tracciamento spedizione

Tracciamento spedizione: 5 modi per farlo

Ad oggi il tracciamento spedizione è uno dei servizi più utilizzati e richiesti da chi si affida a un corriere. Per soddisfare questa crescente esigenza, sono nati numerosi metodi di controllo e strumenti che consentono agli utenti di conoscere tutto e in qualsiasi momento sulla situazione e sulla posizione del proprio pacco. 

Questi strumenti vanno letteralmente oltre il semplice e classico tracking online dei siti ufficiali dei corrieri che offrono questo servizio. Oggi esistono sistemi di tracciabilità integrata, bot, portali web e applicazioni dedicate in grado di tracciare qualsiasi tipo di spedizione. Tutti questi strumenti risultano molto più semplici e immediati da utilizzare rispetto ai metodi tradizionali di tracciamento. 

Noi di Porto Franco Italia abbiamo selezionato i 5 migliori modi per tracciare spedizioni. Ecco tutto quello che devi sapere! 

Tracciabilità e logistica: tutti i vantaggi 

Quando in ambito logistico parliamo di tracciabilità facciamo riferimento all‘identificazione dei vari step che percorre un prodotto o un pacco da un punto di origine – ad esempio il magazzino – fino a un punto di destinazione – il cliente. La tracciabilità rappresenta quindi un concetto che troviamo sia all’interno di un contesto di produzione, perché consente di identificare le diverse fasi di fabbricazione di un prodotto – sia all’interno di un contesto di distribuzione – monitoraggio delle tappe che percorre un pacco dal momento in cui esce dal magazzino fino alla consegna finale al cliente.

Affinché si possano tracciare merci in modo corretto, è necessario che a livello aziendale e operativo vengano incluse tutta una serie di procedimenti e sistemi che siano in grado di determinare in tempo reale la posizione di un prodotto all’interno della supply chain.

Nel momento in cui si stabilisce una diretta corrispondenza tra i flussi di merci e il flusso di informazioni, sono tanti i vantaggi che trae ciascun protagonista della catena. Ecco in che modo: 

  • Consumatori: i clienti si sentono più sicuri nel momento in cui vanno a effettuare un acquisto online. Con l’avvento dell’e-commerce, la tracciabilità dei pacchi ha assunto un ruolo sempre più centrale e rilevante, aiutando i clienti a seguire in tempo reale lo stato di un ordine;
  • Imprese: grazie all’analisi dei dati, le aziende sono in grado di identificare le criticità presenti lungo la catena di distribuzione o di  approvvigionamento, con l’obiettivo di migliorare la strategia omnichannel e la logistica e-commerce; 
  • Istituzioni e autorità: per loro vuol dire poter tracciare e monitorare i movimenti dei prodotti del settore alimentare e farmaceutico, regolati entrambi da precise norme.

Per approfondire questo tema, ti consigliamo di leggere questo articolo su L’importanza della tracciabilità per le spedizioni.

5 modi per tracciare spedizioni

Dopo aver preliminarmente parlato dell’importanza della tracciabilità nel settore della logistica, vediamo adesso i 5 modi per tracciare spedizioni. 

1. Tracciare efficacemente le spedizioni con corriere e Poste

I corrieri e le Poste sono i primi a proporre il loro personale servizio di tracking.

Se ad esempio hai deciso di spedire con le Poste, di norma utilizzando la procedura online si entra in possesso di una ricevuta contenente un codice. Proprio attraverso questo codice è possibile seguire tutto il tragitto della spedizione con aggiornamenti a ogni cambiamento di status – ad esempio invio, presa in carico, deposito, elaborazione. 

Quando invece ci si affida a un corriere, il procedimento spesso è esclusivamente tramite ricerca online sul sito. Una volta che il pacco è stato registrato e affidato, e compilati i documenti, sarai in possesso di un numero di lettera di vettura tramite il quale rimanere aggiornati sul percorso della spedizione.

2. Tracking unificato dei servizi di spedizione online

I siti che offrono un servizio di spedizione online lavorano con più corrieri partner. Per questo motivo tendono a offrire un ampio ventaglio di proposte in fase di preventivo in base alle esigenze dei propri clienti. In questo modo sono in grado di offrire un ampio ventaglio di proposte, al fine di consentire all’utente di poter scegliere quella a lui più conveniente in termini  economici.

Una volta espletate tutte le questioni relative al tipo di pacco e ai dati personali, e una volta concluso il pagamento, ciò che si deve fare è semplicemente attendere il ritiro del pacco da parte del corriere stesso. A quel punto è possibile seguire tutto l’iter della propria spedizione in due differenti modi

  1. Attraverso il servizio di ricerca – ormai ogni sito di spedizioni online ne ha uno; 
  2. Sui portali specializzati del corriere tramite la lettera di vettura fornita dal sito.

Il servizio relativo al primo punto risulta essere estremamente rapido e comodo per tutti coloro che vogliono tracciare una spedizione. Questo perché non è più necessario l’accesso al sito del corriere, ma offre la posizione del pacco qualunque sia il corriere scelto, semplificando di conseguenza il tracking. Una soluzione ideale per tracciare efficacemente le spedizioni.

3. App per il tracciamento spedizione

Ad oggi è possibile gestire qualsiasi aspetto della nostra quotidianità grazie agli smartphone. Tra questi non può mancare anche il tracciamento delle spedizioni. Sono infatti state sviluppate molte app per tenere traccia delle proprie spedizioni, la maggior parte gratuite o con servizi aggiuntivi a pagamento.

Tra le funzionalità più interessanti troviamo ad esempio lo scanner di codice a barre, che consente di tracciare il pacco senza codice di tracciamento – oltre che la possibilità di localizzare la spedizione sulla mappa.

4. Siti specializzati nel tracking

La continua implementazione tecnologica all’interno del settore della logistica ha portato alla realizzazione di specifiche piattaforme specializzate nel servizio di monitoraggio

5. Tracking bot

Uno degli ultimi strumenti di tracciamento nati è il bot. Funziona in modo semplice ed intuitivo. In sostanza basta semplicemente aprire una conversazione con il bot – in alcuni basta inserire il comando traccia e inserendo poi le informazioni sulla spedizione che il bot richiede, dal codice al corriere associato. Da quel momento il bot aggiorna l’utente con una serie di messaggi ogni volta che il pacco cambia status o posizione. Il tutto senza dover quindi verificare su vari siti la situazione del trasporto! Ecco che in questo modo tracciare le spedizioni efficacemente è ancora più facile.

Noi di Porto Franco Italia forniamo i più sofisticati sistemi di tracciamento, per sapere in qualsiasi momento l’ubicazione esatta del pacco. Contattaci per sapere come rendere sicura la tua spedizione!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777