barcode spedizione

Barcode spedizione: cosa sono e come funzionano

I barcode o codici a barre sono importanti per qualsiasi azienda che venda beni fisici. Vengono utilizzati nei negozi come parte del processo di acquisto e restituzione, nei magazzini per tracciare l’inventario e i pacchi, dai corrieri per localizzare e tracciare le spedizioni e, talvolta, sulle fatture per agevolare la contabilità.

Senza i codici a barre, i moderni processi di spedizione e di logistica in entrata e in uscita sarebbero più inefficienti e più soggetti a errori. Le società di logistica di terze parti si affidano ai codici a barre per gestire in modo efficiente i propri magazzini, in modo da poter servire meglio le aziende per le quali svolgono servizi di evasione. Nelle odierne operazioni di spedizione, i codici a barre rendono i processi logistici efficienti e minimizzano la percentuale di errore umano.

In questa guida all’uso dei codici a barre per le spedizioni, illustreremo i motivi per cui in ambito logistico si utilizzano i codici a barre per le spedizioni e perché sono così importanti.

Che cos’è un codice a barre di spedizione?

Il codice a barre di spedizione è un modello unico leggibile a macchina di linee parallele di larghezza variabile, stampato su un’etichetta di spedizione per identificare la spedizione stessa. Si tratta, in concreto, di un’etichetta stampata e incollata su un pacco, che viene scansionata in ogni fase del processo di consegna per identificare la merce mentre viene spostata dal produttore o dal centro di evasione al cliente finale.

Il codice a barre di spedizione, dunque, viene scansionato in ogni fase della consegna, fino a quando non raggiunge la destinazione di spedizione del cliente. Si tratta di un elemento fondamentale durante il viaggio di un pacco: dallo smistamento nei centri di logistica alla consegna finale, il barcode spedizione contiene informazioni e dati essenziali per la riuscita della spedizione, risultando uno strumento conveniente, veloce e affidabile.

Come vengono utilizzati i codici a barre di spedizione nelle spedizioni internazionali

Chiunque spedisca inventario e/o ordini online di ecommerce utilizza i codici a barre di spedizione per una migliore tracciabilità degli ordini di ecommerce. Le società di logistica di terze parti incontrano molti codici a barre di spedizione a causa del volume di marchi di ecommerce con cui lavorano. Ecco i principali casi d’uso:

  1. Ricezione dell’inventario nel centro di adempimento. Quando ricevono le scorte da un produttore, un fornitore o un commerciante, le aziende di logistica devono scansionare i codici a barre, sia che provengano da pacchi o da spedizioni di merci.
  2. Consegna degli ordini dei consumatori finali ai corrieri di spedizione. Una volta che un ordine è stato prelevato e imballato ed è pronto per essere spedito, ci sarà un codice a barre di spedizione sull’etichetta apposta sul pacco. Le società di logistica di terze parti consegnano le spedizioni al vettore giusto (spesso quotidianamente), che in genere le scansiona una volta lasciata la struttura.
  3. Ricevere i resi dai consumatori finali. I resi del commercio elettronico variano a seconda del commerciante, ma per coloro che fanno spedire i prodotti resi dai consumatori alle società di logistica, queste ultime dovranno scansionare il codice a barre di spedizione sull’etichetta di reso, sulla bolla di accompagnamento e/o su qualsiasi altra documentazione richiesta per ricevere i resi.

Come riconoscere i barcode spedizione 

Come abbiamo visto, i codici a barre per spedizione vengono utilizzati per tracciare il viaggio della merce e ricavare i dati durante tutto il trasporto della merce stessa. Generalmente il barcode viene stampato sulle etichette di spedizione e può essere denominato in modi differenti:

  • Numero di tracking
  • Codice di spedizione
  • Numero di spedizione
  • Shipping code

All’interno delle spedizioni, questi codici a barre sono generalmente affiancati dal numero di tracking ovvero una stringa di codice numerico o alfanumerico che permette di identificare lo stato della propria spedizione grazie agli appositi strumenti di ricerca online. 

In conclusione, tracciare la posizione di un prodotto è oggi un’operazione di primaria importanza, sia nel momento di identificazione della merce che in quello della sua spedizione. Monitorare tutte le fasi significa garantire la merce del destinatario contro eventuali smarrimenti, ma conferisce anche all’azienda mittente la consapevolezza di eventuali falle presenti all’interno del sistema logistico di cui si avvale, consentendo di apportare continui miglioramenti al servizio e potendo mantenere alti standard qualitativi.

Per tutti questi motivi, noi di Porto Franco Italia usiamo le tecnologie più moderne e sofisticate di tracciamento, garantendo alla tua spedizione la massima sicurezza.

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777