Tracking internazionale: come tracciare le spedizioni all’estero

Spedire pacchi all’estero è ormai diventata una pratica molto comune. Inoltre, grazie ai più sofisticati sistemi di tracking internazionale, le spedizioni fuori dal territorio nazionale sono sempre più sicure. Puoi seguire facilmente il tuo pacco, dalla partenza fino alla destinazione finale e anche se si tratta di spedizioni su pallet. 

In questo articolo vediamo come fare per tracciare al meglio le tue spedizioni all’estero. 

Continua a leggere per saperne di più! 

Tracking: cosa vuol dire tracciare una spedizione

Il tracking rappresenta un vero e proprio processo di controllo sul tragitto del tuo pacco durante l’intero viaggio. Puoi visualizzare la posizione e lo stato del tuo pacco nel corso di tutta la spedizione, oltre che di conoscere il momento esatto in cui è avvenuta la consegna. 

Oggi i corrieri offrono diversi tipi di servizi per il tracking dei tuoi pacchi, come ad esempio: 

  • notifiche in tempo reale che arrivano direttamente sul cellulare;
  • aggiornamenti via mail;
  • segnalazione della posizione della spedizione in forma grafica su una mappa. Si può accedere alla posizione dopo aver inserito il cosiddetto numero di tracking. Si tratta di un codice alfanumerico che viene emesso dal vettore al momento della lettera di vettura specifica legata ad ogni spedizione o dell’elaborazione dell’etichetta. Questo codice è assegnato a ogni singola spedizione ed è identificativo di quel prodotto soltanto.

Tracking internazionale: vantaggi 

Una spedizione può essere tracciata sia dal destinatario che dal mittente. Per entrambi i soggetti, il tracking internazionale offre degli importanti vantaggi

  • nel caso in cui sorgano problemi, consente di agire tempestivamente: ad esempio in caso di avviso di pacco rispedito al mittente, di pacco fermo in dogana o di mancanza di aggiornamenti per un periodo di tempo prolungato; 
  • offre informazioni sempre aggiornate sui movimenti della spedizione.

Tracking: gli aggiornamenti di posizione 

Di seguito abbiamo elaborato una lista dei cambi di stato più comunemente registrati da parte dei sistemi di tracking

  • Ordine registrato: la spedizione è stata correttamente registrata all’interno del portale del vettore; 
  • In transito: vuol dire che la spedizione è partita verso la destinazione finale; 
  • Ritirato: il mittente ha consegnato la merce alla filiale del vettore o la spedizione è stata ritirata presso il mittente; 
  • In smistamento: la spedizione è smistata per andare successivamente in consegna;
  • Consolidamento: significa che la spedizione è ferma in un magazzino adibito allo smistamento di pacchi da consegnare in zone difficili da raggiungere e/o remote; 
  • Ispezione postale / Sdoganamento / Controllo doganale: la spedizione è controllata dall’ufficio postale o doganale. Dopodiché sarà eventualmente rilasciata al fine di riprendere il tragitto fino alla destinazione finale; 
  • Filiale di arrivo: la spedizione ha raggiunto l’ufficio del vettore più vicino all’indirizzo di consegna;
  • Consegnata: la spedizione è giunta al destinatario;
  • In consegna: la spedizione sarà consegnata in giornata.

Invece, se sussistono dei problemi alla consegna, potrai leggere una delle seguenti diciture:

  • Chiuso: nel caso di consegna presso attività commerciali e pubbliche o presso uffici; 
  • Spedizione rifiutata / Destinatario non informato: quando il destinatario non sapeva dell’arrivo di un pacco e ne quindi ha rifiutato la consegna;
  • Destinatario assente
  • Ritiro rinviato: si verifica nel caso in cui circostanze di forza maggiore abbiano impedito la consegna.

Tracking internazionale: come fare per tracciare un pacco spedito dall’estero 

Se la spedizione avviene per mano di più corrieri incaricati, il tracking internazionale di pacchi provenienti dall’estero può risultare un po’ più complesso del previsto. 

Questa situazione avviene nella maggior parte dei casi, poiché solitamente i vettori fanno parte di reti logistiche internazionali costituite da più spedizionieri tra loro partner. Tuttavia, questa rete garantisce una movimentazione puntuale, ben organizzata e veloce su tutto il territorio globale.

Nel caso in cui tu stai aspettando un pacco dall’estero, devi sapere che il corriere selezionato dal mittente provvederà a gestire la spedizione fino al confine del Paese di partenza. Successivamente passerà l’incarico al corriere partner che si occupa del Paese successivo, fino al raggiungimento della destinazione finale. Questo significa che ogni corriere aggiorna lo stato della spedizione fino a quando il pacco si trova nei confini del suo territorio, e al cambiare del Paese il tracciamento passerà in mano al vettore successivo.

Solitamente, ogni portale di ogni vettore mostra l’opzione di reindirizzamento verso il portale del corriere successivo. In questo modo si rende più fluido e semplice il servizio di tracking internazionale, sia per il destinatario che per il mittente. 

Nel caso in cui, in questo procedimento, si presentassero dei disservizi, puoi sempre affidarti a siti specializzati nel tracking internazionale di spedizioni. Questi siti ti mostreranno in automatico tutti i dettagli del percorso, indipendentemente dal corriere che ha aggiornato i propri movimenti.

Se stai cercando un partner di fiducia per tracciare le tue spedizioni internazionali in modo sicuro, stai cercando Porto Franco Italia! Utilizziamo soltanto i più moderni e sofisticati sistemi di tracciamento, per rendere le tue spedizioni totalmente sicure. 

Contattaci! 

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777