Preventivo immediato +39 0377 1961 777
Assistenza dedicata inclusa in tutte le nostre spedizioni. Scopri di più

TERMINI E CONDIZIONI PFI

1. Premessa

Il presente documento contiene i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo del sito www.portofrancoitalia.it (di seguito, Sito) ed ha valore contrattuale tra il Sito e i suoi utenti (in avanti, gli Utenti; al singolare, l’Utente) intendendosi per tali i soggetti che transitano sulle pagine del Sito e/o ne utilizzino i servizi e le funzionalità.

2. Oggetto, Pagamento, Documenti di Spedizione

Gli Utenti si distinguono in Utenti Non Registrati ed Utenti Registrati.

1. Sono Utenti Non Registrati coloro che interagiscono con le diverse pagine web del Sito senza effettuare la procedura di registrazione.

2. Sono Utenti Registrati coloro che, inserendo le informazioni richieste nelle pagine appositamente previste, si iscrivono al Sito stesso.

3. Il Sito è costituito da un portale web attraverso il quale gli utenti possono:

a. comparare i servizi di trasporto e le tariffe applicate dai vettori (di seguito, Vettori) con cui la Società ha stipulato accordi di collaborazione commerciale per la presentazione sul Sito dei relativi servizi di trasporto;

b. selezionare ed acquistare i predetti servizi di trasporto dei Vettori;

4. Come funzionalità accessorie a quanto descritto al punto 6, il Sito offre altresì:

a. una sezione, denominata Blog, nella quale, a scopi informativo-pubblicitari, vengono veicolate/i e/o riportate/i notizie e/o informazioni e/o contenuti ritenute/i di potenziale interesse per gli Utenti;

5. L’Utente che intenda usufruire dei servizi del Sito di cui al punto 6 deve inserire le informazioni relative alla spedizione che intende effettuare (tra cui città o CAP di partenza della spedizione, città o CAP di destinazione della spedizione, peso, lunghezza, larghezza e altezza del collo da spedire).

a. Il Sito, ricevuto tale input, compara le tariffe applicate dai singoli Vettori secondo le specifiche fornite dall’Utente mediante la propria ricerca e gli restituisce un’ opzione di servizio acquistabile.

b. L’Utente viene quindi indirizzato su una nuova pagina del Sito dove è possibile inserire eventuali servizi accessori. nonché è richiesto di inserire ulteriori informazioni relative alla spedizione, ossia:

1. la “Data di presa consegna” (data e orario)

2. i propri “Dati personali” (nome e cognome, nonchè indirizzo e-mail e cotatto telefonico, oltre che gli indirizzi di partenza e destinazione):

i. le “Informazioni di ritiro” obbligatorie (nome, cognome, indirizzo e-mail, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese sono ricavati in automatico dalle informazioni inserite in precedenza);

ii. le “Informazioni di ritiro” facoltative;

iii. le “Informazioni di consegna” obbligatorie (nome, cognome, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese sono ricavati in automatico dalle informazioni inserite in precedenza);

iv. le “Informazioni di consegna” facoltative.

3. il “Contenuto della spedizione” (contenuto della spedizione e valore delle merci);

c. L’Utente che desidera ricevere una fattura per l’ordine selezionato deve cliccare l’apposita sezione e inserire i dati richiesti.

d. Dopo aver inserito tutte le informazioni l’Utente,viene indirizzato sulla pagina relativa al pagamento.

e. In particolare, l’Utente:

1. visualizza i “Dettagli di spedizione” (luogo partenza, luogo consegna, data di ritiro, servizio, contenuto, spedizione);

f. L’Utente accetta le Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto, e legge ed espressamente accetta le Condizioni di Porto Franco Italia, che costituiscono la disciplina applicabile alla prestazione di spedizione e trasporto in sé, stipulata dall’Utente con il Vettore in virtù delle opzioni rinvenute sul Sito.

2. Deve indicare il metodo di pagamento scegliendo tra PayPal, Carta di Credito e bonifico bancario nonché inserire, nella pagina successiva, le informazioni relative all’account PayPal (indirizzo e-mail e password) o alla Carta di Credito (numero, data di scadenza [mese e anno], codice di sicurezza).

g. Effettuato il pagamento, l’Utente riceve via e-mail:

1. La conferma della spedizione richiesta con tutti i dettagli dell’ordine (data del ritiro, fascia oraria, corriere, servizio, dati di ritiro [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese, ragione sociale], dati di consegna [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese, ragione sociale]) .

2. L’indicazione dei documenti da stampare obbligatoriamente prima della presa in consegna (documenti di spedizione in formato .pdf). È sempre obbligatorio stampare la lettera di vettura presente seguendo le istruzioni fronite alla mail con in allegato la documetanzione. Qualora la merce venisse consegnata al Vettore senza i documenti obbligatori previsti, o con documentazione incompleta e/o incorretta, la spedizione potrà essere smarrita e/o addebitata al destinatario con una tariffa differente da quella del Sito. In questo caso, il Vettore e il Sito non saranno in nessun modo ritenuti responsabili per anomalie con il transito e/o porti assegnati. Non sarà altresì possibile reclamare il rimborso delle spese di trasporto pagate tramite il Sito (poiché le operazioni di ritiro sono sempre addebitabili all’Utente) e/o la copertura assicurativa richiesta.

h. È di responsabilità dell’Utente ordinante, mittente e/o destinatario mettersi in contatto con il Sito in caso di anomalie con il transito.

i. In caso di giacenza, e scaduti i termini previsti dal Vettore, la spedizione potrà essere abbandonata, restando inteso che il Sito non sarà nessun modo in responsabile per eventuali mancanze e/o altre richieste di risarcimento, o fatta rientrare al mittente, con relative spese di rientro a carico dell’Utente. L’Utente, in tali casi, autorizza Porto Franco Italia ad addebitare i suddetti importi utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (PayPal, Carta di Credito, Domiciliazione Bancaria).

3. Se la data scelta corrisponde a una festività nella località della presa in consegna, il ritiro avverrà a partire dal giorno lavorativo successivo. Se un Vettore non ha ritirato la spedizione nel giorno richiesto, verrà riprogrammato un nuovo ritiro. Sarà doveroso riconfermare in modo accurato tutti i dati del mittente: [ nome, cognome, cognome su citofono, azienda, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese] e segnalado qualsiasi commento utile con valore non esaustivo [orari apertura, orari portineria, etc.]. In caso di mancato ritiro non imputabile al vettore potrebbe essere applicato un supplemento della tariffa.

6. Annullamento e Modifica della prenotazione

L’annullamento e/o la modifica della prenotazione e, in generale, ogni vicenda e/o aspetto inerente alla prestazione di trasporto, sono sottoposte alle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto dall’Utente. La cancellazione di un ordine è possibile a patto che:

i l’Utente inoltri la richiesta esplicita di cancellazione esclusivamente dall’indirizzo mail con il quale è stata confermata la spedizione sul Sito. ii. venga richiesta prima che il Vettore abbia ritirato la spedizione, nel qual caso l’Utente avrà diritto al rimborso totale delle spese di trasporto pagate tramite il Sito per l’ordine cancellato.

Il Sito, nell’ambito dei propri servizi come sopra definiti e specificati, agisce per conto dell’Utente, su richiesta di quest’ultimo da prestarsi attraverso le pagine web del sito a ciò preposte, allo scopo di agevolare e/o assisterlo nella richiesta e nei successivi incombenti relativi alla cancellazione e/o modifica della prenotazione e/o alle altre vicende estranee alle prestazioni di propria competenza.

i. A titolo esemplificativo, il Sito prende contatto con il Vettore, gli inoltra la richiesta dell’Utente, gestisce le operazioni di rimborso e/o modifica della prenotazione.

ii. L’Utente si impegna a non affidare la merce al Vettore dopo aver richiesto la cancellazione dell’ordine. Il Sito non sarà in nessun modo responsabile di mancanze e/o altre richieste di risarcimento in caso di mancato completamento dell’ordine.

In ogni caso, è esclusa la responsabilità del Sito per perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di opportunità, in caso di cancellazione dell’ordine.

7. Peso reale, volumetrico e penali

L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe del servizio verranno applicate tenendo presente che le aziende di trasporto considerano sempre due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico (kg/m³); il maggiore tra i due fattori, è quello che verrà fatturato all’Utente qualora le caratteristiche del collo dichiarate in sede di conferma dell’ordine siano diverse rispetto a quelle reali rilevate.

i. Qualora le caratteristiche del collo preso in consegna dal Vettore non corrispondano a quelle indicate dall’Utente al momento della prenotazione (peso, misure, contenuto, etc.), resta inteso che il servizio di trasporto e spedizione prestato dal Vettore potrà proseguire o, su indicazione ed in facoltà del Sito, essere sospeso. In ogni caso, il Sito avrà il diritto di addebitare all’Utente entro un termine, non perentorio, di 60 giorni dall’effettuazione della prenotazione sul Sito, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche della spedizione.

ii. L’importo dovuto sarà addebitato all’Utente nel momento in cui il Vettore trasmetta al Sito le informazioni relative a peso reale, e/o dimensioni reali, e/o peso volumetrico reale. Le informazioni indicate non saranno mai trasmesse dal Vettore al Sito prima della chiusura della fatturazione mensile corrente.

iv. L’Utente, in tali casi, autorizza Porto Franco Italia ad addebitare i suddetti importi utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (PayPal, Carta di Credito, Domiciliazione Bancaria).

vi. Nel caso in cui le operazioni di cui ai punti “iv” e “v” precedenti non consentissero l’incasso degli importi dovuti, è facoltà di Porto Franco Italia di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e/o metterle in giacenza.

vii. Qualora Porto Franco Italia non ricevesse il pagamento degli importi dovuti entro 15 giorni solari dalla prima segnalazione, Porto Franco Italia potrà esercitare a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione, deposito o distruzione della merce giacente.

viii. In caso di mancato pagamento, da parte dell’Utente, dell’importo dovuto il Sito potrà agire presso le Autorità Competenti per la tutela dei propri diritti.

ix. Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche, qualora applicabili all’Utente, o in ogni caso degli interessi legali.

x. L’Utente potrà contestare un pagamento extra per difformità di peso reale o volumetrico apportando prove sufficienti, quali le fotografie del pacco utilizzando un metro e una bilancia per certificare dimensioni e peso, assieme a qualsiasi altra prova in suo possesso, mettendosi in contatto con il servizio clienti del Sito .

8. Registrazione al Sito

Ciascun Utente può, in qualsiasi momento, iscriversi (o registrarsi, potendosi i due termini, ai presenti fini, intendere come sinonimi) gratuitamente al Sito. L’Utente che intenda registrarsi deve scegliere se creare un profilo “Privato” o un profilo “Impresa”.

9. L’Utente Registrato Privato, per effettuare la registrazione, deve:

a. indicare il proprio nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo, Paese, CAP o località;

b. scegliere una password composta da almeno 6 caratteri e confermare la password nell’apposita sezione (tale password, se dimenticata, può essere recuperata tramite la funzione “Hai dimenticato la password?” presente sul Sito);

c. accettare i termini e le condizioni di utilizzo del Sito.

10. L’Utente Registrato Privato, nell’effettuare la registrazione, può:

a. individuare il tipo di documento identificativo che intende utilizzare ai fini della registrazione (codice fiscale);

b. indicare il numero del documento prescelto;

e. iscriversi alla newsletter del Sito.

11. Inseriti i dati di cui ai punti 9 e 10, l’Utente Registrato Privato chiede la registrazione al Sito, cliccando sull’apposito riquadro.

12. L’Utente Registrato Impresa, per effettuare la registrazione deve:

a. indicare il nome dell’impresa, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo, Paese, CAP o località;

b. scegliere una password composta da almeno 6 caratteri e confermare la password nell’apposita sezione (tale password, se dimenticata, può essere recuperata tramite la funzione “Hai dimenticato la password?” presente sul Sito);

c. accettare i termini e le condizioni di utilizzo del Sito;

13. L’Utente Registrato Impresa, nell’effettuare la registrazione, può:

a. individuare il tipo di documento identificativo che intende utilizzare ai fini della registrazione (P.IVA, Codice fiscale);

b. indicare il numero del documento prescelto;

14. Inseriti i dati richiesti l’Utente Registrato Impresa chiede la registrazione al Sito, cliccando sull’apposito riquadro.

15. L’Utente Registrato è l’unico responsabile del proprio profilo personale e della segretezza della propria password e, conseguentemente, rimane l’unico responsabile di tutte le azioni riconducibili al proprio profilo.

a. L’Utente Registrato, pertanto, si impegna a comunicare immediatamente al Sito l’eventuale furto, smarrimento o utilizzo non autorizzato del proprio account e/o della propria password.

16. Condizioni di Trasporto del Vettore

L’Utente, al momento dell’acquisto dei servizi offerti dal Sito, conferisce alla Società il potere di stipulare un contratto di trasporto merci con il Vettore da lui scelto.

a. Il conferimento del compito si intende perfezionato nel momento in cui l’Utente effettua il pagamento per l’acquisto dei servizi prescelti ed eseguito nel momento in cui il Sito invia via e-mail la conferma dell’acquisto effettuato.

b. Il contratto con il Vettore è regolato dalla Legge Italiana. La Responsabilità Vettoriale è disciplinata dall’art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 sul nazionale (1€/kg)

c. Il Vettore si riserva il diritto, ma non ha l’obbligo, di aprire, ispezionare ed esaminare qualsiasi spedizione affidatagli per il trasporto, in qualunque momento.

17. Le Condizioni Generali di Trasporto dei singoli Vettori costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto, nella misura in cui il presente costituisce lo scritto contrattuale che regola i rapporti tra il Sito e l’Utente.

b. L’Utente è dunque l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle Condizioni Generali di Contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne il Sito e la Società da ogni responsabilità a riguardo inerente.

18. La Società in alcun caso risponde dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del contratto di trasporto.

19. Assicurazione

Il Sito offre agli Utenti Registrati Impresa e agli Utenti Registrati Privati quale parte integrante dei Servizi del Sito, una copertura assicurativa fornita dal vettore prescelto a titolo oneroso per ciascuna spedizione ordinata tramite lo stesso, ai sensi di quanto specificato al seguente paragrafo.

a. La copertura opera al verificarsi di un evento dannoso previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto.

b. Le presenti disposizioni sono da considerarsi in aggiunta e non in alternativa a quanto disposto dalle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto.

c. La copertura assicurativa in parola non comprende in nessun caso le spese di trasporto, anche se occorse o occorrenti nei casi di ritardo del ritiro o della consegna.

d. L’Utente, per beneficiare della copertura assicurativa in parola, dovrà rivolgersi direttamente al Sito, come di seguito disciplinato:

e. per i casi di danneggiamento, manomissione o mancanza della merce:

f. per il caso di smarrimento:

g. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente previa presentazione della documentazione attestante il valore della merce, scontrino o fattura di acquisto con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio

h. per i casi di furto e/o disconoscimento della firma in POD anche copia della denuncia sporta presso le Autorità di polizia competenti da parte dell’Utente o destinatario.

i. La spedizione verrà considerata consegnata in buone condizioni, salvo che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento.

1. Sia per l’applicazione degli obblighi di legge, sia in presenza di mandato assicurativo, il destinatario dovrà apporre in POD specifiche e dettagliate riserve (“Con riserva di danno” o “Danneggiato”) relative allo stato apparente della merce e del suo imballaggio, non avendo alcun valore l’apposizione di riserve generiche (“Con riserva”).

2. Al fine di poter prendere in esame un reclamo per danneggiamento o manomissione, il contenuto della spedizione e l’imballo originario devono essere messi a disposizione del Vettore per l’ispezione, ove richiesto.La merce spedita e il relativo imballaggio devono essere conservati allo scopo di consentire un’eventuale perizia dei danni; l’onere di conservazione di merce e imballaggio ricade in capo al destinatario della spedizione e, in via solidale, in quanto soggetto che ha sottoscritto il contratto con il Sito, sull’Utente. Merce e imballaggio dovranno essere conservati sino al momento in cui il Sito, o chi per esso, comunichino al destinatario, e/o all’Utente, se si procederà alla perizia e, in caso positivo, le modalità dell’eventuale perizia.

3. Resta inteso che la richiesta di risarcimento danni potrà essere considerata nulla, e quindi non vi si darà seguito, qualora l’imballaggio originale non venga mantenuto nelle condizioni in cui si trovava al momento dell’arrivo a destinazione.

j. L’operazione di riconoscimento danni è esclusa da IVA ( ex Art. 15 comma 1 del DPR 633/72). I risarcimenti verranno liquidati al netto della franchigia, ove prevista, dalla polizza stipulata del Sito con la compagnia assicurativa vigente al momento della spedizione o prevista dalle polizze assicurative in materia di trasporti. Il Sito, esaminata la documentazione del sinistro e ritenutala esauriente ai fini della definizione, provvederà ad informare l’Utente sulle modalità e l’ammontare della liquidazione.

l. Il Sito esclude espressamente la copertura assicurativa sulla spedizione di tutti gli articoli di cui al paragrafo 19. In aggiunta a quanto previsto dalle Condizioni di utilizzo predisposte dal Vettore scelto dall’Utente.

m. In ogni caso, esulano dalla copertura assicurativa tutti gli articoli non imballati secondo le Linee Guida per l’Imballaggio riportati sulle pagine web del Sito e il danneggiamento non evidente alla merce come, ad esempio, malfunzionamenti elettronici, non certificabili come imputabili direttamente al trasporto, indipendentemente dall’imballaggio predisposto.

L’Utente deve provvedere all’imballaggio delle merci avendo cura di garantire un regolare espletamento delle operazioni di carico, scarico e movimentazione, nonché garantire un’idonea prevenzione della perdita o avaria della merce, dei danni alle persone, alle cose e al materiale di esercizio. L’Utente sarà ritenuto responsabile dei danni che eventualmente derivassero all’automezzo, o al carico del Vettore, a causa di imballaggio non idoneo e/o a causa di articoli non trasportabili con i servizi del Sito.

n. In caso di manomissione e/o danneggiamento evidenti, il diritto di rimborso prevede che il destinatario faccia presente in modo esplicito, al momento della consegna, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta POD “Con riserva di danneggiamento” o ”Danneggiato”. La mancata espressione di tale riserva contestualmente alla consegna comporta l’impossibilità di richiedere il risarcimento del danno qualora il destinatario rilevi un’anomalia della merce contenuta nel collo. In caso di danno occulto, il reclamo deve essere presentato entro e non oltre 7 giorni dalla data di consegna. L’imballaggio e la merce dovranno essere sempre conservati a fronte di un’eventuale perizia fino all’accettazione e/o risoluzione della pratica.

oo. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (scontrino o fattura di acquisto con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio; o, in mancanza di questi, listino prezzi; fattura di vendita; fattura di riparazione; ecc.).

p. in ogni caso, in aggiunta a quanto previsto dalle condizioni di utilizzo predisposte dal Vettore scelto dall’Utente il Sito esclude espressamente la copertura assicurativa sulla spedizione di tutti gli articoli di cui al presente paragrafo 19 che seguono.

q. L’Utente prende conoscenza e accetta il divieto di spedire le merci definite come pericolose dall’accordo ADR – “Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada”, e nello specifico: merci chimiche, infiammabili, esplosive, corrosive, comprese quelle imballate in quantità limitate quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: aerosol, accendini, adesivi chimici, batterie, lacche, pile, resine, smalti, solventi, spray, e simili.

r. Analogamente, indipendentemente dal loro contenuto, tutte le merci imballate che presentano le caratteristiche identificate dall’ADR saranno considerate Articoli Proibiti e saranno soggette alle stesse penali amministrative.

s. L’Utente prende atto e riconosce che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche del settore. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento, pertanto l’Utente è tenuto ad aggiornarsi costantemente a riguardo. L’Utente accetta che il Vettore e/o ogni Autorità Governativa possano aprire ed ispezionare il collo in ogni momento.

t. L’utente è consapevole e riconosce che l’assicurazione integrativa a titolo oneroso:

1. Non copre i casi di spedizione di “Articoli Proibiti e/o di articoli o oggetti non imballati in maniera conforme alle “Linee Guida per l’Imballaggio Porto Franco Italia” messe a disposizione dal Sito agli Utenti sulle proprie pagine. L’elencazione degli articoli proibiti è contenuta al presente “art. 24”. L’utente, il quale riconosce (a) di aver letto ed accettato l’elenco di articoli proibiti e/o non coperti da assicurazione e (b) di aver accettato che le coperture assicurative offerte da Porto Franco Italia a titolo oneroso, non trovano applicazione per il caso di spedizione di articoli proibiti o non imballati secondo le linee guida fornite dal Sito sulle sue pagine; (c) che non gli sarà quindi dovuto alcun indennizzo assicurativo per il caso di spedizione dei suddetti articoli (articoli proibiti e/o non imballati secondo le linee guida fornite dal Sito sulle sue pagine); (d) che l’eventuale prezzo pagato per la copertura assicurativa integrativa onerosa non gli sarà restituito, restando acquisito (a) che l’Utente ha accettato, preventivamente all’acquisto del servizio di spedizione e della relativa copertura assicurativa, di non spedire articoli proibiti e/o non coperti da assicurazione o non imballati secondo le linee guida e che tali articoli non sono coperti in via assicurativa e che pertanto (b) in virtù dell’inadempimento perpetrato dall’Utente per avere, al contrario, spedito un tale articolo, la somma pagata per la copertura assicurativa viene trattenuta dal Sito a titolo di penale o comunque a parziale ristoro dei costi sopportati per l’apertura e la gestione della posizione assicurativa in parola, pur se dimostrata non applicabile, risiedendo la ragione della sua stipulazione in un errore non scusabile, o comunque in una colpa, in capo all’Utente.

2. Prevede la presentazione di documentazione che attesti il valore della merce dichiarato. L’Utente, il quale riconosce di aver letto ed accettato i Termini e Condizioni del sito, e conseguentemente anche il paragrafo 24 degli stessi relativo alla copertura assicurativa, è consapevole (a) della documentazione obbligatoria da presentare per l’ottenimento di un ristoro superiore a Euro 50 (cinquanta); (b) che l’eventuale prezzo pagato per la copertura assicurativa integrativa onerosa non gli sarà restituito, restando acquisito che l’Utente ha accettato i Termini e Condizioni del Sito preventivamente all’acquisto del servizio di spedizione.

3. L’Utente accetta espressamente che il Vettore sia legittimato a distruggere la spedizione affidata nel caso in cui, per qualsivoglia ragione, la merce trasportata risulti apparentemente deteriorata o sia stata affidata contravvenendo alle regole del Vettore per il trasporto di alimenti o giungesse a destino in tempi diversi da quelli stimati. Per il caso di spedizione di bottiglie e simili, da intendersi quali non contenenti, durante la spedizione, cibo o alimenti, ogni eventuale reclamo per danneggiamento potrà essere preso in considerazione dal Sito solo previo accertamento che gli articoli sono stati trasportati in imballaggi omologati ed a patto che l’Utente fornisca al Sito (a) le fotografie dell’imballaggio, esterno ed interno, predisposto prima del ritiro (al fine di dimostrare il tipo di imballaggio omologato predisposto per l’invio ) nonché (b) la fattura di acquisto -scontrino o fattura fiscale.

20. L’Utente può altresì sottoscrivere, esternamente al Sito e/o prendendo contatto con il Vettore e/o per altra via, una copertura assicurativa differente; in tal caso, valgono le specifiche condizioni contrattuali ad essa applicabili e conosciute ed accettate dall’Utente.

a. Rimane fermo il fatto che il Sito non è responsabile né obbligato in alcun modo a rendere, nei confronti dell’Utente e/o di altri soggetti, altro se non le eventuali prestazioni previste nelle citate pagine web attraverso le quali sia eventualmente possibile sottoscrivere la copertura assicurativa ulteriore di cui qui trattasi.

b. Porto Franco Italia si compromette ad elaborare e risolvere tutti i reclami nel più breve tempo possibile.

21. Contrassegno

a. L’Utente riconosce che per i servizi acquistabili tramite il Sito www.Porto Franco Italia.it sia inclusa la possibilità di richiedere ed effettuare pagamenti in contrassegno e che, a tal riguardo, il personale del Vettore prescelto possa accettare e trattare, come da Condizioni Generali di Contratto del Vettore medesimo (che l’Utente specificamente accetta quando ne acquista i servizi tramite il Sito), somme di denaro. Resta pertanto inteso che, per le fattispecie di pagamento tramite contrassegno, l’Utente che ne voglia far uso è parte del conferimento (o, a seconda dei casi) dell’esecuzione di uno specifico mandato di incasso, che viene conferito nelle forme previste dal Vettore prescelto e/o dal Sito nel corso del processo di acquisto dei servizi. Il corretto adempimento di dette forme comporta l’esonero del Vettore prescelto e, in ogni caso, del Sito, da qualsiasi responsabilità inerente qualunque vicenda relativa al pagamento in contrassegno. In ogni caso, l’Utente riconosce che è il Vettore a incassare, gestire e custodire le somme di denaro di cui ai pagamenti in contrassegno e che pertanto il Sito non è responsabile delle tempistiche di consegna di dette somme.

b. Il contrattante del servizio dovrà assicurarsi che il destinatario disponga della somma del contrassegno in contanti affinchè il Sito possa emettere il bonifico in suo favore in seguito alla registrazione del pagamento da parte del Vettore. Qualora il corriere dovesse ritirare presso il destinatario la somma del contrassegno tramite assegno intestato a favore del mittente, lo stesso sarà inoltrato al mittente mediante posta ordinaria a rischio di quest’ultimo e sollevando il Sito da ogni responsabilità in caso di perdita.

23. Copyright

La Società è l’unica titolare del materiale pubblicato sul Sito nonché, salvi gli accordi con le terze parti, della struttura informatica del Sito. Tutti i diritti a ciò inerenti sono da considerarsi riservati.

24. Il Sito e con esso tutti i suoi contenuti, anche parziali, comprese le banche dati ivi rinvenibili ed utilizzate nonché il relativo sistema di consultazione sono tutelati a norma delle leggi sul diritto d’autore e di tutela della proprietà intellettuale e, salvo diversa precisazione e/o accordi vigenti con terze parti, appartengono e/o sono nella disponibilità esclusiva alla Società.

a. Pertanto, gli atti di riproduzione e distribuzione, anche parziali, che non siano stati autorizzati dagli aventi diritto sono perseguibili civilmente e penalmente, ai sensi della normativa applicabile.

25. Salvi i limiti previsti dalla vigente normativa, la riproduzione anche solo parziale del Sito e/o dei suoi contenuti con qualsiasi mezzo, tecnica e/o strumento è espressamente vietata senza il preventivo consenso scritto della Società.

a. Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell’autore e dall’indicazione della fonte “Porto Franco Italia” e del nome a dominio www.Porto Franco Italia.it.

26. Il materiale e le informazioni fornite dalla Società sul Sito sono messe a disposizione dell’Utente, salvo ove non diversamente precisato, esclusivamente per uso personale.

27. Non è consentita, neppure in parte, alcuna forma di scaricamento o downloading se non laddove ciò sia espressamente autorizzato onde consentire la fruizione del servizio offerto.

28. Non è consentito l’utilizzo di tecniche di framing che abbiano ad oggetto il Sito, parte di esso e/o i suoi contenuti.

29. I marchi ed i segni distintivi dei prodotti presenti sul Sito, salvo diversa indicazione, sono di titolarità della Società.

a. È fatto assoluto divieto di utilizzare detti marchi e segni distintivi nonché metatags e/o hidden texts contenenti i marchi e segni distintivi senza preventiva espressa autorizzazione scritta del titolare.

30. Il Sito si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere clausole del presente Contratto a propria discrezione e in qualsiasi momento, nonché la possibilità di avvisare gli Utenti di tali circostanze con le modalità ritenute di volta in volta più opportune.

a. L’Utente è tenuto a consultare periodicamente le presenti condizioni di utilizzo del Sito per verificare eventuali cambiamenti.

b. L’utilizzo del Sito in seguito alla pubblicazione di modifiche, costituirà l’accettazione di tali modifiche da parte dell’utente.

31. Il presente Contratto è regolato dalla Legge Italiana.

32. Per tutte le controversie concernenti il presente Contratto e/o connesse allo stesso e/o quelle inerenti e/o connesse al rapporto corrente tra Utente e Sito che dovessero insorgere, sarà competente il Foro di Milano in via esclusiva, fatta salva ogni disposizione imperativa eventualmente applicabile.

a. Per tutte le controversie con i consumatori resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile.

33. Il Sito non potrà essere utilizzato per scopi diversi da quello per cui è stato creato, così come le informazioni contenute in esso non potranno essere utilizzate né duplicate senza la previa autorizzazione del Sito.

34. Il Sito è fornito nello stato in cui si trova e così come disponibile, con tutti i possibili errori e senza garanzie di sorta sia da parte del Sito che dei suoi fornitori, licenziatari.

a. Né il Sito né i suoi fornitori o licenziatari rilasciano alcuna garanzia di corretto e ininterrotto funzionamento del Sito.

b. Il Sito, inoltre, non garantisce che i servizi offerti siano idonei a soddisfare le esigenze dell’Utente.

35. Limitazioni ed esclusioni di responsabilità

Limitatamente a quanto non espressamente proibito dalla legge applicabile, Il Sito non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi lesione personale, danni speciali, incidentali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si indicano i danni derivanti dall’interruzione dei servizi, dalla corruzione o perdita di dati, da fallimenti nella trasmissione o ricezione di dati, dalla perdita di profitti o opportunità).

36. Salvo quanto altrimenti disposto, in ogni caso è esclusa la responsabilità del Sito per perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di opportunità, nonché per qualsiasi danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi (ma non limitati a) i danni da perdita, danneggiamento, ritardo, erronea consegna o mancata consegna della vostra spedizione anche laddove il Sito possa essere ragionevolmente a conoscenza che tali danni o perdite potrebbero potenzialmente occorrere.

37. È esclusa la responsabilità del Sito anche:

a. qualora la spedizione o parte di essa dovesse risultare smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata o per ogni altro inadempimento che sia conseguenza di eventi fortuiti, non prevedibili o comunque non controllabili da parte del Sito (a titolo meramente indicativo e non esaustivo: eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso;

b. per atti od omissioni imputabili agli Utenti o a terze parti, comprese dogane, linee aeree, aeroporti o pubblici ufficiali;

c. per contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove avessimo accettato il trasporto, anche se per errore;

d. per trasporto di merci fragili, che avverrà ad esclusivo rischio dell’Utente, anche in quanto la rete di distribuzione, nel caso di servizi standard –quali, salvo specifica indicazione contraria, sono quelli acquistabili tramite il Sito– comporta l’uso di gestione meccanizzata e di strumenti automatizzati di smistamento, unitamente a molteplici passaggi di trasporto e di carico e scarico delle merci, dei quali il Sito, per le merci fragili, non risponde.

38. L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne il Sito, i suoi contraenti e i suoi licenziatari, nonché i loro rispettivi direttori, funzionari, dipendenti e agenti da e contro ogni e qualsiasi reclamo e spesa, comprese le spese legali, derivanti dall’utilizzo del Sito.

39. Ritiro e Consegna

La previsione di ritiro e consegna è indicativa. È escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. I ritiri e le consegne dei corrieri avvengono nella fascia oraria dalle 9:00 alle 18:30 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. I ritiri a domicilio sono effettuati al piano strada, in nessun caso il corriere è tenuto ad effettuare il ritiro al piano.

Salvo per i servizi ove è espressamente indicato il “Trasporto Garantito”, i tempi di transito dei vettori sono stimati in giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalla partenza del pacco. I fine settimana, i giorni non lavorativi nei Paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche ed a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del controllo del Sito, meteorologici o logistici, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti nelle nostre offerte. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali si trasporta la merce rimangono ad esclusiva discrezione del vettore.

Non sarà altresì possibile reclamare il rimborso delle spese di trasporto per spedizioni affidate dal mittente dopo la data stimata di ritiro poiché le date di ritiro e consegna possono subire variazioni

40. Condizioni generali di contratto

a. L’Utente riconosce ed accetta espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il contenuto delle retro estese clausole di cui ai numeri: 10, 20, 23, 24, 25, 26, 34, 36, 39, 40, 41, 42, 43, 44.

b. Per tutte le controversie con i Consumatori resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile. Le parti convengono che le eventuali controversie giudiziarie aventi ad oggetto qualsiasi questione attinente l’esecuzione, la gestione e/o l’interpretazione del contratto saranno deferite al Foro di Lodi.

c. Il Sito si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di queste condizioni. L’Utente è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del Sito. In ogni caso l’utilizzo del Sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

TERMINI E CONDIZIONI DEL FORNITORE:

Tempi di resa indicativi: da calcolarsi il giorno successivo la presa.

Franco Italia

48/72h

Calabria, Sicilia

72/96h

Sardegna

96/120h

Condizioni Economiche:

IVA:

22% in vigore di legge

Giacenze:

€12.00 apertura Dox.

Sosta: giacenza € 10 a plt al gg. lavorativo, franchigia 7 gg.

Rientro da giacenza: 100% della tariffa

Riconsegna: 50% della tariffa

Contrassegno:

Annullamento, € 10

Sinistri:

I sinistri saranno aperti soltanto nel momento in cui sarà annotato sulla LDV/Bolla la contestazione in atto.

Servizi Aggiuntivi:

Assicurazione:

Legge N. 450/85 così come modificata dalla legge N. 162/93

Assicurazione All Risk:

Vettoriale standard con max € 15.000 per plt previa presentazione documenti richiesti compresa in tariffa. Franchigia € 350.00.

Servizi Particolari:

Basi Militari, Carceri, Magazzini Portuali aeroportuali e doganali supplementi fissi oltre tariffa di € 50,00

GDO servizio notturno:

scarico dalle 22.00 alle 6.00 € 77.00 forfettario Eurospin S.P.Vernotico €93.50

Amazon:

supplemento € 60.00 a sped.

Consegne in fiera:

Supplemento di € 27,50 oltre tariffa spedizioni oltre i 100 Kg da concordare con la filiale.

Merce ADR

Saddizionale 20% sulla tariffa. Sono esclusi i materiali in Classe 1(Esplosivi) e Classe 7 (Materiali Radioattivi). E’opportuno anche precisare che non possiamo trasportare merce pericolosa per l’ambiente, inquinanti marini, rifiuti ADR e qualsiasi tipo di materia trasportata a caldo.

Gestione Epal:

euro 1.10 a Plt franchigia 10%

Ritiri a vuoto:

50% della tariffa

Condizioni generali di trasporto:

ART. 1 - Modifica delle condizioni generali di trasporto

di seguito chiamata "Società" dichiara che le presenti "CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO" non sono modificabili,

pertanto nessun agente, impiegato, collaboratore o rappresentante della stessa potrà apportare variazioni o prendere accordi diversi dalle condizioni di seguito riportate.

ART. 2 - Esecuzione dell'incarico

La Società ha il diritto di effettuare i propri servizi a sua completa discrezione e secondo le condizioni di seguito riportate.

ART. 3 - Merci escluse dal trasporto

Salvo diverso accordo scritto e concordato tra le parti, e ferma restando la limitazione della responsabilità prevista per il risarcimento stabilito dal comma 2 dell'art.1986 del Codice Civile

come modificato dall'art.10 del D.Lgs.286 del 21/11/2005, non vengono accettate per il trasporto:

armi, esplosivi, salme e resti umani (anche se cremati), animali (vivi o morti), oro e preziosi, cartamoneta, gioielli in genere, pietre preziose, mobili antichi, valori negoziabili,

materiali pericolosi o che comunque possano danneggiare altre spedizioni, merci deperibili e/o soggette a temperatura controllata (alimentari freschi, medicinali, fiori ect.), spedizioni

non imballate o imballate in modo insufficiente, spedizioni non accompagnate dalla documentazione richiesta dalle leggi vigenti.

La Società declina comunque ogni responsabilità per l'eventuale affidamento in trasporto delle suddette merci avvenuto al di fuori delle modalità e delle condizioni

di cui al primo comma della presente clausola.

ART. 4 - Modalità di ritiro o consegna

I ritiri e le consegne delle merci si intendono effettuate a piano terra, al numero civico del mittente o del destinatario (accessibili ai normali mezzi di trasporto). Eventuali ritiri e/o consegne

con modalità diverse da quelle indicate nel precedente paragrafo sono considerate prestazioni supplementari al normale contratto di trasporto e verranno tassati secondo i corrispettivi

previsti nell'offerta tariffaria o da valutare a seconda della prestazione. La firma del destinatario su lettera di vettura prestampata si ritiene equiparabile a quella apposta sul documento

di trasporto o accompagnatorio del cliente e costituisce prova di consegna a tutti gli effetti.

ART. 5- Merci fragili

Le merci usualmente considerate fragili, nonché quelle dichiaratamente tali, viaggiano a rischio e pericolo del mittente; l'accettazione delle stesse da parte della Società non implica

accettazione di responsabilità in caso di danneggiamento e/o rotture

ART. 6 - Giacenze

Salvo diverso patto scritto, per le spedizioni che non potranno essere consegnate al destinatario a causa di qualsiasi ragione non imputabile alla Società, nonché per quelle in attesa di

istruzioni da parte del mittente, si provvederà alla custodia dietro compenso.

ART. 7 - Riconsegne al mittente/destinatario

Le riconsegne delle merci giacenti saranno gravate di tutte le spese relative fermi restando i diritti di cui al precedente art.6.

ART. 8 - Dichiarazioni del mittente

Il mittente o il proprietario delle merci, sono responsabili della veridicità delle dichiarazioni relative al contenuto della merce consegnata al vettore, nonché

dell'esatta compilazione dei relativi documenti accompagnatori.

ART. 9 - Rimborsi

Il mittente e/o il proprietario delle merci sono responsabili per il rimborso di eventuali sanzioni, spese, indennità di risarcimento sostenuti dalla Società ma causati dalle spedizioni affidate.

ART. 10 - Utilizzo di vettori terzi

La Società è autorizzata ad effettuare il trasporto delle merci e dei documenti che le vengono affidati anche utilizzando altri vettori.

ART. 11 - Responsabilità della Società

• Anche in caso di utilizzo di altri vettori la responsabilità della Società non potrà mai essere superiore a quanto previsto dal successivo art. 12

• Nonostante qualunque clausola del presente accordo possa essere diversamente interpretata, la Società non sarà responsabile nei confronti della Committente per danni indiretti e consequenziali ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, le perdite di profitto, il danno all'immagine, la interruzione dell'attività produttiva e la perdita di business.

• Ai sensi del D.Lgs. 6 luglio 2010 n.103 convertito in legge n.127 in data 04/08/2010 art.11 bis (imballaggi e unità di movimentazione) il vettore, al termine dell'operazione di trasporto, non ha obbligo alcuno di gestione e non è tenuto alla restituzione degli imballaggi e/o delle unità di movimentazione utilizzate.

Il vettore inoltre non è responsabile per il rifiuto di restituzione da parte del destinatario di unità di movimentazione di numero o qualità inferiore rispetto a quelle con cui è stato effettuato il trasporto, ed ha comunque diritto ad un compenso per ogni prestazione accessoria eseguita.

ART. 12 - Limitazione del risarcimento

Il mittente si rende edotto che:

• Anche qualora sia dichiarato il valore della merce consegnata ai sensi dell'art.15, l'ammontare del risarcimento dovuto dalla Società a titolo di responsabilità contrattuale

e/o extracontrattuale in caso di perdita e/o avaria delle merci allo stesso consegnate, salvo diverso patto scritto antecedente l'affidamento delle merci stesse,

non potrà essere superiore, anche a prescindere dal D.L. 286 del 21/11/2005, ad €1,00 per Kg. Di merce perduto e/o avariato.

• Alla comunicazione di una pratica di contenzioso, qualora il Cliente intenda richiedere il risarcimento del danno alla Società, dovrà, pena la decadenza al diritto

di risarcimento, comunicare tempestivamente in forma scritta e comunque non oltre sette giorni dal sinistro l'esatta quantificazione e tipologia dei danni.

In particolare per danni presunti superiori ad € 2.500,00 (duemilacinquecento), l'assicurazione potrà organizzare una perizia entro i sette giorni lavorativi successivi

alla comunicazione, salvo particolari esigenze.

Nel caso di mancata osservanza dell'obbligo di comunicazione di cui sopra, la Società si intenderà integralmente manlevata dal Cliente stesso in relazione a qualsivoglia

problematica e/o eccezione relativa al buon esito del risarcimento da parte della compagnia assicuratrice.

• Nei successivi trenta giorni dalla data del sinistro il Cliente dovrà produrre la seguente documentazione:

- copia della fattura di origine della merce e in caso di produzione diretta del mittente, il listino prezzi.

- copia della fattura di vendita

- copia della nota di credito al destinatario oppure documento attestante la spedizione a reintegro della merce danneggiata

- fattura di addebito intestata alla Società esente IVA ai sensi del D.P.R. 633/72 art. 2 comma 3 lettera A

• Gli importi di risarcimento addebitati alla Società non potranno essere compensati e/o detratti dalle spettanze della Società se non preventivamente autorizzati dalla stessa

• La restituzione dei bancali, alle condizioni sopra riportate, si intende nei limiti e nelle disponibilità correnti al momento del servizio

• L'ammontare del risarcimento dovuto dalla Società per la mancata restituzione dei bancali di tipo EPAL, previa autotorizzazione della stessa, non potrà essere

superiore ad Euro 5,00 (cinque) per ogni bancale non reso al netto della franchigia espressa in tariffa e di eventuali bancali non resi dal destinatario

in fase contestuale alla consegna della spedizione.

ART. 13 - Scoperti di assicurazione

Salvo diverso patto scritto, l'assicurazione delle merci, stipulata a richiesta e per conto dei committenti, prevede i seguenti scoperti:

• Convenzione: 10% con un minimo di Euro 150,00 (centocinquanta)

ART. 14 - Tempi di consegna/ritiro

La Società non si assume responsabilità alcuna in ordine a tempi di consegna o di ritiro delle spedizioni affidatele, fatta salva eventuale diversa pattuizione scritta concordata tra le parti.

La Società non sarà comunque responsabile degli eventuali danni a chiunque derivanti a seguito della ritardata consegna e/o ritiro della spedizione. Si conviene pertanto che la Società

risponderderà solo ed esclusivamente per danni alle merci trasportate nei limiti del risarcimento stabilito dal comma 2 dell' art.1696 Codice Civile modificato dall'art.10 D.Lgs. 286 del 21/11/2005.