Trasloco mobili: come spedire un armadio

Stai traslocando e non sai come spedire un armadio? 

Hai paura che i tuoi mobili subiscano danni durante il tragitto della spedizione?

Sappiamo come il trasloco sia un momento particolarmente complesso e stressante. Tutto ciò che devi fare è avere una precisa organizzazione, anche nel caso in cui tu debba spedire un armadio. 

Noi di Porto Franco Italia possiamo offrirti un servizio di trasloco mobili efficiente e al miglior prezzo. Tutto ciò che devi fare è seguire con attenzione tutti i nostri consigli presenti in questa guida. 

Vuoi sapere come spedire un armadio in tutta sicurezza? 

Non ti resta che continuare a leggere! 

Come spedire un armadio: evita il fai-da-te

Per il trasporto mobili in Italia, il metodo più diffuso ed economico è il trasporto su strada. Ecco quali sono le principali opzioni tra cui puoi scegliere: Le principali opzioni sono:

  • corriere o ditta di traslochi locale;
  • ditte specializzate che percorrono le tratte che ti interessano.

Il nostro consiglio è quello di non scegliere mai il fai-da-te. In questo modo dovresti caricare il tuo armadio nel bagagliaio della tua auto o su un furgone a noleggio. Inoltre, pensa anche alle spese per il percorso previsto. Per non parlare del fatto che dovresti occuparti da solo dello spostamento dell’armadio fino alla strada. 

Ecco perché la scelta migliore per il tuo trasloco mobili è sempre quella di affidarsi a dei professionisti! Tuttavia, ci sono delle accortezze che dovrai fare tu direttamente. Vediamo quali sono. 

Come spedire un armadio: tutto quello che devi preparare 

Per un trasporto mobili senza stress, sicuro e veloce, è necessario seguire alcune buone pratiche. 

Svuota l’armadio di tutti gli oggetti

La prima cosa da fare è svuotare il tuo armadio da tutti gli oggetti al suo interno – abiti, borse, accessori, oggetti nei cassetti. Metti il tutto all’interno di scatoloni ben sigillati, che potrai spedire nello stesso momento in cui spedisci l’armadio. 

All’interno dell’armadio puoi lasciare qualche oggetto, che dovrà essere leggero, non fragile e ben saldo all’interno. Ad esempio potresti lasciare dentro delle lenzuola e dei cuscini. 

Pulisci l’armadio e verifica la sua integrità

Una buona pulizia dell’armadio ti consente di notare eventuali lesioni o graffi prima che il mobile venga spedito. Fai delle foto a tutti i danni e annota tutte le lesioni già presenti. In questo modo potrai fare un confronto alla consegna e verificare se ci sono nuove lesioni provocate dal trasporto.

Proteggi e imballa con cura il tuo armadio

Un passaggio molto importante per la sicurezza dei tuoi mobili è quello dell’imballaggio. Proteggi gli spigoli e le parti più delicate del tuo armadio. Inoltre, assicurati di proteggere e coprire eventuali parti in vetro, le parti lucide o laccate e gli elementi sporgenti. Una buona soluzione potrebbe essere quella di usare cartoni, vecchie lenzuola oppure appositi strumenti protettivi da trasloco, quali:

  • pluriball;
  • teli in plastica da trasloco;
  • paraspigoli;
  • cartone ondulato;
  • materiali di imballaggio specifici.

Ricorda che un buon imballaggio garantisce un trasporto sicuro. In questo modo eviterai che il tuo armadio possa danneggiarsi prima e durante la spedizione.

Smonta le parti dell’armadio per spedirlo con più facilità

Un armadio smontato è molto più facile da trasportare. Inoltre, se occupa poco spazio sarà anche più economico da trasportare. 

Infine, un armadio smontato viaggia anche più sicuro perché le singole parti si trovano nei rispettivi imballi.

Trasloco mobili: come imballare un armadio per la spedizione

In ogni tipo di spedizione, la fase dell’imballaggio è sicuramente quella più importante. La sua funzione principale è quella di proteggere la merce al suo interno, facendo in modo che non subisca alcun danno durante tutto il tragitto verso la destinazione finale. 

Quando scegli il tipo di imballaggio, i primi due criteri che devi prendere in considerazione sono la quantità di urti a cui il pacco sarà sottoposto e il tipo di spedizione. In generale, per proteggere al meglio i prodotti al suo interno e ottimizzare il tuo imballaggio hai due opzioni:

  • scatola standard e aumento del volume del riempitivo;
  • scatola più resistente – ad esempio a due onde rinforzate- e riduzione del volume del riempitivo.

Tuttavia, quando si tratta di un trasloco mobili, questi non sempre possono entrare in una scatola. In questo caso, uno dei metodi più utilizzati è la pallettizzazione

La pallettizzazione è una procedura che consiste nell’impilare le merci su pallet. Oltre a semplificare il trasporto, la pallettizzazione consente di proteggere la merce fino alla sua destinazione, conservando il prodotto in perfette condizioni. Ecco perché anche la scelta del pallet è indispensabile per garantire la stabilità della merce. 

Come spedire un armadio: affida il tuo trasloco a Porto Franco Italia

Affidarsi a Porto Franco Italia vuol dire scegliere una ditta specializzata in trasporto di materiale fragile, ingombrante e voluminoso in totale sicurezza. 

  • Prepara le scatole: facci trovare gli oggetti che devi spedire in scatole chiuse;
  • Imballiamo la tua merce su un pallet: imballiamo noi le tue scatole su un pallet con materiali idonei per il trasporto, così il tuo trasloco è sempre sicuro;
  • Carichiamo il pallet e lo consegniamo a destinazione: i nostri facchini sono attrezzati per caricare in sicurezza il pallet sul mezzo e consegnarlo in tempi rapidi in tutta Italia, isole incluse!

Contattaci per un preventivo gratuito!

La redazione di Porto Franco Italia

spedizione di pallet in Italia e nel mondo. Le nostre guide su come spedire online ti aiuteranno a spedire in sicurezza e con consapevolezza. Per qualsiasi dubbio o domanda saremo felici di risponderti ai seguenti contatti: info@portofrancoitalia.it
oppure al telefono: +39 0377 1961 777