Nel trasporto alimenti su pallet, i bancali sono tra i mezzi più usati. Grazie alle loro caratteristiche, i pallet risultano perfetti per questo tipo di prodotti, garantendo la massima sicurezza e garanzia nel trasporto.
Oggi sul mercato è possibile trovare pallet di varie forme e materiali. La scelta tra i diversi tipi di bancali deve essere fatta sulla base di due fattori:
- la destinazione d’uso;
- le norme specifiche vigenti per quel determinato settore.
Nonostante esistano pallet multiuso, le valutazioni prestazionali, igieniche ed economiche possono condizionare in modo determinante la scelta di un bancale rispetto a un altro. Il problema è che un acquisto sbagliato può facilmente trasformarsi in un’impossibilità di utilizzo.
Inoltre, in determinati casi la mancata osservazione delle norme può portare a un rifiuto da parte degli ispettori igienici della merce, dei trasportatori e delle autorità portuali. Oppure, in altri casi, all’uso improprio con conseguenze sulla sicurezza della merce e del personale.
Ecco perché esistono bancali che vantano caratteristiche specifiche e che rispettano norme particolari per ogni settore di impiego.
Pallet per il trasporto: caratteristiche e normativa
Generalmente i pallet per il trasporto sono tra i più economici e possono essere sia in plastica che in legno.
In base al tipo di prodotto che deve essere spedito, i pallet possono avere dimensioni diverse. In particolare i pallet 1000x1200mm (Pallet Philips o Pallet Europeo) o 800x1200mm (EUR Pallet) sono perfetti per il trasporto su gomma. Invece, per i per i container possono essere utilizzati bancali con altre dimensioni.
Per quanto riguarda le spedizioni fuori dal territorio dell’Unione Europea, è importante sapere che esistono regole internazionali molto severe che vanno a vietare l’uso di pallet in legno oppure consentono l’uso dei bancali sono se adeguatamente trattati al fine di evitare la diffusione di insetti o parassiti.
Infine, troviamo il parametro relativo al carico statico e dinamico ammesso. Questo risulta molto importante poiché una valutazione errata della portata potrebbe comportare rischi e incidenti.
Ad ogni modo, si sta diffondendo sempre di più la tendenza di usare pallet in plastica riciclata. Questa tipologia di bancali offre costi minori, minor peso e sono perfetti per la spedizione di merce in tutto il mondo. Inoltre, le diverse versioni di pallet in plastica senza pattini o traverse consentono un’eccellente impilabilità. Infine, oltre ad essere stoccabili tranquillamente all’esterno, forniscono uno stoccaggio a magazzino ridotto più del 65% rispetto ai pallet tradizionali.
Pallet per il magazzino: gli standard
I pallet per magazzini vantano caratteristiche precise. I materiali, il peso, la portata, la forma e la dimensione rispondono a standard internazionali al fine di poter essere impiegati nei magazzini a scaffale e/o automatizzati. Inoltre, i pallet per magazzino possono essere personalizzati con loghi e colori.
Questo tipo di bancali presenta bordi e spigoli arrotondati, per facilitare l’uso con sistemi di trasporto e di sollevamento – come ad esempio rulli trasportatori e muletti. Infine, hanno portate molto precise e dimensioni specifiche.
Trasporto alimenti su pallet: gli standard di sicurezza
Per il trasporto alimenti su pallet, esistono specifici bancali realizzati in plastica polietilene ad alta densità (HDPE) o in plastica vergine in polipropilene (PP). Ai sensi della Direttiva 2002/17/CE della commissione del 21 Febbraio 2002 recante modifica 90/128/CEE, tutti i bancali devono essere appositamente certificati per entrare a contatto con gli alimenti. Tra le varie tipologie, troviamo i cosiddetti pallet per uso alimentare. Questi permettono il trasporto degli alimenti soltanto se confezionati, per cui sussiste un contatto tra l’alimento ed il pallet.
Normalmente, i pallet per alimenti sono privi di interstizi e di colore bianco, per identificare e rimuovere con facilità la sporcizia – così come stabilito dal Decreto Legislativo 155/1997 Capitolo IV paragrafi 1 e 4.
I pallet per alimenti sono a norma HACCP. Inoltre, per evitare contaminazioni chimiche e/o biologiche dei prodotti edibili trasportati o stoccati, non possono essere realizzati impiegando plastica riciclata.
Di seguito abbiamo realizzato un elenco con le principali caratteristiche richieste ai pallet per alimenti:
- resistenza a grassi e sostanze organiche;
- nessuna necessità di fumigazione;
- costante resistenza alle alte e alle basse temperature;
- resistenza chimica a solventi, sostanze alcaline e acide;
- devono essere adatti all’impiego in celle frigorifere – le temperature possono raggiungere fino i -20°C;
- resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici;
- facilità di igienizzazione e/o di pulizia;
- agevolazione delle procedure di import/export.
Nell’ambito del settore alimentare, i bancali in plastica sono i più impiegati in quanto non presentano i classici problemi relativi ai pallet in legno – muffa, ruggine, schegge di legno e segatura potrebbero infatti alterare o inquinare i prodotti che trasportano.
Di seguito troviamo i diversi campi di impiego:
- trasformazione delle carni e salumifici;
- industria lattiero-casearia;
- settore ortofrutticolo;
- settore ittico;
- bakery e prodotti da forno in generale.
Trasporto alimenti su pallet: i bancali igienici
I pallet igienici presentano caratteristiche molto simili ai pallet alimentari. In questi casi, vengono però richieste caratteristiche igienico-sanitarie diverse. Nonostante debbano sempre avere la certificazione HACCP, per il contatto con alimenti è possibile utilizzare plastiche non certificate.
Ecco quali possono essere i campi di applicazione dei pallet igienici:
- chimico-farmaceutico;
- sanitario;
- clinico;
- ambulatoriale.
I materiali impiegati per la loro realizzazione devono sempre essere al 100% vergini e di origine certificata per uso igienico.