Hai mai sentito parlare di deposito doganale?
Si tratta di una tipologia di magazzino al quale le aziende ricorrono nel momento in cui hanno la necessità di custodire le merci che provengono dall’estero. In questo modo, fino a quando non sia stata definita la destinazione finale dei prodotti, non sono pagate le tasse corrispondenti.
In questo articolo vediamo più da vicino cos’è e come funziona il deposito doganale.
Continua a leggere per saperne di più!
Deposito doganale: cos’è
Prima di capire quali siano i vantaggi del deposito doganale nelle spedizioni internazionali, dobbiamo darne una definizione. Possiamo quindi dire che il deposito doganale è un magazzino che funziona da deposito merci che provengono dall’estero e che sono sotto il controllo delle autorità doganali.
Durante tutto il periodo di permanenza dei prodotti all’interno di un deposito doganale, l’azienda che li deposita non è tenuta a pagare né le tariffe né le tasse doganali. Sarà tenuta a farlo soltanto nel momento in cui la merce sarà inviata a destinazione.
Pensiamo ad esempio alle aziende di importazione che gestiscono articoli non deperibili di grande valore. Ecco perché solitamente il deposito doganale viene usato dalle aziende di commercio internazionale che vogliono disporre di uno stock in un certo territorio per poi esportarlo ad altri.
Deposito doganale: tipologie
In funzione della loro titolarità, i depositi doganali sono classificati in due categorie:
- Deposito doganale privato: può essere usato esclusivamente dall’azienda o dalla persona titolare autorizzata;
- Deposito doganale pubblico: può essere gestito dall’amministrazione pubblica o da privati. Inoltre, qualsiasi azienda può farne uso. La persona responsabile di controllare che la merce rispetti le norme vigenti può essere il depositante, il depositario o le autorità doganali.
Ad ogni modo, a prescindere dalla tipologia del deposito doganale, la sua funzione è sempre la stessa, cioè quella di ospitare le merci per un tempo illimitato fino al momento in cui non è assegnata una destinazione.
Deposito doganale: tutti i vantaggi
Grazie alla sua natura e funzione, il deposito doganale rappresenta una soluzione in grado di semplificare il commercio internazionale. Uno dei principali vantaggi è legato al non pagamento delle tariffe e delle tasse doganali fino al momento in cui la merce abbandona il magazzino. Ciò significa che il pagamento può essere realizzato contemporaneamente alla reale vendita, senza che l’azienda paghi le tasse in anticipo.
Rispetto ad altre tipologie di magazzino, un altro vantaggio è che legalmente la merce può restare stoccata per un periodo illimitato di tempo. Questo non vuol dire che l’azienda proprietaria dei prodotti non vi può accedere durante tutto questo periodo! Mediante autorizzazione è infatti possibile accedere ai prodotti per realizzare determinati processi, come ad esempio trasportarli in un altro deposito doganale o migliorare la loro presentazione.
Infine, utilizzare dei depositi doganali vuol dire anche realizzare delle consegne più veloci. Invece di spedire un prodotto dal Paese d’origine, quando si effettua una vendita le imprese importatrici lo inviano direttamente dai loro siti, accorciando notevolmente i tempi di consegna.
Deposito doganale: soluzioni di stoccaggio
In un deposito doganale possono essere conservati ogni tipo di merce e per un periodo di tempo illimitato.
Ecco perché un deposito doganale deve innanzitutto essere dotato di sistemi di stoccaggio che siano in grado di facilitare la gestione eterogenea delle merci, dai contenitori fino ad arrivare ai pallet. La soluzione più efficace è quella delle scaffalature portapallet, che si presentano perfette per quanto riguarda i prodotti pallettizzati con una grande varietà di referenze. In questo modo è più facile anche prelevare e riporre i prodotti nelle loro ubicazioni.
Allo stesso modo, anche le installazioni devono affidarsi a sistemi di stoccaggio che ospitano il maggior numero di articoli. Inoltre, devono garantire la loro permanenza per un tempo indeterminato e in condizioni ottime. Per soddisfare questa esigenza, la migliore soluzione è di installare il sistema Pallet Shuttle, un particolare sistema a stoccaggio intensivo semiautomatico che utilizza una navetta elettrica per il prelievo e il deposito dei pallet negli scaffali in modo rapido e preciso.
Potrebbe interessarti l’articolo Pallet Shuttle: che cos’è e come funziona.
Inoltre, bisogna ricordare che un magazzino doganale deve essere sempre allestito per gestire correttamente gli articoli. Ad esempio, se stiamo parlando di prodotti che devono essere conservati a temperatura controllata, la cosa più logica è disporre di celle di congelamento o di magazzini refrigerati.
Infine, risulta indispensabile affidarsi ad un software di gestione magazzino (WMS) per controllare le esistenze e monitorare le entrate e le uscite, poiché in questi magazzini si depositano una grande quantità di referenze che non appartengono necessariamente allo stesso cliente.