Stai organizzando una spedizione internazionale Italia-Germania, ma non sai da dove cominciare?
Organizzare una spedizione internazionale può rappresentare una vera e propria sfida. In realtà esistono alcuni accorgimenti che una volta seguiti contribuiscono a facilitare molto questo tipo di spedizione.
Se devi spedire una merce su pallet in una spedizione internazionale Italia-Germania, questa guida completa è tutto ciò di cui hai bisogno.
Continua a leggere per saperne di più!
Spedizione internazionale: libera circolazione delle merci
Rispetto a qualche anno fa, oggi è davvero molto semplice trasportare merce su pallet dalla Germania all’Italia e viceversa. La facilità di questo tipo di spedizioni si lega anche al principio di libera circolazione di merci e persone che vige all’interno di tutto il territorio dell’Unione Europea.
Questo vuol dire che in una spedizione internazionale Italia-Germania non sono previste dogane né per le merci né tanto meno per le persone, che quindi possono tranquillamente passare il confine senza l’obbligo di dover esibire i propri documenti.
Inoltre, dato che si tratta di un mercato molto forte, le spedizioni in Germania sono molto comuni e frequenti. Da sempre la Germania è considerata un Paese con un’economia sviluppata, tanto da essere considerata come il motore trainante di tutta l’Europa.
Forse è anche per questo motivo che ad oggi la Germania rappresenta il principale partner commerciale dell’Italia. Questo significa che la percentuale maggiore di export dei prodotti italiani è diretta proprio dai tedeschi.
Come organizzare una spedizione internazionale Italia-Germania
Quando si tratta di spedizioni internazionali di merci su pallet, la prima cosa da vedere è capire quale sia il modo migliore per organizzare una spedizione merci in Germania.
In una spedizione internazionale Italia-Germania, la maggior parte delle volte viene considerato il trasporto su strada, in quanto costituisce la modalità più rapida e pratica che garantisce in tempi ristretti la consegna delle merci. Ecco perché la migliore soluzione è quella di scegliere un corriere.
Inoltre, allo stesso tempo la spedizione via strada risulta essere anche la più conveniente. Quando si devono spedire merci su pallet dall’Italia alla Germania e viceversa, l’aspetto economico diventa spesso predominante e determinante. La convenienza economica tende ulteriormente ad aumentare nel caso in cui i prodotti che devono essere spediti sono facilmente imballabili in dei pacchi o piccoli.
Tempistiche del trasporto merci Italia-Germania
Quando si deve organizzare una spedizione merci su pallet Italia-Germania, un altro importante aspetto che deve sempre essere considerato sono le tempistiche di trasporto. Ecco perché non è pensabile organizzare un trasporto merci senza prima aver considerato il fattore tempo, che molte volte è determinante nella scelta.
La prima cosa che dobbiamo sottolineare è che i tempi della spedizione variano in base al tipo di merce che viene trasportata. Per capire il tempo di consegna di una determinata merce, dobbiamo considerare le dimensioni del collo da trasportare. Tuttavia, è decisiva anche la destinazione finale della spedizione: spedire merci a Berlino, a Francoforte o a Monaco non è assolutamente la stessa cosa! La notevole distanza che separa queste tre grandi città della Germania contribuisce a influire proprio sui tempi di spedizione.
Ad ogni modo, per poter offrire un’idea generale sulle tempistiche, possiamo dire che per una spedizione internazionale Italia-Germania è richiesto tra i 3 e i 5 giorni. Tuttavia, potrebbe volerci anche più giorni nel caso in cui il collo rientri tra i trasporti eccezionali o abbia altre peculiarità.
Spedizione internazionale Italia-Germania: documenti e tasse previste
Prima di organizzare una spedizione merci verso la Germania, è importante sapere che la burocrazia è molto snella. L’unico documento che viene richiesto è il cosiddetto CMR, cioè la lettera di vettura internazionale. Questo documento ha come obiettivo quello di andare ad attestare l’avvenuta presa in carico della merce nel momento in cui il luogo di carico e il luogo della consegna sono in due Stati diversi. Essendo la Germania e l’Italia entrambi Paesi membri dell’Unione Europea, non sono richiesti altri documenti.
Inoltre, nei paesi membri dell’Unione Europea non sono presenti le dogane, e di conseguenza le tasse doganali. Tuttavia, è doveroso sottolineare che il destinatario della spedizione deve pagare l’Imposta sul Valore Aggiunto sulla merce spedita. Questo significa che colui che spedisce non deve pagare, ma colui che riceve la merce deve pagare l’IVA relativa ai prodotti consegnati.