Come spedire profumi: ecco come funziona

Ti sei mai trovato nella situazione di dover spedire profumi, ma di non sapere bene come fare? 

Quali sono i passaggi affinché la spedizione sia totalmente sicura e che la merce non si danneggi durante il tragitto? 

Il profumo è un oggetto particolarmente delicato, che deve essere accuratamente imballato prima di qualsiasi tipo di spedizione. Non solo, ma il rischio è anche che una volta rotta la confezione il liquido al suo interno danneggi altri oggetti. 

Non preoccuparti! 

Ti basterà seguire dei semplici passaggi per rendere questo tipo di spedizione totalmente sicura

Continua a leggere per saperne di più!

Cose da sapere prima di spedire profumi e pacchi con oggetti fragili

Quando organizzi una spedizione di pacchi con oggetti fragili – come il profumo – è importante considerare alcuni punti importanti al fine di evitare spiacevoli inconvenienti:

  • Assicurati di imballare con grandissima cura l’oggetto fragile;
  • Misura le dimensioni del pacco per individuare il servizio più adatto – Porto Franco Italia è specializzato nella spedizione di pacchi fragili; 
  • Calcola il tempo stimato di consegna;
  • Organizza la spedizione.

Spedire profumi: come imballare un pacco fragile

Preparare un pacco può sembrare un’operazione molto semplice, ma sono diverse le variabili che devi prendere in considerazione per assicurarti che i tuoi profumi arrivino a destinazione senza danni. E questo soprattutto quando si tratta di materiali fragili e delicati! 

Ecco quindi tutto quello che devi fare per imballare un pacco fragile.

Scatola

Quando si decide di preparare un pacco – soprattutto se deve contenere un oggetto fragile come un profumo -, il punto di partenza è la scelta della giusta scatola. Per garantire la massima sicurezza ad un prodotto fragile dovrai infatti scegliere la giusta scatola di cartone. 

Nello specifico, nel caso di un oggetto leggero – come un profumo – il nostro consiglio è quello di usare una scatola leggermente più grande e successivamente imbottirla con materiale di protezione – come patatine in polistirolo o pluriball. Nel caso di un oggetto più pesante è meglio preferire  una scatola dalle dimensioni precise, per non dare la possibilità al contenuto di muoversi troppo – ad ogni modo è sempre bene usare delle protezioni su ogni lato. 

Simboli

Quando vai ad imballare il pacco per la spedizione, tu sei pienamente consapevole di cosa questo contenga. Chi si occupa del trasporto, però, non può saperlo, per cui è necessario segnalarlo in qualche modo. 

Ecco allora i simboli di segnalazione più utilizzati e riconosciuti a livello internazionale:

  • Mani attorno a una scatola: maneggiare con cura;
  • Bicchiere: il contenuto della scatola è fragile;
  • Ombrello: tenere lontano dall’acqua, prodotto sensibile all’umidità;
  • Frecce verso l’alto: indica il verso con cui deve essere trasportata la scatola.

Come imballare le confezioni di profumo per la tua spedizione

Anche se i liquidi sono tra gli articoli che i corriere sconsigliano di spedire, sono tante le persone che ogni giorno decidono di spedire profumi. Nonostante possa sembrare un po’ complicato spedire profumi in totale sicurezza, il modo in cui vengono imballate le confezioni può davvero fare la differenza

Ecco come spedire un profumo in modo sicuro:

  • Metti il profumo all’interno della sua confezione originale. In alternativa, puoi sempre utilizzare una scatola della stessa misura della boccetta;
  • Metti il profumo dentro una busta di plastica richiudibile, oppure avvolgilo con della pellicola trasparente. Questo passaggio è molto importante per evitare fuoriuscite di liquidi; 
  • Avvolgi la boccetta di profumo con del pluriball per garantire una protezione esterna;
  • Riponi il profumo nella scatola e riempi gli spazi vuoti con del materiale di riempimento – ad esempio carta di giornale, palline di polistirolo o altro materiale cuscinetto;
  • Infine sigilla la scatola con del nastro adesivo.

Spedire profumi: attenzione alle restrizioni 

Prodotti e liquidi che contengono alcol sono inseriti all’interno della lista degli articoli proibiti. In alternativa la loro spedizione potrebbe essere soggetta a restrizione. Ad ogni modo è sempre vietata la spedizione via aerea di profumi contenenti alcol.

Per le altre tipologie di spedizione e trasporto, è invece consentito spedire boccette di profumo rispettando le limitazioni e le regole dettate dai corrieri.

Se quindi hai la necessità di spedire profumi via corriere, consulta le limitazioni della compagnia prima ancora di organizzare qualsiasi spedizione.

Posso ricevere un profumo in seguito ad un acquisto online o come regalo?

Gran parte delle aziende e dei negozi specializzati in cosmetici e profumi effettua la spedizione di profumi sulla base di accordi specifici con i corrieri. Ecco perché è possibile ricevere una spedizione da un rivenditore autorizzato contenente boccette di profumo. Dall’altra parte, prenotare da privato una spedizione di una boccetta di profumo – ad esempio in occasione di un regalo – non sempre potrebbe essere possibile.

Posso spedire profumi in polvere o in stick?

Sì! Questo tipo di spedizione è possibile perché i profumi in polvere o in stick non contengono alcol o altri oggetti la cui spedizione è proibita. Inoltre non sono in forma liquida!

Perché spedire un profumo con un corriere?

  • Hai comprato un profumo su internet. I prezzi dei cosmetici e dei profumi possono essere più conveniente in altri paesi: per spedire profumi in Italia in totale sicurezza ci vogliono davvero pochi minuti; 
  • Vuoi fare un regalo speciale ad una persona speciale. Controlla sempre il calendario dei corrieri e organizza al meglio la tua sorpresa;
  • Vendi profumi. Crei oli essenziali e profumi e stai cercando un partner logistico che assicuri un buon servizio ai tuoi clienti? Stai cercando Porto Franco Italia! 

Porto Franco Italia: il tuo partner per la spedizione di profumi e oggetti fragili

Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati nel trasporto di materiali fragili e di valore. In tutte le nostre spedizioni usiamo il pallet, il metodo più sicuro per tutti i tuoi oggetti. Non solo, ma garantiamo sempre un sistema avanzato di tracking, in modo tale che tu possa sempre sapere l’ubicazione esatta della merce spedita. 

Inoltre solo con Porto Franco Italia puoi contare su un servizio personalizzato di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare tutte le tue esigenze di spedizione, per questo puoi sempre fare affidamento su di noi! 

Contattaci e troveremo insieme la soluzione ideale per spedire i tuoi profumi in tutta sicurezza!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777