La pallettizzazione è una procedura che consiste nell’impilare le merci su pallet. Rappresenta un’operazione di estrema importanza se si vogliono evitare incidenti ed ottimizzare al massimo l’intera superficie del magazzino.
Oltre a semplificare il trasporto, la pallettizzazione consente di proteggere la merce fino alla sua destinazione, conservando il prodotto in perfette condizioni. Ecco perché anche la scelta del pallet è indispensabile per garantire la stabilità della merce.
Pallettizzazione: cos’è
Con il termine pallettizzazione si indica il processo logistico che tende a raggruppare i prodotti su un pallet per riunire un carico e facilitarne il trasporto con i diversi mezzi di sollevamento.
Il pallet è infatti un bancale orizzontale su cui si poggia la merce affinché l’intero carico possa essere sollevato e spostato con un transpallet o un carrello elevatore, facilitandone il trasporto.
La pallettizzazione consente anche di proteggere la merce fino a destinazione, conservando il prodotto in perfette condizioni fino alla consegna al cliente finale o al processo logistico successivo.
In questo contesto la scelta del pallet è di fondamentale importanza, soprattutto per la stabilità della merce stessa. Per operare questa scelta bisogna tenere conto del materiale con cui è costruito – legno, metallo, plastica – ma anche delle misure che deve avere.
In sintesi, possiamo dire che la scelta del pallet dipende soprattutto da:
- fornitori dell’azienda;
- mezzi di sollevamento – automatici o manuali;
- sistemi di stoccaggio diversi presenti in magazzino;
- tipo di prodotto da stoccare.
Come pallettizzare correttamente
Il processo di pallettizzazione si compone di due fasi:
- carico del materiale;
- fissaggio della merce.
Per prima cosa è necessario disporre le unità di carico in modo uniforme, impilandole in modo corretto. Generalmente sono pallettizzati contenitori facili da impilare grazie alla loro forma regolare e di piccole dimensioni.
Ricorda che il peso del pallet deve essere distribuito in modo uniforme e mai solo lungo i lati o al centro! In questo modo il pallet si deformerebbe, mettendo a rischio gli operatori che lavorano in magazzino e la merce. Inoltre il materiale imballato non deve sporgere – né verticalmente né orizzontalmente – per non ribaltarsi durante il trasporto o durante lo stoccaggio.
Una volta posto tutto il carico sul pallet, devi realizzare una struttura compatta che sia in grado di fornire stabilità durante i vari cicli operativi. Per raggiungere questo scopo viene utilizzata una pellicola trasparente. Questa operazione prende il nome di reggiatura, e mira a consolidare e proteggere la merce.
Pallettizzazione: tutti i vantaggi
Utilizzare i pallet come unità di carico standard in magazzino vuol dire avere a portata di mano una serie di importanti vantaggi, quali:
- Un flusso più agile dei prodotti all’interno del magazzino: la merce che viene impilata sui pallet è più facile da spostare nel magazzino;
- Controllo dell’inventario: il carico sui pallet consente di avere un controllo più rigido e rigoroso di ciascuna referenza. Questo perché il Responsabile del magazzino riesce a conoscere il volume dei prodotti impilati sui singoli pallet, e di farsi immediatamente un’idea del livello di stock di ogni prodotto;
- Maggiore efficienza nelle attività di scarico e carico della merce: utilizzare il pallet vuol dire anche agevolare gli operatori o le baie di carico automatiche durante le attività di scarico e carico della merce. Tutto questo è possibile in quanto i mezzi di sollevamento possono letteralmente impilare i prodotti, riducendo così il numero di spostamenti;
- Maggiore sicurezza per gli operatori e per i prodotti in stock: i pallet evitano che gli operatori spostino i carichi singolarmente, garantendo la sicurezza delle persone e della merce;
- Ottimizzazione della superficie di stoccaggio: l’impilabilità è un concetto chiave quando si parla di pallet. I vari sistemi di stoccaggio – sia automatici che manuali – sono in grado di sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
Verso una nuova logistica
Nonostante con la crescita esponenziale dell’e-commerce sia aumentato anche il numero di magazzini che hanno sostituito con i contenitori i pallet tradizionali, in molti impianti predominano ancora i pallet.
Il fatto che siano sempre più numerose le aziende che puntano su soluzioni logistiche automatiche, non fa altro che sottolineare l’importanza di realizzare un corretto processo di pallettizzazione. In tutti gli impianti semiautomatici o automatici, i pallet e la reggiatura devono essere in grado di evitare che la merce intralci il normale svolgimento dei cicli operativi o si ribalti.
Porto Franco Italia: assistenza a 360 gradi
Noi di Porto Franco Italia siamo specializzati in spedizioni su pallet di materiali pesanti e fragili. Il nostro obiettivo è quello di garantire che la merce che hai spedito raggiunga la sua destinazione senza alcun danno.
Grazie alla nostra esperienza nel settore, ti offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per poter contare su un partner di fiducia per le tue spedizioni.
Inoltre affidarsi a professionisti della logistica e del trasporto merci ti garantisce anche l’utilizzo dei più moderni e affidabili sistemi di tracciamento, altro elemento indispensabile per poter rintracciare in ogni momento la posizione esatta del pacco.
Il nostro punto di forza è un servizio clienti sempre a tua disposizione per rispondere a domande e dubbi. Ti forniamo un’assistenza dedicata, con un account manager che ti segue in ogni momento delle tue spedizioni.
Non esitare a contattarci!