Hai mai sentito parlare di Half pallet?
Si tratta di un nuovo tipo di pallet introdotto dalla European Pallet Association e che combina vantaggi del sistema EPAL con la flessibilità del mezzo pallet.
Vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche e i suoi vantaggi.
Continua a leggere per saperne di più!
Half pallet: cos’è
L’half pallet è un bancale con misure di 800x600mm, con tre slitte, a quattro vie e molto più durevole e robusto rispetto al mezzo pallet EPAL Dusseldorfer attualmente disponibile sul mercato. Questo nuovo tipo di pallet è il risultato di un confronto produttivo che la stessa EPAL ha guidato e intrapreso con vari utilizzatori dell’industria e del commercio, a seguito di svariati test realizzati direttamente sul campo.
L’half pallet ha una portata di 500 kg, con un peso netto inferiore a 10 kg ed è prodotto solo ed esclusivamente con legno e parti in acciaio. Le sei traverse e tavole del bordo inferiore e le sette tavole del bordo superiore, hanno uno spessore di 21 mm ciascuna. Inoltre le sei staffe angolari in acciaio di 3 mm di spessore sono in grado di garantire la massima stabilità, e proteggono il pallet da eventuali danni derivanti dall’uso quotidiano.
Half pallet: quando sceglierlo
Questa tipologia di pallet è particolarmente apprezzata nell’ambito dell’industria alimentare e delle bevande, ma anche dal commercio al dettaglio e dai discount. Oltre alla sua elevata capacità di carico e qualità, vi è la possibilità di accedere al pallet sui quattro lati utilizzando macchine per la movimentazione. Questa operazione, semplificata dalle caratteristiche proprie dell’half pallet, rappresenta un fattore chiave per gli utilizzatori.
Le sue misure corrispondono esattamente a metà di un classico EPAL, e lo rendono facile da manovrare. A livello di inserimento sul lato 600 mm, EPAL è riuscita a raggiungere la massima larghezza possibile, provvedendo in questo modo ad avere delle condizioni ottimali per movimentare le merci con carrelli elevatori.
L’half pallet è perfetto anche per magazzini automatici, è marchiato con il logo EPAL sulle staffe in acciaio ed è conforme allo standard ISPM n. 15.
Infine viene unicamente prodotto e riparato da aziende licenziatarie.
Questo nuovo layout soddisfa totalmente tutte le esigenze dei sistemi logistici, apportando interessanti e numerosi vantaggi. Proprio per queste ragioni in Europa, dove il pallet più popolare è l’EUR 1 da 800×1200 mm, gli half pallet sono riusciti a ritagliarsi delle buone nicchie di mercato.
Tutti i vantaggi dell’half pallet
Ecco quali sono tutti i vantaggi dell’half pallet.
Meno danni al prodotto
Secondo alcuni studi, l’80% dei danni al prodotto avviene tra il centro di distribuzione e la vendita al dettaglio. Grazie al fatto che le unità di carico su half pallet riescono a rimanere intatte fino all’arrivo presso il retailer, ecco che in questo modo si possono evitare danni al prodotto associati allo stoccaggio al dettaglio, alla spedizione al negozio e al prelievo delle casse.
Minor impegno di risorse
Gli half pallet consentono di effettuare delle spedizioni con carico unitario in quantità di ordini inferiori. Questo si traduce in un minor impegno di spazio per lo stoccaggio e un minor bisogno di manodopera.
Si adattano meglio alle dimensioni del prodotto
Questi pallet sono in grado di adattarsi meglio alle dimensioni della merce spedita, evitando di sprecare spazio inutile.
Più uniformità ed efficienza
Questa tipologia di bancali offre una seconda dimensione standard, che si riflette in una maggiore efficienza – soprattutto rispetto all’introduzione di pallet personalizzati di varie misure – per gli operatori che hanno bisogno di un pallet di dimensioni inferiori.
Movimentazione più semplice
Gli half pallet sono più adatti per la consegna del prodotto quando ci sono dispositivi di raffreddamento in entrata e in uscita con piccole aperture o porte strette. Inoltre sono anche più convenienti per la movimentazione in corridoi di vendita al dettaglio, che spesso risultano essere congestionati.
Possibilità di aumentare l’utilizzo del rimorchio
Il caricamento di half pallet può dare un aiuto concreto agli spedizionieri nell’uso migliore dei vuoti nella parte posteriore dei rimorchi.
Dopo aver visto quali sono i vantaggi, dobbiamo anche sottolineare come gli half pallet presentino anche qualche svantaggio:
- Aggiungono complessità: possono risultare più instabili dei pallet EUR 1, inoltre richiedono speciali attrezzature per la movimentazione dei prodotti;
- Perdita di efficienza: contengono soltanto la metà della quantità di prodotti rispetto ai pallet con dimensioni standard. Per gestire la stessa quantità complessiva di prodotto è quindi necessario spostare più carichi unitari;
- Possono aumentare i costi della spedizione: alcuni half pallet arrivano infatti al centro di distribuzione impilati a coppie su un pallet che ha dimensioni standard. In questo modo si aggiungono ulteriori costi e altezza extra per unità di semipallet caricate.
Half pallet EPAL 7: per soddisfare tutte le esigenze dei sistemi logistici
Il nuovo layout di half pallet EPAL soddisfa perfettamente le esigenze dei sistemi logistici.
L’half pallet EPAL 7 è stato sviluppato come una vera alternativa al pallet Düsseldorfer. E’ a quattro vie, misura 800 x 600 mm ed è progettato per un carico di lavoro particolarmente elevato – 500 Kg -, pesa meno di 10 kg. Infine è prodotto in conformità con gli standard EPAL ed effettuando test di qualità che lo rendono molto resistente.
Questo pallet è accessibile da tutti i lati, donando le migliori condizioni per la movimentazione con carrelli elevatori. Risulta perfetto per i magazzini automatizzati ed è conforme allo standard ISPM 15. L’ultima versione dell’EPAL 7 è dotata di blocchi centrali rotondi, che migliorano notevolmente la movimentazione.
Contattaci per saperne di più! Noi di Porto Franco Italia siamo sempre disponibili per rispondere ad ogni tuo dubbio.