perfetta per tutte le tue esigenze!