Come spedire articoli regolamentati o con movimentazione speciale?
Partiamo da questo punto: le spedizioni non sono tutte facili da imballare e spedire. Questo perché esistono dei prodotti che, per essere spediti, necessitano di una maggiore attenzione. Stiamo parlando proprio dei cosiddetti articoli regolamentati o con movimentazione speciale.
In questo articolo vediamo più da vicino tutto quello che c’è da sapere per effettuare al meglio questo tipo di spedizione.
Continua a leggere per saperne di più!
Spedire articoli regolamentati o con movimentazione speciale: gli alcolici
Quando parliamo di spedizioni, gli alcolici sono considerati come beni soggetti a diritti di monopolio e a restrizioni speciali. Questo vuol dire che ogni Stato stabilisce le proprie restrizioni e le proprie regole sull’importazione di alcolici, che possono variare anche a seconda del tipo di destinatario – consumatore o azienda.
La quantità, la tipologia di alcol che spedisci, destinatario e luogo di destinazione, sono tutti elementi che determinano le normative e le regole specifiche applicabili alla tua spedizione.
Ad ogni modo, è fondamentale che le bottiglie arrivino intere a destinazione. Per questo motivo devi usare specifici imballaggi che proteggono da urti e cadute. Generalmente, questi imballaggi speciali sono una serie di scatole esterne di alta qualità dotate di un particolare un sistema di inserimento che tende a mantenere in posizione le bottiglie, evitando l’impatto diretto in caso di caduta accidentale del pacco.
Potrebbe interessarti anche l’articolo Spedire bottiglie di vino su pallet: una guida completa.
Spedire articoli regolamentati o con movimentazione speciale: le batterie
Un altro articolo regolamentato o con movimentazione speciale sono le batterie. In questo case le tue responsabilità si limitano ad alcuni semplici passi:
- selezionare un imballaggio esterno adeguato e resistente;
- proteggere in modo corretto i terminali delle batterie per prevenire cortocircuiti o scintille;
- preparare con cura tutti i vari componenti delle batterie all’interno dell’imballaggio, tenendole ben separate da oggetti o strumenti di metallo.
Le batterie possono essere imballate singolarmente e spedite con altri dispositivi all’interno della stessa scatola, oppure anche imballate e spedite da sole. È fondamentale sapere che il tipo di classificazione cambia a seconda della modalità di spedizione della batteria. Per esempio, se è contenuta all’interno di un’apparecchiatura elettronica, se è singola oppure se è spedita insieme ad un’altra apparecchiatura elettronica – come tablet o smartphone.
Così si garantirà massima sicurezza per il prodotto spedito – evitando quindi che si ammacchi o si rovini. E sarà anche possibile essere in linea con le normative vigenti in tema di spedizione di merci pericolose.
Spedizione su pallet di merci con movimentazione speciale: il servizio di Porto Franco Italia
Porto Franco Italia è autorizzata al trasporto della maggior parte delle merci, ponendo una particolare attenzione agli articoli regolamentati o con movimentazione speciale.
Abbiamo deciso di utilizzare il pallet per garantire una spedizione sicura e sempre tracciabile, caratteristiche ancora più importanti quando si parla di merci di questo tipo.
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattarci. L’assistenza al cliente è da sempre uno dei nostri punti di forza!