Quando devi preparare gli scatoloni per il trasloco, è importante fare molta attenzione agli oggetti più delicati. Tra questi rientrano anche i lampadari, che nell’arredo di una casa hanno un ruolo centrale e sono realizzati in materiali diversi a seconda dello stile dell’ambiente in cui si trovano. Per questo è importante capire come preparare i lampadari per il trasporto!
Durante un trasloco i lampadari devono muoversi il meno possibile ed essere ben protetti. La fase di smontaggio e imballaggio deve essere fatta con molta cura, calma e pazienza.
Se il lampadario non mostra particolari sporgenze o non ha nella sua struttura troppe parti in cristallo o di vetro, sarà più semplice anche il suo imballaggio, anche se necessita sempre di attenzione.
Quindi, come preparare al meglio i lampadari per il trasporto?
In questa guida trovi tutto il necessario.
Continua a leggere per saperne di più!
Materiale necessario
Prima di entrare nel dettaglio sul come preparare lampadari per il trasporto, è necessario avere a disposizione tutto il materiale per lo smontaggio e l’imballaggio.
Ecco di cosa avrai bisogno:
- Scala;
- Scatoloni di dimensioni adatte ai vari lampadari. Il nostro consiglio è quello di procurarsi delle casse in legno;
- Cacciaviti;
- Pluriball;
- Patatine di polistirolo;
- Fogli di giornale;
- Nastro adesivo.
Adesso sei pronto per iniziare!
Come preparare i lampadari per il trasporto: smontare tutte le piccole componenti e confezionarle separatamente
Il primo passaggio da realizzare è quello di pulire tutti i lampadari di casa. Successivamente stacca i lampadari dalla corrente elettrica. Poi dovrai svitare le lampadine e rimuovere gli eventuali paralumi e tutte le gocce di cristallo o di vetro appese al lampadario. Tutte queste parti andranno accuratamente confezionate utilizzando dei fogli di giornale e riposte in una scatola a parte. Realizzare questa operazione quando ancora il lampadario è appeso è più semplice rispetto a quando il lampadario è a terra.
Se il tuo lampadario presenta delle parti in stoffa smontabili – come ad esempio i paralumi -, devi assicurarti di proteggerle al meglio avvolgendole in pluriball e fogli di giornale. Dopodiché devi sistemarle in delle scatole più piccole. Tutte le parti molto piccole e le viti devono essere conservate fin da subito in delle bustine trasparenti.
Insomma, tutte le parti del lampadario che è possibile smontare dovrebbero essere confezionate a parte, lasciando la struttura completamente spoglia.
Come preparare i lampadari per il trasporto: imballaggio
Arrivati a questo punto, puoi sganciare il lampadario dal soffitto e appoggiarlo delicatamente a terra – meglio se su una vecchia coperta o sul cartone. Adesso inizia a imballare l’ossatura!
Parti dalla catena, che deve essere avvolta con del pluriball – o anche fogli di giornale – e del nastro adesivo, passando poi alle singole braccia, anch’esse protette da fogli di carta. Per non evitare che il lampadario si danneggi o rompa durante il trasporto, il nostro consiglio è quello di avvolgere l’intera struttura in un ulteriore foglio di pluriball.
Inserire il lampadario in uno scatolone o in una cassa di legno
Adesso che il lampadario è ben avvolto e protetto, deve essere inserito in uno scatolone o in una cassa di legno.
Se hai a disposizione delle casse di legno, il lavoro risulterà più semplice e i lampadari saranno perfettamente al sicuro durante tutto il trasporto. In alternativa puoi sempre utilizzare dei normali scatoloni. L’importante è che non siano realizzato con un cartone troppo leggero.
Ciò a cui devi fare attenzione sono le dimensioni degli scatoloni, che non devono essere né troppo piccoli, ma nemmeno eccessivamente grandi – per evitare che i lampadari si muovano troppo. Quindi, è necessario usare scatoloni di una dimensione tale che tutto ciò che inserirai al loro interno possa rimanere ben bloccato.
A questo punto dovrai mettere sul fondo della scatola uno strato di patatine di polistirolo, in modo tale da creare una base che si modella alla forma del lampadario. Ricorda che deve essere inserito verticalmente!
Aggiungi poi altre patatine di polistirolo per riempire tutti gli spazi vuoti e impedire che l’oggetto al suo interno si muova. Se non hai a disposizione delle patatine di polistirolo, vanno bene anche dei fogli di giornale appallottolati.
Chiudete gli scatoloni con del nastro adesivo, rinforzando soprattutto la parte inferiore. All’esterno – sulla parte superiore e sui quattro lati – scrivi sempre:
“FRAGILE – LAMPADARIO”
In questo modo chi dovrà manovrarli lo farà con molta più cura e prudenza.
Spedizione pallet: la scelta migliore per spedire lampadari
Adesso non ti resta che spedire il tuo lampadario perfettamente imballato. Trattandosi di un materiale particolarmente fragile e di valore, la soluzione migliore è scegliere una spedizione su pallet.
Il pallet è una struttura in legno, che viene usata per spedire merce pesante, ingombrante, voluminosa o particolarmente fragile. Inoltre, al fine di agevolare la movimentazione da parte dei corrieri, il pallet è utilizzato anche per le spedizioni multicollo.
Grazie all’alta specializzazione in trasporti e spedizioni di pacchi pesanti e pallet, noi di Porto Franco Italia offriamo un’ampia gamma di soluzioni e servizi per aziende e privati che desiderano contare su un partner di fiducia per le proprie spedizioni.
Contattaci per un preventivo gratuito!