Pallet in acciaio: quando utilizzarli?

I pallet in acciaio sono una tipologia di bancali destinati in magazzino per specifiche applicazioni che richiedono un’elevata durata, resistenza e protezione dal rischio di incendi.

Ecco perché i pallet in acciaio – come anche i bancali in ferro – costituiscono la scelta principale nell’industria automotive e nel settore metallurgico, soprattutto in quanto la parte superiore dell’attrezzatura può facilmente adattarsi al trasporto di componenti premontati particolarmente pesanti.

I pallet in acciaio vengono realizzati seguendo criteri diversi da quelli EUROPAL e richiedono specifici trattamenti. Nel dettaglio, ciò che viene richiesto è un’attenzione particolare ai danni ai correnti di appoggio. Allo stesso tempo, è necessario monitorare con cautela anche il livello di rigidità, specialmente se questi bancali sono utilizzati su scaffalature a gravità.

Pallet in acciaio: una vera e propria rivoluzione nel settore della logistica 

Uno dei lati negativi dei classici pallet è che il legno, con il passare del tempo, si può deteriorare, mentre l’acciaio si presenta come un materiale molto più resistente

Ecco che i pallet in acciaio potrebbero rappresentare una vera e propria rivoluzione nel settore della logistica, che avrebbe in questo modo a disposizione una soluzione che a parità di prestazione rispetto ai pallet tradizionali risulta più conveniente.

Questo tipo di pallet viene composto con facilità attraverso l’assemblamento di quattro profili metallici che presentano elevate prestazioni. Il materiale utilizzato è naturalmente ignifugo, e questa caratteristica gli permette di rispettare tutti i requisiti individuati nelle attuali normative internazionali sul carico antincendio.

Data la sua solidità, leggerezza e praticità, il pallet in acciaio è un concept che può concretamente ridefinire il concetto di spostamento dei carichi delle merci. Non ha saldature, rivetti o viti, rendendolo fortemente sicuro. 

Il tutto strizzando l’occhio al rispetto dell’ambiente, la cui attenzione è garantita  dalla possibilità di essere riciclato al 100% e dal processo di produzione ecologico, con un recupero completo della materia prima al termine del suo ciclo di vita.

Pallet in acciaio: la scelta perfetta per le tue merci 

Per trasportare in modo agevole e rapido le merci, le pedane metalliche ed i pallet in acciaio rappresentano degli strumenti irrinunciabili. Costituiscono la scelta perfetta per movimentare e stoccare i carichi pesanti, destinati ad applicazioni che richiedono un’elevata protezione dal rischio incendio, durata e resistenza. Ecco perché i pallet in acciaio sono particolarmente impiegati da parte delle aziende che operano nell’industria automotive e nel settore metallurgico, anche se si prestano ad applicazione diverse in tutto il settore industriale.

La vasta gamma di pallet in acciaio per il trasporto e la movimentazione di carichi pesanti consente di poter trovare una soluzione personalizzata ad ogni richiesta ed esigenza. Sono disponibili in vari formati e misure, soddisfando tutte le necessità delle aziende che vogliono movimentare merci di peso elevato.

I pallet in acciaio sono perfetti per trasportare qualsiasi tipo di prodotti, e sono sono disponibili con varie dimensioni e portata al fine di poter trovare posto sia in grandi magazzini industriali che in strutture più piccole come aziende del settore manifatturiero, negozi di ferramente, magazzini per utensili  e molte altre ancora.

Sono disponibili con base in lamiera pressopiegata e con base in tubolare. Se quelle con base tubolare sono soluzioni più tecniche, con maggiore planarità e portata, i pallet in acciaio con base in lamiera pressopiegata sono una soluzione ideale quando si deve stoccare e movimentare carichi meno importanti.

Porto Franco Italia: il tuo partner di fiducia per la spedizione di pallet 

Devi spedire pallet? Porto Franco Italia è la soluzione perfetta per tutte le tue esigenze! 

Ecco cosa facciamo per te: 

  • Imballaggio merce su pallet: se decidi di imballare tu la merce, assicurati che sia ben impilata e che nessun angolo sporga dal pallet. Questo può causare danni alla tua spedizione. Inoltre, usa sempre materiale idoneo. In alternativa, puoi affidare a noi l’imballaggio della tua merce ed evitare rischi!
  • Carico pallet su autotrasportatore: assicurati che la persona che verrà a prendere il tuo pallet sia provvisto di sponda idraulica. Altrimenti caricare il tuo pallet sul camion sarà praticamente impossibile. Ecco perché tutti i nostri autotrasportatori sono dotati di sponda idraulica per caricare il tuo pallet; 
  • Avviso di consegna: sapere se il tuo pallet è arrivato a destinazione è una delle preoccupazioni più grandi per chi spedisce. Noi ti offriamo un servizio di notifica in tempo reale; 
  • Consegna comoda al punto di destinazione: assicurati sempre che il pallet venga scaricato nel posto più comodo per te e che il camion possa raggiungere il tuo punto di scarico. Spesso i corrieri tradizionali lasciano il pallet dove capita. Noi scegliamo il mezzo di trasporto idoneo per raggiungerti ovunque, anche in fiera o attraverso rampe strette. L’importante è comunicarcelo. 

Con Porto Franco Italia parli sempre con chi conosce le tue esigenze. Quando ordini con noi per la prima volta ti viene associato un Account Manager, ovvero una persona che si prenderà cura che le tue spedizioni vengano realizzate nei tempi e modi previsti. Lui sarà responsabile che tutto vada liscio, e se hai domande basta alzare la cornetta sarà risponderti.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni! 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777