Il trasloco oggetti fragili può rappresentare un grosso problema. Quando devi traslocare, le probabilità di recare danno ai tuoi oggetti più delicati aumentano enormemente. E questo succede specialmente quando non dedichi il giusto tempo alla preparazione e all’imballaggio dei tuoi oggetti.
Durante il trasloco, per proteggere gli oggetti fragili è indispensabile usare il materiale giusto e seguire tutta una serie di passaggi e accorgimenti.
Non sai da dove iniziare?
In questo articolo trovi tutto ciò di cui hai bisogno per proteggere al meglio i tuoi oggetti fragili.
Trasloco oggetti fragili: preparazione
In qualsiasi tipo di trasloco, il segreto è avere una buona preparazione e organizzazione di tutti i passaggi che devi realizzare. Quando si tratta di trasloco oggetti fragili, la prima cosa da fare è stilare una lista di tutti gli oggetti che possono rompersi durante i vari spostamenti. Sicuramente avrai già creato la tua lista delle attività necessarie per organizzare il tuo trasloco. In questa sede devi semplicemente creare un’apposita sezione dedicata al materiale fragile.
In questo modo potrai sapere con facilità quali sono le scatole adeguate e il materiale da imballaggio da utilizzare.
Ecco qualche consiglio!
Acquistare scatole adeguate per il trasloco oggetti fragili
Ecco quali sono le caratteristiche indispensabili per le tue confezioni:
- le scatole devono essere di un’adeguata dimensione;
- hanno bisogno della forma giusta;
- devono essere molto resistenti;
- non puoi acquistare colli di cartone sottile.
Utilizza il giusto materiale da imballaggio
Ciò che davvero fa la differenza nel tuo trasloco oggetti fragili è la fase dell’imballaggio. Ricorda di usare sempre del materiale ammortizzante per limitare i danni di un inconveniente o di una operazione brusca durante il tragitto.
Di seguito trovi una lista del materiale indispensabile da utilizzare:
- Pluriball;
- Carta da imballaggio;
- Chip di polistirolo;
- Fogli di gommapiuma.
Per creare un perimetro interno alla scatola sfrutta i fogli di polistirolo. Successivamente utilizza forme di gommapiuma al fine di mantenere l’oggetto fermo e ridurre gli spazi interni. Ricorda di inserire l’oggetto all’interno della scatola ricoperto di carta con bolle di plastica.
Trasloco oggetti fragili: come imballare lampade, bicchieri e piatti
Di seguito trovi alcuni consigli utili per imballare gli oggetti fragili più comuni.
Lampade
I lampadari e le lampade sono oggetti fragili che durante il trasloco presentano le maggiori difficoltà. Questo perché presentano forme particolari che tendono a rendere molto difficile trovare il giusto imballaggio giusto. Inoltre, hanno parti piccole e cavi elettrici che possono allentarsi durante il trasporto e sono costituiti di vari materiali di diversa durezza.
Il nostro consiglio è quello di imballare questi oggetti singolarmente, avvolgendoli in uno spesso strato di carta di giornale. Inoltre, cerca di imballare separatamente le varie parti – come ad esempio la base e il paralume. Per praticità, insieme a ogni lampada metti anche le eventuali lampadine corrispondenti. In questo modo avrai tutto a portata di mano!
Bicchieri
La prima cosa da fare è avvolgere i bicchieri ad uno a uno con carta da imballaggio e posizionare della carta stropicciata nei pezzi grandi per ridurre lo spazio vuoto. Dopodiché devi foderare le scatole utilizzando abbondante carta da imballaggio, sopra e sotto.
Il nostro consiglio è anche quello di disporre la carta negli spazi intorno ai bicchieri, riducendo il più possibile la possibilità che gli oggetti si muovano durante il tragitto. Ricorda di posizionare gli oggetti più pesanti sul fondo ed i pezzi più leggeri sopra!
Piatti
I piatti devono essere imballati verticalmente e inseriti in scatole di piccole o medie dimensioni. Ricorda sempre di avvolgere ciascun piatto nel pluriball e di fissarlo utilizzando nastro adesivo. L’ultimo passaggio da fare è quello di posizionare la carta tra i piatti in piedi. Il gioco è fatto!
Imballaggio di altri oggetti fragili
Quelli che abbiamo visto sono gli oggetti fragili più comuni. Tuttavia, durante il trasloco ci sono molti altri oggetti fragili con cui dovrai fare i conti! Pensiamo ad esempio a ceramiche decorative, vasi di fiori, centrotavola o gli amati dischi in vinile.
La buona notizia è che non tutti gli oggetti presentano le stesse difficoltà di imballaggio. Ciò che devi considerare è il peso, la dimensione e la forma dell’oggetto, oltre a eventuali sporgenze che potrebbero rompersi durante il trasloco. La scatola dove inserire questi oggetti deve sempre essere della dimensione dell’oggetto stesso. Inoltre, ricorda di rinforzarla utilizzando un pezzo di cartone alveolare sopra e sotto.
Se possibile, avvolgi bene il tuo oggetto con la carta e il nastro da pacchi. In questo modo sarà adeguatamente protetto dagli urti e non si muoverà durante il trasporto. Se necessario, riempire eventuali spazi vuoti con la carta di giornale appallottolata.
Chiudi bene la scatola usando del nastro da pacchi e scrivi sopra la dicitura FRAGILE in modo che sia ben visibile.
Stai cercando un partner di fiducia per il tuo trasloco?
Affidati a Porto Franco Italia!
Richiedi adesso un preventivo gratuito.