Il crescente interesse nel materiale edilizio e gli investimenti in nuove strutture hanno dato una nuova spinta a questo settore e a tutti quei servizi che sono ad esso collegati.
In particolare, il trasporto di materiale edile consente alle aziende di poter allargare la propria area di attività. In questo modo si garantisce la fornitura dei materiali che sono necessari alla progressione dei lavori in ogni loro cantiere – anche fuori dal territorio nazionale.
La spedizione di materiale edilizio ha assunto quindi un ruolo fondamentale negli ultimi anni. Per questo motivo noi di Porto Franco Italia abbiamo deciso di elaborare una guida che ti consenta di conoscere tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di trasporti.
Spedire pacchi pesanti: perché scegliere il pallet
Quando si tratta di spedire materiale edilizio, la maggior parte delle volte vuol dire spedire dei pacchi particolarmente voluminosi e pesanti, per cui la loro spedizione non è sempre facile. Per questo motivo per evitare sorprese scegli sempre di affidarti a corrieri specializzati nel trasporto di questi prodotti.
Innanzitutto, un pacco è definito pesante o voluminoso nel momento in cui supera i limiti standard in termini di dimensione e di peso. I parametri possono variare da corriere a corriere. Ad esempio, l’Unione Europea ha stabilito che le merci che superano i 25 kg devono essere considerate pacchi pesanti. In Italia si definisce generalmente voluminoso o pesante un pacco che supera i 40 kg in peso e i 175 cm in lunghezza.
Per trasportare questo tipo di pacchi in modo totalmente sicuro, la soluzione migliore è rappresentata dall’uso del pallet. Ad oggi infatti la spedizione su pallet rappresenta il metodo più sicuro – ma anche il più economico – per spedire qualsiasi merce. Se devi spedire oggetti voluminosi e particolarmente ingombranti, la spedizione su pallet rappresenta la soluzione perfetta. Inoltre, spedire pallet online è comodo e sicuro.
Il pallet non è altro che una semplice pedana in legno che ha lo scopo di dare massimo supporto alle merci da movimentare. I pallet sono molto utilizzati nella logistica in quanto offrono un duplice vantaggio. Innanzitutto permettono di organizzare in modo ottimale le merci, ma rappresentano anche un valido strumento per movimentare qualsiasi tipo di prodotto.
Noi di Porto Franco Italia garantiamo la massima sicurezza e facilità nel trasporto dei tuoi pacchi pesanti e voluminosi. Inoltre ricorda che per spedire questi tipi di pacchi occorre tenere sempre in considerazione tre aspetti fondamentali:
- Imballaggio
- Sigillatura
- Assenza di sporgenze
Porto Franco Italia è un’azienda specializzata proprio in trasporti e spedizioni di pacchi pesanti e pallet. Non solo, ma tutte le nostre spedizioni sono coperte da assicurazione.
Come spedire bancale con marmo
Spedire marmo vuol dire non soltanto spedire una merce particolarmente pesante, ma anche molto fragile. Per questo motivo devi porre una grande attenzione quando decidi di spedire un bancale con marmo.
La prima cosa da fare è quella di scegliere un’azienda altamente specializzata in spedizioni pesanti, soprattutto se hai la necessità di spedire pacchi con pesi superiori allo standard e particolarmente fragili.
Scegliere infatti di effettuare autonomamente il trasporto di merce voluminosa – affidandosi al classico fai da te – potrebbe risultare una scelta pericolosa per i tuoi prodotti. Questo, specialmente se stiamo parlando di marmo. Considera anche che la merce non risulterebbe essere assicurata e avrai molta difficoltà nel trasportare questi pacchi.
Affidare la propria spedizione di marmo ad un partner di fiducia come Porto Franco Italia significa:
- Avere una soluzione personalizzata: come abbiamo detto più volte, le spedizioni pacchi voluminosi necessitano di un servizio sicuro, efficiente e, soprattutto, altamente personalizzato. Scegliere un’azienda esperta nel settore vuol dire optare per un collaboratore in grado di proporre soluzioni ad hoc in totale sicurezza;
- Contare su affidabilità e flessibilità: un’azienda qualificata offre servizi affidabili e dedicati esclusivamente alla spedizione di pacchi di grandi dimensioni, grazie ad un know-how specifico nel trasporto di merce pesante. Questo si traduce nella possibilità di poter contare su professionalità ed efficienza.
Trasporto materiale edilizio: come spedire un pacco pesante
Analizziamo adesso cosa fare per riparare materiale edile per il trasporto su pallet. Ti consigliamo di seguire queste semplici regole generali per assicurarti un trasporto di materiale edile sicuro e senza rischi:
- Utilizza sempre scatoloni di cartone che siano sufficientemente resistenti e capienti;
- Usa pluriball o un altro materiale da imballaggio al fine di proteggere spigoli e oggetti delicati.
- Posiziona il materiale edile sul pallet dal più pesante al più leggero;
- Fissa il materiale edile al pallet con cellophane e cinghie.
Per scegliere il migliore imballaggio non basta però individuare quale sia il materiale più funzionale in rapporto alla merce spedita. Occorre considerare con attenzione il metodo di imbottitura. Per la spedizione di pacchi pesanti e voluminosi come per materiale edilizio, puoi considerare:
- Bloccaggio e rinforzo: rappresenta il metodo di ammortizzamento migliore per la spedizione di pacchi particolarmente pesanti e voluminosi grazie alla capacità di assorbire la forza d’urto e indirizzarla verso l’area più resistente del prodotto;
- Galleggiamento/riempimento: realizzata grazie a del materiale assorbente che riempie gli spazi vuoti all’interno del pacco, distribuendo l’impatto dovuto a colpi esterni su tutto il prodotto;
- Sospensione: il prodotto imballato si tiene a distanza dalle pareti dell’imballo tramite cinghie, nastri, fasce o simili;
- Imballaggi sagomati: sono imballaggi che hanno la stessa forma del prodotto e che tendono a distribuire l’impatto di eventuali urti in modo uniforme sul prodotto.
Se vuoi approfondire il tema dell’imballaggio, ti consigliamo di leggere questo articolo sul come imballare un pacco pesante.
Quello che devi sempre considerare è che questi particolari tipi di materiali devono essere trasportati secondo metodi ben precisi. In questo modo sono mantenute intatte tutte le loro caratteristiche e non si danneggino durante tutto il tragitto. Scegliendo un servizio di trasporto per materiale edile di bassa qualità, c’è la possibilità di ritrovarsi con un prodotto inadatto all’utilizzo o incapace di soddisfare gli standard. Ciò porterebbe ad una grossa perdita di tempo e di denaro.
Nell’organizzazione logistica delle nostre spedizioni pesanti, le parole d’ordine di Porto Franco Italia sono sicurezza e affidabilità, anche grazie all’utilizzo dei più moderni sistemi di tracciabilità. Inoltre puoi sempre contare su il nostro servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Contattaci e sapremo consigliarti la soluzione migliore per spedire il tuo materiale edilizio in tutta sicurezza!